• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Nepenthes!!!

Ciao a tutti!!!
Spero abbiate passato un bellissimo Natale!!!
Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto vorrei capire se è normale che la mia Nepenthes abbia la base dei fusti legnosa e marrone!!!
Vi mostro un paio di foto:

Nephentesfusto.JPG

questo è un fusto

Nephentesfusto2.JPG

questo è il secondo fusto

Nephentesintera.JPG

e questa è la pianta intera!!!
Che ne dite, è normale???
La pianta al mio ritorno dalle vacanze estive era completamente :fifone2: afflosciata a terra ed avvizzita :eek: ma bagnandola si è ripresa, direi che l'ho ripresa per i capelli ma non vorrei che la mancanza d'acqua in quel periodo sia stata la causa che ha fatto diventare la base delf usto così come la vedete!!!
Ah, dimenticavo, la pianta ha degli insettini piccolissimi argentei che mettendo l'acqua saltellano (li ho visti alcune volte nel composto delle orchidee) che credo siano presenti per via dell'umidità del terreno come faccio per sbarazzarmene???
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno sono nelle vostre mani :eek:k07: !!!
Ciao :Saluto: !!!
 
Ultima modifica:

rafflesiana

Aspirante Giardinauta
ciao, non ti preoccupare è normale e la pianta sta bene. se ha sofferto per la mancanza d'acqua è normale che le foglie più in basso secchino, ed è normale che in corrispondenza delle foglie che seccano il fusto diventi legnoso. Gli animaletti sul composto non sono nocivi ed è probabile che siano apparsi perchè il composto è ormai vecchio o si è decomposto in anticipo (se ad esempio hai usato acqua del rubinetto o fertilizzanti). In primavera invasala in un contenitore più grande senza toccare il vecchio pane di terra. Durante l'invaso copri anche quest'ultimo con due cm o più di composto nuovo (poco pressato e ben drenato, torba e perlite in parti uguali) e tienilo un pò più asciutto in superficie, magari innaffiando dal sottovaso (gli ibridi come quello che hai te - N. x ventrata - non si fanno problemi ad essere innaffiati dal basso se non hanno perennemente il fondo del vaso in 5 cm d'acqua!). Per farle fare più trappole, in primavera ed estate esponila alla luce diretta del sole per ALMENO mezza giornata, in casa o all'esterno. Non preoccuparti dell'umidità, pensa alla luce.
E poi, siccome proprio non riesco ad essere neutrale, se vuoi approfondire vai su piantecarnivore.net :) !!
Buone feste!!
 
M

matteo super dionea

Guest
ah, per la cronaca, quella è una nepenthes ventrata (ventricosa x alata).:eek:k07:
ma cos'è quell'ascidio bianco?? sembrerebbe coperto di muffa!:astonishe
 
Grazie rafflesiana!!!
Sono contenta che la mia Nepenthes stia bene!!!
Per quanto riguarda il terreno credo anche io che sia decomposto anche se uso sempre acqua di osmosi per le innfaffiature il terriccio ha ormai quasi un anno ed è ancora quello di vivaio quindi sicuramente non quello indicato per questa pianta!!!
Avevo già pensato ad un rinvaso ormai la pianta è enorme rispetto al vaso quindi in primavea mi metterò subito al lavoro!!!

ah, per la cronaca, quella è una nepenthes ventrata (ventricosa x alata).:eek:k07:
ma cos'è quell'ascidio bianco?? sembrerebbe coperto di muffa!:astonishe

Ascide bianco :confuso: ... non ci sono ascidi bianchi!!!
Forse ti riferisci alla terza foto sul tutore in fibra di cocco in alto a destra... se parli di quello ti posso tranquillizzare :eek:k07: è un vasetto di plastica trasparente di una mini Phalenopsis!!!

Ancora grazie!!!
:Saluto:
 
Alto