• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Fockea edulis

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Forum,

sto procedendo a rinvasare la mia pianta di Fockea, acquistata anni fa (il caudex aveva le dimensioni di una pallina da ping pong)

Ora che è cresciuta, mi piacerebbe coltivarla con il caudex al di fuori della terra, come vedo in molte foto sul web.

Come si procede in questo caso? la mia pianta ha molte radici nella parte alta del caudex stesso, non seccherebbero al di fuori della terra? la pianta ne risente? posto alcune foto
thumbnail_Image [800x600].jpg
thumbnail_Image (1) [800x600].jpg
thumbnail_Image (2) [800x600].jpg
thumbnail_Image (3) [800x600].jpg

grazie a quanti vorranno aiutarmi
Lorenzo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno Forum,

sto procedendo a rinvasare la mia pianta di Fockea, acquistata anni fa (il caudex aveva le dimensioni di una pallina da ping pong)

Ora che è cresciuta, mi piacerebbe coltivarla con il caudex al di fuori della terra, come vedo in molte foto sul web.

Come si procede in questo caso? la mia pianta ha molte radici nella parte alta del caudex stesso, non seccherebbero al di fuori della terra? la pianta ne risente? posto alcune foto
Vedi l'allegato 559094
Vedi l'allegato 559097
Vedi l'allegato 559100
Vedi l'allegato 559102

grazie a quanti vorranno aiutarmi
Lorenzo
Io la coltiverei ancora con il caudex sottoterra in quanto ha davvero troppe radici nella parte alta del caudex.
Aspetterei ancora qualche anno prima di provare a esporre il caudex.
Bellissima pianta: si vede che sei stato bravo a coltivarla come si deve.
In alternativa puoi coprire la metà superiore del caudex con pomice assoluta: in questo modo le radici basse che sono nella terra vivranno, quelle alte, vivranno per un pò di tempo (intanto le altre radici cresceranno sempre più) e poi moriranno senza che la pianta soffra.
L'anno dopo potrai esporre il mezzo caudex coperto di pomice assoluta (3-6 mm di granulometria) fuori terra del tutto.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Io la coltivo con mezzo caudex fuori terra. Il caudex è una radice ingrossata, che a contatto con l'aria suberifica. Se vuoi coltivarla così, puoi tagliare le radici fuori terra. Io la tengo peraltro ben potata, almeno due volte l'anno, perché così facendo viene stimolato l'ingrandimento del caudex.
Alcuni suggeriscono anche di tagliare tutte le radici e le parti inferiori del caudice, ma non te lo consiglio per la fokea perché produce litri di latice irritante.
Non esporre la pianta al sole per almeno un annetto, altrimenti è facile che la radice si bruci

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
ciao
in effetti avrei un pò di timore, in quanto la maggior parte delle radici che vedo sono nella parte superiore e dovrei quindi eliminarle.
Da profano, riemette radici facilmente? Chiedo venia ma è sempre stata bene, adesso non vorrei fare la cavolata :)
Lorenzo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao
in effetti avrei un pò di timore, in quanto la maggior parte delle radici che vedo sono nella parte superiore e dovrei quindi eliminarle.
Da profano, riemette radici facilmente? Chiedo venia ma è sempre stata bene, adesso non vorrei fare la cavolata :)
Lorenzo
in attesa, ascolta me. Così non la devi nemmeno tenere in ombra.

reginaldo

Florello Senior
Cocordo l 100% con Stefano. Per quanto ne so è una pianta che ti avvisa quando ha necessità d'acqua: le foglie diventano gialle e il caudice diventa mobido.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Allora:
Se la domanda è: come faccio ad avere un caudex grosso ed estetico come le foto istagram, la risposta è quella che ti ho dato io, senza contare che in tempo di pace la fokea non gradisce il sole diretto, che la fa entrare in stasi in estate.
Per quanto ne so io, in natura, le radici secondarie vengono meno ogni stagione secca per poi ricrescere nella stagione umida dalle parti inferiori della pianta. Tagliando, tagliando e tagliando si simula l'azione che in natura hanno i piccoli roditori che non attaccano la radice principale ma quelle secondarie, stimolando anche la pianta a creare più parenchima di riserva. Così facendo, io sono riuscita ad ottenere un caudex di 50cm di altezza e 20 di diametro in 4 anni, partendo da una fokea di Obi piccolissima.
Spiacente dirlo ma quello di riparare il caudex dal sole è uno step obbligatorio quando arriverai a dissotterrarlo.
Se la domanda è: come la coltivo? Allora la risposta è che te la sei cavata bene finora, continua così.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora:
Se la domanda è: come faccio ad avere un caudex grosso ed estetico come le foto istagram, la risposta è quella che ti ho dato io, senza contare che in tempo di pace la fokea non gradisce il sole diretto, che la fa entrare in stasi in estate.
Per quanto ne so io, in natura, le radici secondarie vengono meno ogni stagione secca per poi ricrescere nella stagione umida dalle parti inferiori della pianta. Tagliando, tagliando e tagliando si simula l'azione che in natura hanno i piccoli roditori che non attaccano la radice principale ma quelle secondarie, stimolando anche la pianta a creare più parenchima di riserva. Così facendo, io sono riuscita ad ottenere un caudex di 50cm di altezza e 20 di diametro in 4 anni, partendo da una fokea di Obi piccolissima.
Spiacente dirlo ma quello di riparare il caudex dal sole è uno step obbligatorio quando arriverai a dissotterrarlo.
Se la domanda è: come la coltivo? Allora la risposta è che te la sei cavata bene finora, continua così.
Questa spiegazione è veramente convincente.
Naturalmente sarà @Lorenzo79 a decidere.

Alto