• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso? o no? Aiuto!

Giulia16

Aspirante Giardinauta
La mia famigliola di orchidee si è espansa a 3 bellissime piante :)
Una (quella viola) è presa da un fioraio ed è ovviamente quella che si mantiene meglio.
Sulle altre due (bianca e bordeaux) ho dei dubbi.

Phal Bianca: devo rinvasarla? Ho notato che le radici aeree seccano alle estremità. Quando sono secche le taglio, disinfetto con cannella e alla annaffiatura seguente noto che il problema si è riproposto. Una foglia è anche avvizzita e gialla. I fiori hanno dei puntini scuri. DSC_0189.jpg DSC_0191.jpg DSC_0193.jpg

Phal Bordeaux (quella con meno fiori): innanzitutto, E' una phal?? non c'è un cartellino che lo indichi, l'ho presa da Brico center ma quando l'ho messa accanto all'altra phal mi è sembrata diversa. E poi, anche questa va rinvasata? DSC_0186.jpg DSC_0188.jpg

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per la phal bianca:
Rinvasala ora se vedi radici marce, oppure al termine della fioritura se le radici stanno bene, e taglia quelle secche, potrebbero innescare un marciume :)
La foglia gialla staccala, potrebbe essere normale ricambio :)
I puntini scuri sui fiori potrebbero essere la conseguenza di acqua rimasta sui fiori.. Per caso la nebulizzi?
Per la phal viola:
Sembra una phal, metti le foglie per sicurezza :)
Sul rinvaso fai come l'altra :eek:k07:

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Ho trovato uno stelo??????

Per la phal bianca:
Rinvasala ora se vedi radici marce, oppure al termine della fioritura se le radici stanno bene, e taglia quelle secche, potrebbero innescare un marciume :)
La foglia gialla staccala, potrebbe essere normale ricambio :)
I puntini scuri sui fiori potrebbero essere la conseguenza di acqua rimasta sui fiori.. Per caso la nebulizzi?
Per la phal viola:
Sembra una phal, metti le foglie per sicurezza :)
Sul rinvaso fai come l'altra :eek:k07:
Grazie per la celere risposta :eek:k07:
qui posto le foto delle foglie. Sono tutte rivolte verso l'alto perchè l'ho comprata solo oggi ed era infilata in quella odiosa carta trasparente :muro:
mentre scattavo ho fatto caso ad altre due cose! Innanzitutto tra le foglie c'è uno stelo che è stato reciso. Può ripartire?
e poi c'è un piripicchio verde!! E' una radice? o uno stelo? Se fosse uno stelo sarebbe il primo stelo che vedo crescere e sono già eccitatissima! :tupitupi::hands13::tupitupi::hands13:
DSC_0195.jpg DSC_0196.jpg
DSC_0197.jpg DSC_0200.jpg
Detto questo.. non la vaporizzo, ho paura che finisca acqua tra le foglie e mi marcisca (ne ho fatte fuori due per questo motivo). Forse tra un annaffiautura e al'altra dovrei vaporizzare solo le radici esterne! Sono sono marce, sono solo secche! Forse questo dipende dal fatto che le radici esterne asciugano prima!

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Le radici aeree è abbastanza normale che secchino, leva le parti morte via via come stai facendo.
Il substrato della phal bianca da cosa è composto? Dalla foto non riesco a vedere bene; se è bark ok altrimenti valuta dopo la fioritura di sostituirlo se non ti ci trovi bene.
Lo stelo reciso così in basso non credo possa ripartire, però una mia phal ha prodotto un keiki proprio accanto ad un vecchio stelo.
Il "piripicchio" :D potrebbe essere uno stelo!
Il nero che c'è sotto è un effetto della foto? Non vorrei che ci avessero lasciato l'acqua di annaffiatura e si stia rovinando.

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, phal.. :)
Ti chiedevo se la vaporizzassi dato che le macchioline sui fiori molte volte si formano quando l'acqua delle vaporizzazioni si ferma sui petali, io non le nebulizzo, sia per pigrizia che per sicurezza, quindi ti direi che fai bene a non farlo nemmeno tu :)
Lo stelo tagliato così basso non credo ripartirà.. E quel piripicchio (scritto bene?? :lol:) potrebbe essere uno stelo, quando crescerà ne avrai la certezza :)
:Saluto:

Alto