• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Phalaenopsis con fusto secco al centro

carlocamilli

Aspirante Giardinauta
Gentili partecipanti,
in casa mia vive da ormai più di 7 anni una Phalaenopsis che mi allieta con pochi ma bellissimi fiori.
Sviluppatasi sporgendo dal vaso verso il basso, presenta un fusto ancora radicante nella sezione apicale, che però diventa più arido circa a metà, per poi ridiventare portatore di radici verde nella parte più in basso, all'interno del vaso.
Ora, credo sia giunto il momento di rinvasare la mia 'amica', ma non so se devo recidere parte del fusto ed eventualmente a partire da che punto.
Potreste cortesemente darmi qualche suggerimento?
Grazie e buon giardinaggio a tutti e a tutte.
Carlo
 

Allegati

  • Phalaenopsis 1.jpg
    Phalaenopsis 1.jpg
    363,4 KB · Visite: 8
  • Phalaenopsis 2.jpg
    Phalaenopsis 2.jpg
    259,8 KB · Visite: 8
  • Phalaenopsis 3.jpg
    Phalaenopsis 3.jpg
    345,5 KB · Visite: 8

PazzOrky

Giardinauta
Sì, è arrivato il momento di rinvasarla, anche se il periodo non è il migliore. Fai un taglio netto del fusto dove iniziano a presentarsi le radici secche. Lascia asciugare il taglio per un giorno, magari applicando una leggera spolverata di cannella. Usa un nuovo substrato di bark (non il "terriccio per orchidee" che trovi nei garden), se non lo trovi puoi usare bark+seramis che trovi su Amazon.
Vedo le foglie un po' disidratate, ma con il rinvaso e le giuste annaffiature dovrebbero riprendersi.
Tienici aggiornati, buona serata.
 
Alto