• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronto soccorso Phalaenopsis: storia di un'orchidea

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
volevo chiedervi aiuto per "rianimare" una povera phal che è stata trattata un po' maluccio. :(

Facciamo passo indietro allo scorso natale. Un giorno esco da casa e vedo :eek: appoggiata sul pianerottolo, per terra, vicino alla porta della mia vicina (che era andata in ferie) una bellissima phal bianca con dei fiorelloni belli carnosi ed in salute distribuiti su un lunghissimo ramo (o forse erano due?). Erano giorni freddi ed io tremavo per la povera piccina lasciata lì in balia delle "correnti da pianerottolo", lei che è abituata a ben altre temperature. Un istinto materno mi diceva "portala in casa tua al calduccio assieme alle altre piccine:love:" ma la ragione :storto: ha avuto la meglio e l'ho lasciata lì (i rapporti con la mia vicina sono ottimi, però non tali da far sì che io prenda certe iniziative "da buon samaritano"). Chiaramente la mia vicina, che sicuramente l'aveva ricevuta in regalo, ha pensato di fare un gesto d'amore mettendo la pianta alla luce durante la sua assenza.
Al rientro dalle ferie ho fatto i miei complimenti a Rosanna (la vicina) per la bellissima phal e le ho dato alcuni consigli sull'esposizione alla luce e sull'"irrigazione".
Il tempo passa....
Circa 10 giorni fa incontro Rosanna e le chiedo come sta l'orchidea. Mi dice "non bene".
Accidentaccio... (penso io) :fifone2:
"La vuoi vedere?" ... ed esce di casa con la piccina in mano, mostrandomi lo stelo ormai sfiorito come se il malessere dipendesse da quello. Ad un primo sguardo la piccola sembrava in salute e le foglie erano verdi quindi le dico "ma è normale che i fiori cadano..." :rolleyes:
Lei però me la mostra meglio e noto che due foglie sono spezzate e ingiallite.

Per farla breve, sennò qui mi censurano il post :martello:, mi sono presa in carico la piccola con la rpomessa di rimetterla in sesto e restituirla a Rosanna.
Innanzitutto il vaso di plastica era inserito in un vaso bianco, che ha tolto luce alle radici, le quali in superficie erano secche. L'ho bagnata, ho tolto il vaso di plastica dal "coprivaso" e l'ho messa in compagnia delle altre piccine.
Oggi, mentre coccolavo tutte le mie creature, sento una puzza di muffa... indovinate un po' da dove veniva??? ....Indovinato!!! :hands13:
Ho pensato bene di svasare la phal e ho notato, con molto dispiacere, che la situazione delle radici è peggiore di quella che credevo: le radici visibili dal vaso infatti apparivano ancora verdi, ma quelle all'interno sono di un colore giallino chiaro...

seguono le foto...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Apparato radicale:

100_2782.jpg


100_2784.jpg


100_2783.jpg


Foto delle radici da vicino:

100_2779.jpg


100_2780.jpg


100_2781.jpg


Queste sono le 2 foglie ingiallite:

100_2785.jpg


100_2786.jpg



E per finire lo stelo, che è bello duro e lungo ben 75 cm. (giuro che non c'è il doppio senso... :rolleyes:)
Vi mostro la parte terminale:

100_2793.jpg



Quando ho svasato la pianta ho notato che il bark era molto deteriorato, in parte sbriciolato, quindi, seguendo i consigli letti qua e là nel forum, ho salvato il salvabile (cioè i pezzi più duri) e l'ho fatto bollire. Il resto l'ho buttato.
Ho inoltre asportato le radici marce che ho trovato.
HO lavato le radici. Ora la pianta è sul lavello bella nuda... e vorrei sapere se secondo voi c'è ancora qualche radice da togliere e cos'altro devo fare prima di rinvasarla nel bark che è rimasto, al quale ne aggiungerò dell'altro nuovo.
Inoltre secondo voi devo tagliare la parte apicale dello stelo? Io seguo la filosofia del "non taglio", però questo stelo è veramente lungo e credo che al di sopra delle gemme dormienti esso non possa più produrre nulla...

Insomma chiedo a voi tutti, cari amici, i più bei consigli che potete darmi...
Grazie, grazie, grazie!
Smack! (ho messo troppe foto e non ci sta la faccina che fa il bacetto... immaginatela qui)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le radici all’interno del vaso è normale che siano di un bianco-giallino. E’ proprio un segno di salute. Sono verdi solo quelle che si sviluppano lungo le pareti trasparenti, per effetto della fotosintesi. Se poi la pianta è stata tenuta dentro un coprivaso, a maggior ragione le radici interne non possono essere verdi.

I coprivaso in genere sono sconsigliati. E, potendo farne a meno, sicuramente meglio. Io però li uso quasi sempre, per zavorrare le phal, che altrimenti cadrebbero per il peso dei fiori. Per non far cadere le piante, uso i coprivasi e, addirittura, ci zeppo tra coprivaso e vaso, rotoli di carta, sempre per tenete ferma la pianta e impedirle di cadere. Bene non gli farà, ma certo non muoiono solo per questo.

Il rinvaso comunque può farle solo bene. Solo mi sembra sbagliato riutilizzare anche solo parzialmente il vecchio bark, una volta che si è fatta la fatica di rinvasare, è meglio cambiare tutto il bark, perché, anche se apparentemente in buone condizioni, è sempre possibile che abbia accumulato dei sali.

Da togliere mi sembra che non si sia nulla. Forse un peluzzo, ma praticamente niente.

Le foglie probabilmente hanno subito degli urti o delle rotture. Ma si sono rimarginate benissimo. Quindi nessun problema, tranne il fatto estetico.

LO stelo, al di sopra delle gemme dormienti, è difficile che ricacci a questo punto. Per cui puoi scorciarlo tranquillamente. Io poi sono per il taglio, ma questi sono gusti esclusivamente estetici.

:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie mille primo maggio (e approfitto per farti gli auguri x domani ... che è il primo maggio:D... non so se il tuo nick corrisponde alla tua data di nascita :confuso:) ma gli auguri te li meriti!!
... pensavo di aver fatto un'introduzione troppo lunga e vedevo che nessuno rispondeva ai miei quesiti sulle radici... :confused:

Rinvaserò la piccina senza togliere le radici gialline, spero di avere sufficiente bark in casa per cambiarlo completamente (lo ricavo da corteccia raccolta in montagna, spezzettata e bollita)

Solitamente metto il cestello in plastica delle orchi all'interno di un vaso di vetro, senza che le radici tocchino l'acqua sottostante: cercherò un vaso in vetro e sistemerò anche lei così.

Taglierò la parte apicale dello stelo; quella sottostante, ancora vitale, la lascio, magari caccia un germoglio laterale il prossimo anno...
Le foglie le lascio così.

Ti terrò informato sullo stato della convalescente, grazie ancora!!!:):flower::)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
dai, svela il mistero...
[/IMG]

nessun mistero, e niente di particolarmente interessante

anni fa, non avendo evidentemente nulla di divertente da fare, scrivevo in un forum (niente a che fare col giardinaggio), in cui, avendo necessità di cambiare continuamente nick, ma volendo anche conservare una riconoscibilità, usavo come nick date del calendario sempre diverse

quando, perfezionati i metodi di sbarramento, mi tolsero definitivamente l'accesso, ero arrivato proprio a primo maggio

così ci sono rimasto affezionato, anche se, effettivamente, è un po' insulso (però casualmente un po' giardinaggio fa e anche un po' Leopardi)
 

mgrazia

Florello
ciao ..signorina..occhidigrano...quella piccola come ti ha detto primomaggio..

(che poi ci svelerà perchè ...rompeva in un forum con vari nik...mi ricorda qualcuno di mia conoscenza che faceva così perchè arrabiato con non gli arrivava la macchina...8 mesi ha aspettato...un parto..più o meno....)

sta benone..mettila in un bel vaso di plastica trasparente..consolati rami simili li hanno alcune mie e mi fanno piangere per spostarle..e se le voglio tagliare mi stanno...or ora facendo nuovi steli...tra un po..vado al piano di sopra per bagnarle...non vero ho un vecchio appartamento alto 3,10 quindi sono salva per un po' ancora...
ciao e falla rifiorire..bravissima...ciao cioa mg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
nessun mistero, e niente di particolarmente interessante

anni fa, non avendo evidentemente nulla di divertente da fare, scrivevo in un forum (niente a che fare col giardinaggio), in cui, avendo necessità di cambiare continuamente nick, ma volendo anche conservare una riconoscibilità, usavo come nick date del calendario sempre diverse

quando, perfezionati i metodi di sbarramento, mi tolsero definitivamente l'accesso, ero arrivato proprio a primo maggio

così ci sono rimasto affezionato, anche se, effettivamente, è un po' insulso (però casualmente un po' giardinaggio fa e anche un po' Leopardi)

Grazie primo maggio per avermi svelato il mistero :eek:k07:
a me piace il tuo nick, fa molto "primavera" e "voglia di occuparsi del giardino", non lo trovo insulso!

sta benone..mettila in un bel vaso di plastica trasparente..consolati rami simili li hanno alcune mie e mi fanno piangere per spostarle..e se le voglio tagliare mi stanno...or ora facendo nuovi steli...tra un po..vado al piano di sopra per bagnarle...non vero ho un vecchio appartamento alto 3,10 quindi sono salva per un po' ancora...
ciao e falla rifiorire..bravissima...ciao cioa mg

Grazie per gli incoraggiamenti, mgrazia, farò il possibile perchè la piccina rifiorisca! :flower::flower::flower:
 
Alto