• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso grasse

>axel<

Giardinauta Senior
buonasera a tutti! oggi, dopo essere stato in vivaio, ho svasato un po' di grasse perchè da quando le avevo comprato sono in vasi troppo piccoli e con torba durissima. per pulire le radici le ho messe a bagno nell'acqua (la torba era veramente durissima) e poste sotto l'acqua corrente, poi le ho asciugate.

grasse.JPG

domani le metterò fuori all'ombra come ho letto che bisogna fare, ma per quanto tempo le devo lasciare con le radici all'aria? già mi sembrano secche, è normale?
inoltre oggi ho comprato un terriccio specifico per cactus e piante grasse

terra.JPG

e dietro c'è scritto che le piante vanno bagnate abbondantemente appena rinvasate, ma non devo aspettare un po' prima?:embarrass
scusate tutte queste domande ma non l'avevo mai fatto, inoltre oggi ho faticato tantissimo e ho le mani che mi fanno male perchè sono piene di spine e mi dispiacerebbe proprio se dovessero morire!!!

Thisismich

Giardinauta
Ti posso dire quello che ho imparato su questo forum, ovvero dopo averle svasate aspettare una settimana (in piena estate anche un po' meno), poi rinvasare in terriccio adatto e non bagnare per una settimana almeno per far adattare le piante alla nuova terra.

Il terriccio non so dirti se va bene, c'è scritta la composizione? Se non è già arricchito di inerti bisognerebbe aggiungerceli a mano. Un po' di terra, pomice o sabbia di fiume e lapillo nella misura di circa 1/3, 1/3 e 1/3.
Io ho quello della compo che è già arricchito da perlite e sabbia e quindi mi limito ad aggiungere della pomice. Diversi dicono che non sia il massimo, ma per ora mi limiterò ad osservare le mie piantine.

>axel<

Giardinauta Senior
no, la composizione non c'è, ma c'è scritto che è pronto all'uso e gli inerti ce li ha già. piuttosto le piantine le posso lasciare così per una settimana?? non si seccano le radici? non soffrono??

Thisismich

Giardinauta
A quanto ne so io non dovrebbero assolutamente soffrirne, anche perchè tali consigli sono stati espressi più volte da fonti autorevoli.
Le radici probabilmente si seccheranno ma a quanto pare non sarà un problema.

Ti invito a tal proposito a vedere la discussione che avevo postato io a tal proposito:

Eccoti il link
Ciao.

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche se sono terricci già pronti è sempre meglio aggiungere altro inerte, lapillo o ghiaino. più la miscela è drenante, meglio è per le piantine

>axel<

Giardinauta Senior
si infatti... più che altro spero di avere la ghiaietta, comunque vedo quanta ce n'è già nel terriccio pronto...

>axel<

Giardinauta Senior
oddio ho spine dappertutto, me le sento addosso, nei vestiti, sulle braccia, nei piedi, nel letto, per terra!!!!cat: non so quante volte ho sbattutto le coperte, scopato il pavimento, lavato, ma continuano a darmi fastidioooo!!!!!!!!! passo mezz'ora a srapparmele con la pinzetta, mi giro e ne trovo altre!!!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
ok ma appena rinvasate le piantine aspetto a bagnare, no?

dopo il lavaggio radici è meglio se aspetti 1 settimana abbondante per far asciugare bene, poi metti nel terriccio e comunque aspetta a bagnare fino a quando le temperature non rimangono stabili soprattutto la notte.se leggi in altri post tutti consigliano aprile per la prima doccetta!

anna08

Giardinauta Senior
oddio ho spine dappertutto, me le sento addosso, nei vestiti, sulle braccia, nei piedi, nel letto, per terra!!!!cat: non so quante volte ho sbattutto le coperte, scopato il pavimento, lavato, ma continuano a darmi fastidioooo!!!!!!!!! passo mezz'ora a srapparmele con la pinzetta, mi giro e ne trovo altre!!!!

Quando maneggio i cactus uso un paio di guanti, quelli per lavare i piatti vanno benissimo. :eek:k07: :Saluto:

>axel<

Giardinauta Senior
no ma anche io ho usato i guanti, solo che sbadatamente, dato che era tardi, ho fatto questo lavoro in camera mia, e dato che la maggior parte delle piante che ho svasato sono delle opintie microdasys c'è la stanza piena di spine, perchè sono piccole e leggere, le più ba*****e!!! comunque ora passo l'aspirapolvere.
Reginaldo, io ho portato dal mare un sacchetto grande pieno zeppo di sabbia di spiaggia, va bene?

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Nooooo!!! scusa reginaldo se risposndo io.... sabbia o ghiaetta ma di fiume... da cantieri edili ... ma non di mare che ha la salsedine!!!
Se hai un fiume in vicinanza vai con un sacchettino e raccogli un pò di ghiaietta fine... oppure se conosci qualche muratore fattene portare un bel pò dal canitere.... oppure si compra anche penso....
o dovrebbe andar bene anche quella ghiaieetta da fondo di acquari.... in media se non è che la scegli colorata o chissachè... sui 5 euro un sacco da 5 kg.....

>axel<

Giardinauta Senior
DOH!!!!!! e dove la metto quella tonnellata di sabbia???:D comunque grazie di avermelo detto prima così evito di fare castronerie!!!:D:D

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
so ke tutti inorridirete ma io la sbbia della spiggia l'ho usata, dopo averla sciacquata, e le piante sono ancora vive e vegete...

>axel<

Giardinauta Senior
io infatti l'avevo presa proprio perchè là avevo visto delle piantone di fichi d'india che crescevano nella sabbia delle spiagge!!!:D:D:D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
so ke tutti inorridirete ma io la sbbia della spiggia l'ho usata, dopo averla sciacquata, e le piante sono ancora vive e vegete...

Macchè inorridire, ci vuole ben altro per sconvolgermi :lol:
Penso comunque che se la risciacqua bene, non ci siano controindicazioni nell'usarla....poi ogni pianta reagirà in modo diverso..... ma le più resistenti vegetano ovunque :)

Alto