• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura gerani: HELP!!!

opy74

Giardinauta Senior
talee gerani

ciao a tutti, scusate se mi inserisco, ma proprio oggi ho intenzione di potare per la prima volta i miei gerani ( premetto che mi "do da fare" con le piante da maggio, prima ero digiuna), e volevo sapere come comportarmi con le talee. Non le metto in acqua, quindi? dite che è meglio universale e sabbia al 50%? La sabbia la trovo nei più comuni vivai? :flower:
due dei miei tre gerani sono stati colpiti dalla malefica farfallina, poco fa l'ho proprio vista aggirarsi nella terra più superficiale....:burningma se faccio talee della pianta malata ma nei rami ancora sani posso fidarmi?:)
grazie a tutti
 

opy74

Giardinauta Senior
ho un'altra domanda....il sacchetto di plastica che mi dite di mettere sulle talee per mantenere l'umidità. Ho letto che se l'umidità dell'ambiente in cui sono le talee è almeno del 50% si può fare a meno del sacchetto. Io le terrei in casa per adesso, fuori di notte va a 3-4 gradi, mi sembra troppo freddo per "tentare" di lasciarle lì....che dite? Sbaglio?:confuso:

(le piante madri le ho coperte con il non tessuto, e stanno in terrazzo).

E ancora...ma qualora il sacchetto andasse lasciato, si fanno i buchini? Altrimenti come "respira" la pianta?
Scusate l'ignoranza ma se sono digiuna sono digiuna :food:
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Concordo con Milla. Proteggere troppo le piante le rende deboli. In questi giorni si vedono bimbi obbligati a portare eskimo e berretto con i copriorecchi quando ci sono 18 gradi e si può girare in camicia. e' chiaro che al primo freddo li troveranno a letto colla febbre
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
anche io li ho sempre potati in qto periodo ad una spanna da terra, sia quelli zonali che i pendenti.
li compro con celofan per evitare che il gelo me li distrugga.
le talee, molly, mettite nella terra, nn nell'acqua!
 

mikki

Maestro Giardinauta
Scusate se pongo domande ora, ma questo post mi era sfuggito! In autunno non ho potato i mei gerani che sono, tuttora, abbastanza protetti da una tenda da sole che tengo giù vicino alla fioriera dove loro sono posti: Ho visto che sono sempre attaccati dal bruco verde odioso (dovrò rimettere l'insetticida provado, ma è già ora?), ma con questo inverno strano ho paura che potarli ad aprile sia troppo in là. Potarli il mese prossimo può essere una buona mossa? Ora non sono troppo lunghi ma, giustamente, sono senza fiori. Che fare?
 
P

Piera1

Guest
Un agronomo mi disse che si potano a novembre e in primavera, per il bruco ti dico cosa c'è sul manuale della Bayer, a marzo trattare con pasticche di Provado o Confidor 200SL e in estate quando si vedono gli insetti trattare con Decis Jet alla dose di 8-15ml/10L d'acqua.
 

PILLO72

Giardinauta
scusate se mi inserisco solo ora, ho un dubbio per quanto riguarda i ricadenti (parigini), poichè avrei piacere ad avere una lunga cascata di fiori, se poto drasticamente, non avrò sempre un geraneo corto?????????
Per quanto riguarda le talee, io le metto in piena terra e mi son sempre attecchite. addirittura con fiore sopra (quando la talea non era voluta! sigh)
 
F

Fuffa

Guest
Ciao anch'io lo scorso inverno ho ritirato in cantina i vasi di geranei, risultato ora sono ancora vivi , ma completamente spogli a guardarli secchi , con in cima fili lunghissimi verdi ....cosa devo fare? Taglio?

Grazie
Ciao
Fuffa
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
fuffa:
è successo anche a me l'anno scorso, hannno spigato per mancanza di luce.
in un vecchi thread smiht diceva che il buio deve essere completo per ritirarli in canitna..

se da te non è freddo, pota drasticamente le foglie stentate e metti con buone annaffiature il tutto in piena luce all'esterno...

non vorrei gufare, ma io in quel modo, da inesperta, ne ho sterminati 13 su 15
(anche perchè a un certo punto mi sono dimenticata di innaffiarli più :martello: )

quest'anno, complice l'inverno mitissimo, ho lasciato i gerani fuori, dopo averli potati, coperti appena da un lembo di tnt, e sono tutti sopravvissuti!!

ma non temete... ci penseranno i bruchi a sistemarmeli
 
Alto