• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante NPK 20-20-20. Quando?

Stefy_20

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, 10 giorni fa ho acquistato la Phal. nella foto. Stamani sono riuscita a trovare un concime per orchidee NPK 20-20-20. Quando dovrei usarlo? Finora la pianta è stata annaffiata da me solo una volta. Aspetto un'altra annaffiatura?.Probabilmente il fioraio l'aveva già concimata nella sua annaffiatura all'acquisto...Sono super ignorante circa i fertilizzanti...vorrei evitare di fare altri disastri come per la "mini senza radici" che ancora sopravvive nel muschio e con spruzzate frequenti. L'altra Mini ( quella regalatami in quanto senza fiori e da svasare) avendo il bark nuovo ed il caldo l'ho annaffiata anche stamani e la spruzzo 2-3 volte al dì visto le temperature di Roma. Sembra cavarsela, per ora, nonostante la padrona pasticciona!.:) Potrei dare acqua fertilizzata anche alla "Mini svasata"? Grazie per i consigli.
 

Allegati

  • 20200703_immagine.jpg
    20200703_immagine.jpg
    146,6 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

in media le concimazioni sono da farsi, una volta al mese, se è appena stata fertilizzata salta
 

Stefy_20

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per il consiglio.
Si la grande sicuramente era stata concimata perché quando l'ho acquistata era ben bagnata ed emanava un "qualche" odore, inoltre il fioraio mi ha consigliato di usare concime, anche se in realtà presentava delle criticità ( un sottile pezzo di plastica che presuppongo circondi le radici centrali, sporadici pezzi come di terra invece del vecchio bark assorbente, radice area messa nel vaso che superiormente è morta, altro pezzetto di radice interno marcio. Anche alcune radici superiori già marce. Almeno quello che da poco esperta ho notato esaminandola con attenzione arrivata a casa). Purtroppo quando si acquistano queste piante, che sono in piena fioritura, non si può far loro l'analisi "logica" anche perché il rivenditore, che le infiocchetta con cellofan o nastrini, non ce lo consente più di tanto e quindi ce le portiamo a casa già "pompate" al limite, così se una persona ha poco tempo o è poco esperta nel curarle la loro vita è breve. Cercherò di curarla al meglio seguendo i consigli trovati nel forum, poi quando sarà sfiorita, dovrò sicuramente cimentarmi nel rinvaso.
Forse per questo mi sono appassionata a loro, perché sono talmente "fragili" ed hanno bisogno di attenzioni che sembra quasi di curare degli esseri viventi superiori! E loro ti ripagano con colori meravigliosi e profumi particolari. Già perché anche questa Phal. bianca emana al mattino un profumo che ricorda quello sintetizzato per l'uso nei detersivi. Incuriosita, cercando sul web, anche perché la vedevo un po' diversa dalle altre phal. più colorate e dai fiori molto grandi, ho visto che assomiglia lontanamente a quella in via di estinzione: Phal. Micholitzii; ovviamente essendo olandese sarà sicuramente un ibrido.

Tornando al concime... La Mini che ho rinvasato, per ora sembra adattarsi al bark e, per non farle sentire la mancanza dello sfagno, la sto bagnando all'occorrenza circa 2 volte a settimana e vaporizzo acqua distillata frequentemente anche a lei fino al pomeriggio, inoltre vicino ad una nuova radichetta ho messo piccoli pezzi di muschio per tenerla un po' fresca...ma da quando ho rinvasato si è bloccata. Sta però facendo crescere la piccola fogliolina centrale.
Questa Mini Phal. sarei tentata di concimarla in modo leggero, magari con metà della dose indicata sul flacone, per aiutarla. Voi cosa consigliate? Potrebbe essere ancora stressata per il rinvaso fatto una decina di giorni fa e quindi meglio aspettare?

Per quanto riguarda La Mini Senza Radici" che vaporizzo spessissimo, ha come un piccolo "occhio "sotto una foglia che ha fatto cadere. Il vasetto è ricoperto completamente da muschio che tengo umido con vaporizzazioni e che vive bene sul bark sottostante, però la piantina non si decide ad emettere una nuova radice. Se non si smuove, nonostante la mia dedizione nelle vaporizzazioni, non durerà a lungo perché anche un'altra foglia ha le orecchie da cocker ed il caldo si fa sentire.
 

Stefy_20

Aspirante Giardinauta
Buonasera.Dopo una settimana ho dato uno sguardo al piccolo occhio della Mini Phal. "Senza Radici".E' rimasto invariato, purtroppo attaccato da un po' di muffa nera. Ogni tentativo con questa pianta è finito così, con le radici deteriorate dalla muffa nera che determina il marciume! Occorreva proprio un anti fungino sin dall'inizio perché, anche se molto lentamente, il fungo/muffa si sviluppa anche nel muschio umido. Prevedendo il peggio la tengo isolata in un'altra stanza!
Per quanto riguarda l'altra Mini Phal. (quella regalatami dal fioraio) sembra reagire bene al cambio del vaso, ho inserito foto.
La vaporizzo frequentemente durante il giorno ed ho inserito 2 pezzetti di muschio, solo in superficie, per mantenere il bark superiore un po' fresco visto che asciuga subito. Per lo stesso motivo l'ho anche inserita nel bicchierone asciutto, cioè senza ristagni. Sicuramente l'ultima fila di buchi superiori che ho realizzato nel bicchiere è di troppo, ma anche qui c'è il fattore inesperienza. Volevo però chiedere:<< Vaporizzare spesso, anche se faccio attenzione a non far rimanere ristagni di goccioline di acqua tra le foglie, può creare problemi? Può aumentare i rischi di malattie fungine?>>.Momentaneamente le piante, visto il gran caldo, sembrano gradire "l'aerosol" rinfrescante.
Grazie
 

Allegati

  • 20200711_181220.jpg
    20200711_181220.jpg
    156,1 KB · Visite: 10
  • 20200711_181103.jpg
    20200711_181103.jpg
    171,3 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se bagni a sufficienza non serve vaporizzare, se non vaporizzi riduci di molto il rischio marciume al colletto

Domanda.. cosa c’entra tutto il tuo discorso con il concime?

Non aprite una discussione per ogni domanda, il risultato sono discorsi sparsi non in linea con i titoli. E sopratutto parli della stessa pianta un po’ qui un po’ e se uno non ha letto tutto tutto in sa di che stai parlando

:D

:ciao:
 
Alto