• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso miltonia

belluccio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,mi serve il vostro aiuto per rinvasare la mia miltonia,presa a marzo ha fiorito ininterrottamente fino a 15 giorni fa,ora vorrei rinvasarla si puo' fare? e eventualmente mi dareste qualche consiglio su come fare e cosa utilizzare?ecco qualche foto
fioriture varie:
008-2.jpg

007-5.jpg

006-5.jpg

foto di oggi:
003-14.jpg

004-9.jpg

005-8.jpg

grazie a tutti in anticipo!!:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti , che bei fiori e colori :love:
Anche la pianta sembra stare in ottima forma :hands13:, per il rinvaso ti consiglio di usare solo ed esclusivamente il bark (corteccia di pino ) , togli la pianta dal vaso in qui sta adesso , pulisci le radici delicatamente del vecchio bark , taglia le radici secche o mollicci se ce ne stano e rinvasa in un vaso poco più grande di quello in qui sta o anche nello stesso se rientra ..
Se voi sapere altro basta domandare …:eek:k07:

:Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
grazie per i complimenti(ho solo seguito i vostri suggerimenti)e per i consigli!!!
pensi che una volta rinvasata sara' anche il caso di concimarla visto che non l'ho mai fatto??:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, la tua miltonia è stupenda :)
Per il rinvaso io non lo farei ora, ma aspetterei un mesetto per avere temperature più fresche :) Poi non mi sembra che sia in difficoltà, quindi perchè avere fretta di rinvasarla?
per il concime potresti utilizzarlo già da ora... io uso uno specifico per orchidee con microelementi NPK 6-4-6, ma penso va bene anche quello per piante verdi. Io lo diluisco molto rispetto anche a quello che dice l'etichetta e mi trovo bene. Spero di esserti stata utile, ciao :)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si , devi iniziare a concimarla .
Io la mia la concimo ogni settimana (sta fuori sul balcone allora la annaffio più volte alla settimana pero concimo una sola volta )..

:Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Ciao, la tua miltonia è stupenda :)
Per il rinvaso io non lo farei ora, ma aspetterei un mesetto per avere temperature più fresche :) Poi non mi sembra che sia in difficoltà, quindi perchè avere fretta di rinvasarla?
per il concime potresti utilizzarlo già da ora... io uso uno specifico per orchidee con microelementi NPK 6-4-6, ma penso va bene anche quello per piante verdi. Io lo diluisco molto rispetto anche a quello che dice l'etichetta e mi trovo bene. Spero di esserti stata utile, ciao :)

vorrei rinvasarla ora perchè sono in ferie e ho tempo a disposizione,io la tengo in casa e ora o tra un mese la differenza di temperatura sarebbe la stessa!!
 
Alto