• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su primo Cymbi

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dopo le phal, le vanda, i paphio, finalmente un'orchidea da esterno che cercavo da tempo il cymbidium, ne volevo uno rosso ma alla fine, considerato che dall'Australia e USA non te li spediscono per via del CITES (e lì c'è veramente il mondo di tipi diversi anche rosso fuoco, parlo di ibridi; qui ne vedo sempre bianchi, gialli, verdi e bordeaux), ne ho preso uno a carissimo prezzo arancione. Ecco le foto:
121120101154.jpg 121120101156.jpg 121120101159.jpg

La pianta presenta quattro, credo bulbi e quattro steli, come funziona ad ogni bulbo corrisponde uno stelo? Presa dal fioraio (che la teneva dentro) era bella zuppa, considerato che ho letto che va tenuta asciutta (già da adesso?) mi devo preoccupare? Soprattutto vedendo quel "bel muschio"...sul vaso c'è la scritta "Cymbidium" però andrà bene quel substrato (mio suocero la tiene in terra normale) lo devo cambiare, che c'avranno messo dentro? La svaso per farla asciugare? Il vaso stretto e lungo va bene? I bulbi vanno separati?
L'ho messa in balcone al sole (anche se questi giorni poco) sotto una tettoia per tenerla asciutta, quando si riannaffia? Ogni quanto e come (per immersione?) e con che acqua (demineralizzata o va bene quella del rubinetto di Roma)?
Grazie e s cusate le tante domande e le ripetizioni di sempre le stesse cose...
Ps: è molto soggetta al ragnetto rosso? (Se è come le rose e gli hibiscus mi sparo...)
 

pretorian

Guru Giardinauta
il muschio lascialo, non ti preoccupare ma innaffiala di meno ovvero ogni 15 giorni circa!
bulbo = stelo non e' una certezza ma puo' capitare. Il vaso e tutto va benissimo e non e' una pianta cosi' sensibile come le altre orchidee! anzi, Lei non sa proprio di essere un orchidee e si comporta da ignorante patentata :lol:
suparare i bulbi? e perche'? lasciala cosi' come e'.

Per il sole va bene ma non oltre marzo/aprile che scotta e puo' arrostire qualche foglia (va abituato poco per volta).

Ragnetto rosso? no, ma se lo hai li in balcone, ti consiglio di passare un disinfettante sul balcone (non la pianta). Di norma e' abbastanza immune a quasi tutte le patologie.

P.S. non innaffiare in caso di giornate piovose e molto umide
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il vaso va bene, se è zuppa evita di bagnare finchè il vaso non diventa leggero, cioè è asciugato tutto.
si tiene asciuttino da fine estate fino ad inizio primavera, il periodo di fioritura.
se lo lasci fuori tienilo un po' coperto, per evitare che prenda troppa pioggia.
la frequenza delle bagnature dipende anche dalle temperature a cui lo tieni, all'esterno probabilmente una volta al mese avanza, ma non per immersione, evitiamo che si inzuppi.

la terra va bene, anche quella del giardino, sarebbe meglio un substrato un po' + drenante, ma con le giuste accortezze nell'annaffiare, va bene quasi tutto

non separare i bulbi, a meno che il tuo scopo non sia aumentare il numero di piante, quando si divide, tende a non fiorire in quella stagione.

il colore è molto bello!!
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e complimenti. Quindi va bene anche acqua calcarea? Posso non innaffiare fino a primavera e poi una volta al mese? Non è troppo poco col caldo e poi da quando ed ogni quanto si concima e in che dosi?
Grazie.
 

Brunobruno

Bannato
cymbidiuimrosso.jpg


Per quanto riguarda i retro bulbi, essi vanno rimossi, tenendone al massimo 4. Essi infatti tolgono forza alla pianta non fornendo funzione clorofilliana.

Al contrario delle Phalenopsis, il Cymbidium è un’orchidea facilissima ed adatta ai principianti.

Si adatta a quasi qualsiasi tipo di substrato anche se è consigliabile sia grossolano e ben drenante.
Ama il sole, ma se esposta al più caldo sole estivo, tende ad ingiallire e poi formare bruciature sulle foglie. Il che non inficia la vita della pianta che però non sarà così bella. 50% ombreggiatura è consigliabile.

D’inverno lasciarla pure senz’acqua e senza concime. Dall’inizio della primavera in avanti aumentare le innaffiature (senza sottovasi!!!). Il Cymbidium è pianta assettata ed affamata. A fine inverno due-tre settimane con concime liquido (bisettimanale) conn alto tenore di potassio per favorire l’inizio vegetativo. Poi e fino a fine giugno ad alto tenore di azoto per favorire l’accrescimento,luglio-agosto concime bilanciato ES 12-12-12) per il mantenimento da metà settembre a fine ottobre alto tenore di potassio per incoraggiare la fioritura. Poi nulla.


Ciò che mi interessa mostrare è la furuscita delle radici dal vaso.
Oggi sarebbe un peccato, ma a fioritura completata bisognerà svaasare, dimezzare le radici orizzontalmente e, a meno di dividere la pianta, ripiantarla in ub vaso leggermente piùlargo (+2-4 cm)

Gaspy
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io non so dove hai letto questa affermazione
Per quanto riguarda i retro bulbi, essi vanno rimossi, tenendone al massimo 4. Essi infatti tolgono forza alla pianta non fornendo funzione clorofilliana.

ma ti pregherei di evitare di riportare certe fandonie, che non hano il benchè minimo fondamento scientifico.
così come anche
dimezzare le radici orizzontalmente

Coltivare un'orchidea è cosa diversa che coltivare un bonsai

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la teoria del dimezzare le radici orizzontalmente l'ho letta in questi giorni anche tra i consigli dati da altri utenti

mi piacerebbe approfondire la cosa, perchè evidentemente è una pratica che qualcuno diffonde, da cosa è supportata?
oltretutto sono utenti non avvezzi alle orchidee, o se lo sono non lo mostrano, quindi diventa difficile dare credito al buio a questi consigli.
 

Brunobruno

Bannato
Ciao io non so dove hai letto questa affermazione


ma ti pregherei di evitare di riportare certe fandonie, che non hano il benchè minimo fondamento scientifico.
così come anche


Coltivare un'orchidea è cosa diversa che coltivare un bonsai

Grazie

Forse le prime orchid inn Siciulia le portai io nelk 1978. All'epoca avevo un azienda, ero ben conosciuto in tutta Europa ed ero abbonato alle riviste internazionali. Quindi nonn parli con un incompetente. E quindi ti pregherei di usare toni diversi.
Coltivo Cymbidiuum da oltre quarant'anni e quindi so di che cosa parlo. Che cosa intendi per "scientifico" lo sai solo tu. Stiamo parlando di regole pretiche già in uso qiuarant'anni fa e diffuse nelle principali riviste.
Il concetto dl "taglio orizzontale" viene dal fatto di poterle acomodare più facilmente in un vaso adatto che mai deve essere nolto più grande del precedente al rinvaso. Implica una disinfezione con zolfo o captano dove c'è il taglio ed una dimora in una zona ombrosa per 1 mese per dar modo di emetter nuove radici.
Circa la funzione dei retrobulbi (quelli cioè senza foglie) lo troverai in libri e riviste internazionali.
Sutor, ne ultra crepdam
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Forse le prime orchid inn Siciulia le portai io nelk 1978. All'epoca avevo un azienda, ero ben conosciuto in tutta Europa ed ero abbonato alle riviste internazionali. Quindi nonn parli con un incompetente. E quindi ti pregherei di usare toni diversi.
Coltivo Cymbidiuum da oltre quarant'anni e quindi so di che cosa parlo. Che cosa intendi per "scientifico" lo sai solo tu. Stiamo parlando di regole pretiche già in uso qiuarant'anni fa e diffuse nelle principali riviste.
Il concetto dl "taglio orizzontale" viene dal fatto di poterle acomodare più facilmente in un vaso adatto che mai deve essere nolto più grande del precedente al rinvaso. Implica una disinfezione con zolfo o captano dove c'è il taglio ed una dimora in una zona ombrosa per 1 mese per dar modo di emetter nuove radici.
Circa la funzione dei retrobulbi (quelli cioè senza foglie) lo troverai in libri e riviste internazionali.
Sutor, ne ultra crepdam

forse il collega è stato un po' diretto, però un intervento come il tuo, con indicazioni drastiche(dimezzare le radici orizzontalmente) fatto da un utente.. che ci risulta ovviamente sconosciuto, visto che non scrivi mai, lascia molte perplessità
inoltre solo ora precisi che "implica" una disinfezione... e via dicendo

se non lo si chiarisce non è così ovvio per utenti come me ed altri che coltivano SOLO a livello casalingo, quindi certe ovvietà non sono così ovvie e andrebbero sempre circostanziate soprattutto se dette da persone molto tecniche, quale sei tu, in un forum amatoriale, quale è questo.

altra cosa, il non lasciare + di 4 bulbi... se io volessi avere il "bel piantone" folto e fiorito? quale sarebbe l'approccio + corretto?
considera che noi coltiviamo per ammirare e non per moltiplicare e rivendere,
in quel caso il comportamento può e deve essere diverso oppure no?

ultima precisazione, per ora, io non conosco il latino, e come me altri, molto carine a volte le citazioni, ma vanno accompagnate dalle traduzioni :) (come da regolamento)

:Saluto:

p.s. (provo a dare una risposta al tuo quesito) per scientifico, intende, le spiegazioni che non hai dato, e che forse sono sulle riviste specializzate per addetti ai lavori, ma che non sono così facilmente reperibili, quindi se ci dicessi tu i perchè, magari linkandoci dove sono citati, sarebbe molto gradito :) e renderebbe questa discussione molto interessante a livello tecnico
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bene allora mi daresti una spiegazione biologica del motivo per cui troppi pseudobulbi
Essi infatti tolgono forza alla pianta non fornendo funzione clorofilliana.


poi mi spieghi anche il motivo per cui devi tagliare le radici, visto che di certo avrai osservato come avviene la radicazione di tali piante

io attendo lumi
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ultima precisazione, per ora, io non conosco il latino, e come me altri, molto carine a volte le citazioni, ma vanno accompagnate dalle traduzioni :) (come da regolamento)

Io si
ma niente di strano mi ha solo insultato dandomi dell'incompetente
 
Ultima modifica:

amorchidee

Aspirante Giardinauta
....calma calma,,,,sono solo piante!!!! le mie stanno all'aperto tutto l'anno (lazio nord mare), sole a picco mezza giornata, ingiallisce un po, non si scotta, ma fiorisce bene
foto0007tm.jpg
foto di questi giorni, stanno fiorendo
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ultima modifica:

Brunobruno

Bannato
Lungi da me darmi arie da professionista, anche perché non lo sono più da anni. Sono sempre disponiobile a riportare opinioni che derivano da una lunga esperienza. Quindi a domanda rispondo tenendo conto che non posso fare un testo enciclopedico.Ma, permettetemi, se qualcuno mi dice di darmi ai Bonsai, mi inalbero e a buonn diritto.
Tornando a bomba, il taglio delle radici ha il significato di accor ciarle quando - come nella foto - sono troppo esuberanti. Si tratta perciò di una potatura diformazione nonn di cultura. I terminali vengono disinfettati per non rischiare malattie crittogamiche. Ma ciò ha senso comune per tutti gli esseri viventi. La pianta, tenuta all'ombra ed all'umido (soventi spruzzature alle foglie da sotto in su) permetter l'emissione di nuove radici, dopodichéla pianta può essere rimessa nel suo luogo di coltivazione.
In quanto ai retrobulbi privi di foglie, i primi 4 hanno ancora sostanza da dare alla pianta; ulteriori ne consumano senza darne; il che4 mi sembra anche logico. Tuttavia se si vuole ottenere uno specimen, cioè una pianta sontuosa da mostra, può risultare difficile rimuoverli. La cosa va fatta con estrema precauzione, per non danneggiare bulbi vegetanti e non creare aree di vuoto, certamente non molto estetiche.
Gaspy

P.S. Ci sono detti latini diventati luoghi comuni nella nostra lingua e che non abbisognano traduzione. La loro storia è di solito disponibile in Wilkipedia!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
........
P.S. Ci sono detti latini diventati luoghi comuni nella nostra lingua e che non abbisognano traduzione. La loro storia è di solito disponibile in Wilkipedia!

con tutto il rispetto, che è giusto pretendere ma anche doveroso dare

questo è il regolamento

punto 4
4) Si prega di evitare, nei messaggi sul forum, ............. e l'inserimento di citazioni in lingua straniera se non accompagnate dalla traduzione.


per cui, evitiamo di rispondere consigliando di verificare su wiki
perchè fino a prova contraria, il latino non è italiano e io e chiunque legga, non sono tenuta ad andare a cercare un dizionario in rete per tradurre una frase,
e considerato che chi la scrive ha un livello culturale sufficientemente alto per conoscere questa frase in altra lingua, essere in grado di citarla correttamente, dovrebbe anche avere la gentilezza di scrivere a lato la traduzione. :) se non altro, per rispetto del regolamento oltre che per correttezza verso gli altri.
sempre che la cosa non richieda troppo sforzo...

p.s. la prossima primavera sperimenterò con una pianta il sistema descritto sopra per la tenuta dei cymbi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora
diamo prima una chiarita alle cose interessanti per il topic
1) tagliare le radici è una pratica corretta per piante diverse da queste, in genere quelle con pseudobulbi, difficilmente ricacciano radici una volta mature, quindi amputare quelle già presenti è solo un danno inutile alla pianta.
Uno pseudobulbo maturo non può fare altro che dare vita a nuovi pseudobulbi i quali a sua volta emetteranno nuove radici.
quindi limitare con il taglio la funzionalità di una radice lo vedo poco corretto.
2) da che mondo è mondo una pianta più accestita è molto più vigorosa di una con con 4 pseudobulbi, e non credo essistano riviste ne trattati che dimostrano il contrario, e consentimi quella che hai mostrato, di certo non lo dimostra affatto.

Per quanto riguarda la faccenda bonsaista, ammesso che l'abbia fatto (mi sono solo limitato a dire che il taglio di radici pratica in uso nelle coltivazioni bonsai non è una pratica da applicare alle orchidee), non mi sembra che sia un'ingiuria, anche perchè se solo avessi la metà del sapere di un bonsaista probabilmente certe affermazioni non le avresti fatte.

Mentre mi pare che la tua fosse un'ingiuria bella e buona (cosa che dovrebbe costarti un piccolo periodo di riposo)

Resta il fatto che di dicerie su queste piante (ovvero fandonie) ne esistono a vagonate, aggiungene altre due non mi sembra il caso.
Specialmente quando un utente fa richiesta di aiuto e come consiglio riceve qualcosa che non trova fondamento.
Vuoi mostrare che il tuo metodo è corretto? apri un post e fai un parallelo di coltivazione come molti di noi fanno!
sarà di certo più interessante che leggere 4 parole buttate li, che chiedono giustizia solo perchè nel lontano 1978 tu importavi cymbidium, mi sembra un po pochino per dimostrare che la tua teoria è corretta
 
Ultima modifica:

amorchidee

Aspirante Giardinauta
MAMMAMIA!!!!!! quanto ego in azione, e mmmenomale che è un post di piante!!
ma vedo che anche altrove è così...
sommessamente saluto.
 
Alto