• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso fuori stagione

LosSyy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è appena stato regalato un bonsai (Carmona microphylla). Premetto di essere una principiante assoluta in tema, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. Ho letto qualcosina sulla Carmona qua e là e ho scoperto trattarsi di un'essenza estremamente delicata, bisognosa di cure costanti e di temperature adeguate. Il mio problema principale è però un altro: il terriccio è paragonabile a un blocchetto di cemento, tanto che quando lo si innaffia l'acqua "scivola" sopra, bagnando in minima parte solo la superficie.. Cosa fare? Ho letto che il periodo ottimale per il rinvaso è quello primaverile, ma da inesperta non so quale delle due opzioni sia più rischiosa.. Far trascorrere al bonsai autunno e inverno con un terriccio simile o rischiare di debilitarlo con un rinvaso fuori stagione? Specifico inoltre che vivo in Sardegna e, in linea di massima, l'autunno e l'abbassamento drastico delle temperature dovrebbero tardare ancora un po' ad arrivare..
In ogni caso, grazie :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah, intanto con uno stuzzicadenti potresti provare a bucherellare il terriccio... per il resto non saprei dirti, con la mia carmona (morta in primavera) ho avuto solo problemi e quasi nessuna soddisfazione.
 

malsi

Giardinauta
Se la pianta non ha problemi, apparte il terriccio, aspetterei la primavera. Per far entrare l'acqua, che visto la stagione che andiamo incontro non ha tanto bisogno, come ti è gia stato suggerito prendi un bastoncino di legno appuntito a fai tanti fori nel terreno vedrai che cosi entra. Ma non bagnare tanto fai asciugare il terreno prima di ribagnare
 
Alto