• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso euforbia

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ieri sera mi sono fatto coraggio e ho alzato la mia euforbia alta quasi come me e ho notato sotto che fuoriuscivano diverse radici, anche di 10-15 cm che ho tagliato via (non voglio che cresca ancora troppo), cosa dite devo proprio rinvasarla o va bene così? si tratta di quelle euforbie con le braccia laterali verso l'alto mi sembra si chiami e.eritrea. grazie del consiglio

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
scusa Franki ma non è che puoi impedire a una pianta di crescere....
comunuqe, puoi lasciarla lì se non vuoi cambiarle il vaso, in genere le piante grasse non soffrono per i vasi piccoli, certo dipende da quanti anni è lì e da quanto spazio le rimane nel vaso.
tagliare le radici alle grasse non è il massimo di solito, in quanto facilita l'attacco di funghi, non so se si possa ridurre il pane di terra tagliandolo come si fa ad esempio con le rose o con altre piante in vaso, ma anche facendolo questo non significa che la pianta smetterà di crescere.
Se la vuoi piccola puoi provare a tagliare i bracci e trattarli come talee, in questo modo ricaverai piante più piccole....anche se sarebbe un gran peccato...:storto:

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ah grazie del consiglio lucky! c'è qualche braccetto corto di 10 cm. intorno alla pianta che potrei togliere tranquillamente. lo taglio via e lo posso mettere subito in terra? la pianta è nel suo vaso da circa 3 anni solo che questi ultimi anni si è alzata almeno di 30 cm. in altezza pur tenendola in appartamento tutto l'anno e se continua così tra qualche anno mi tocca il soffitto :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
frankyboy ha scritto:
ah grazie del consiglio lucky! c'è qualche braccetto corto di 10 cm. intorno alla pianta che potrei togliere tranquillamente. lo taglio via e lo posso mettere subito in terra? la pianta è nel suo vaso da circa 3 anni solo che questi ultimi anni si è alzata almeno di 30 cm. in altezza pur tenendola in appartamento tutto l'anno e se continua così tra qualche anno mi tocca il soffitto :confuso:

beh, se la tieni in casa anche d'estate ti credo che si alza!!
lo sai, le piante grasse quando scarseggia la luce (e d'estate per loro è scarsa anche se la tieni vicino alla finestra, hanno bisogno di sole FUORI) si allungano alla ricerca di essa.....
fossi in te la metterei fuori appena le minime si alzano fino all'arrivo dell'autunno...

se tagli un braccio, devi aspettare che la cicatrice sia asciutta (una settimana o più) e poi la appoggi su terriccio molto drenato aiutandoti con dei sostegni per tenerla in peidi

un altro mood per non farla alzare sarebbe tagliarle la testa, in questo modo smetterà di crescere da quel punto e invece getterà nuovi bracci laterali

reginaldo

Florello Senior
Speriamo tu non abbia combinato guai, molto spesso le Euphorbiaceae sono permalose. Personalmente avrai cambiato vaso, anche perchè credo che dopo tre anni il panetto di terra si sia molto ridotto.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

frankyboy

Aspirante Giardinauta
si ma se è di nuovo un ammasso di radici e la terra è fra di esse come faccio a togliergliela? strapperei di nuovo un sacco di radici. posso toglierla semplicemente dal suo vaso e metterla in uno un pò più grande aggiungendo la terra che manca intorno?
ah lucky è per questo che cresceva così tanto! solo mi piace tenere anche una pianta in casa, tutte fuori la casa rimane così vuota...
inoltre sul terrazzo è già così pieno di piante...

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe sfortunatamente i cactus non sono piante di appartamento.., io se fossi in te.. la metterei fuori.., con le dovute precauzioni, non sole diretto.. dopo 3 anni che sta a casa.. dovra' avere una sensibilita' paria a quella di un neonato.., cmq farei la talea non si sa mai..! Per la terra.., se non riesci a toglerla.., bhe allora gratta quella ai lati ..anche se rompi qualche radice fa nulla.. e poi ripiantala.., ma il vaso e la terra nuova ci vogliono.
Imbocca a lupo
Ciao
Pasto
PS: foto foto..!!

Pasto

Aspirante Giardinauta
Dai non sembra molto filata.., anzi la trovo in ottime condizioni.. ehehe
Ma credo che l'aria aperta cmq le faccia molto bene ..., complimenti una bella piantona ;-) e anche esteticamente posizionata bene.. apparte il termosifone affianco che desta qualche preoccupazione.., spero sia spento ehehe :hehe:
Aloa
Pasto

luckybamboo

Florello Senior
che le piante grasse assorbano le radiazioni è un mito da sfatare....:eek:k07:
cioè, sì, assorbono radiazioni come qualsiasi altra cosa, ma non è che le sottrae a noi, ce le becchiamo ugualmente :rolleyes:

e se vuoi una pianta in casa...perchè non ti prendi una dracena ? :D così questa la sbatti fuori, porella
per il rinvaso, perchè vuoi togliere la terra fra le radici, non occorre, è sufficiente che tu la togli dal vaso, le dai una scrollata in modo che un po' di terra vecchia cada da sola, e poi la rinvasi in vaso più grande (questo è effettivamente piccolino) aggiungendo terriccio nuovo (mi raccomando, ben drenato!) :)

frankyboy

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio dei consiglio domani la rinvaso con terra apposita per cactacee.
purtroppo il termosifone in inverno rimane acceso (vabbè sacrificarsi per le piante però non morire congelato hehe) infatti è cresciuta anche un pochino in inverno e ha messo qualche fogliolina ma poche poche. promesso che in estate la mando in vacanza :cool2:
avevo già prima una dracena al posto di questa ma le punte si erano tutte seccate e così l'ho sostituita.

Ultima modifica:

milkshake

Giardinauta
frankyboy ha scritto:
vi ringrazio dei consiglio domani la rinvaso con terra apposita per cactacee.
purtroppo il termosifone in inverno rimane acceso (vabbè sacrificarsi per le piante però non morire congelato hehe) infatti è cresciuta anche un pochino in inverno e ha messo qualche fogliolina ma poche poche. promesso che in estate la mando in vacanza :cool2:
avevo già prima una dracena al posto di questa ma le punte si erano tutte seccate e così l'ho sostituita.
Ciao frankyboy :Saluto:
Alla luce di quanto dici, non credo che quel posto vicino al termosifone vada bene per le piante, anzi direi proprio che è da evitare per la secchezza dell'aria prodotta.
Non hai un altro angolo grazioso dove posizionare una pianta da appartamento (sempre evitando le grasse)?
:Saluto:

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ci sarebbero posti più lontani dal termosifone ma anche dalla finestra. E' l'unico posto vicino alla finestra disponibile comunque ci metto sempre una bacinella d'acqua accanto per l'umidità

Alto