• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso phalaenopsis

john.torino

Aspirante Giardinauta
rinvaso-vaso-coprivaso-phalaenopsis

Ciao a tutti sono nuovo ed inesperto,
mi hanno regalato una phalaenopsis ......da circa 2 mesi,
aveva 6 o 7 fiori ma nel giro di 2 settimane si sono seccati.
Cosi ho deciso 3 settimane fa di rinvasarlo ma la miscela acquistata per orchidee ,era un insieme di porcherie ,ma essendo inesperto ho proceduto nel rinvaso.
Morale la miscela dopo l'innaffiatura rimaneva zuppa per parecchi giorni
come un terriccio.
Cosi oggi ho ritolto l'orchidea dal vaso,le radici buone era rimaste una decina,
mentre le altre 6-7 gia marce,l'ho tagliate e allo stesso tempo ho potato l'orchidea di 15 cm.
Ricresceranno i nuovi fiori?

Stavolta ho selezionato il terriccio usando solo i pezzi grossi di corteccia,
come vaso ho usato un contenitore da ricotta tutto forato sui lati e sul fondo,
per far traspirare le radici.Il sottovaso l'ho riempito di argilla espansa bagnata.

Secondo voi può andare bene cosi?
Grazie e ciao
Vi posto qualche foto

1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg


5.jpg
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao john,benvenuto!
dovrebbe andare bene..anche il contenitore da ricotta mi sembra una buona soluzione(cmq non indispensabile per una phal)..
l'unica cosa è quel coprivaso..sarebbe meglio toglierlo e sostituirlo con un sottovaso basso e largo..
ciao
 

john.torino

Aspirante Giardinauta
rinvaso-vaso-coprivaso-phalaenopsis

Pensavo che il coprivaso essendo giusto con il vaso (senza toccare sul fondo di argilla) tenesse + umidità ,piuttosto che un sottovaso basso e largo dove l'umidità è + dispersiva,infatti avevo pensato di bagnare solo + l'argilla e solo 1 volta ogni 15gg il substrato.
All'interno del coprivaso passando non molta aria, l'umidità dovrebbe essere elevata e
con il vaso cosi aperto assorba acqua sufficiente?.
Che ne pensi?
ciao
 
Ultima modifica:
L

lele2280

Guest
ciao e benvenuto! anche io con la mia phal ho passato qualche guaio, ma pare stia procedendo tutto alla meraviglia per ora ^_^.
attento che le radici devono essere un minimo areate, ricorda che le nostre piccine sono piante che crescono sui rami degli alberi all'aria aperta!
con il vasetto che chiude completamente il coprivaso rischi che l'umidità sia eccessiva! facci sapere!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao John,
come vedo cambiando il bark hai fatto bene, solo che sarebbe stato meglio prima chiedere e poi agire, io avrei messo nel fondo del vaso o del recopiente un po`di chip di polistirolo come drenaggio, il tuo recipiente va bene solo che il coprivaso e`un po`piccolo, dovrebbe avere un diametro di almeno 2 o 3 cm. di piu`del contenitore, e poi sotto come drenaggio e umidificatore dell' argilla espansa come hai gia fatto, il perche`dei tuoi bocci essicati sara`che l' aria del tuo ambiente giustifica una bassa umidita`relativa, sotto il 40 o il 50 %.
Le phalaenopsis abbisognano di una buona temperatura (oltre i 20 °) molta luce e una umidita`relativa oltre il 60 %.
buona fortuna
Gianni
 
Alto