• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con aburukasu: vermi...

V

vangogh

Guest
Scusate ma vorrei essere rincuorato...
Circa una settimana fa ho messo dell'aburukasu ad un ficus retusa (diciamo che non ho fatto economia...:smok: ).

Solo che ieri sera, dopo averlo bagnato, ho notato la presenza, oltre che della solita muffetta bianca prodotta dalle pastiglie di concime, anche di numerosi (e intendo dire proprio TANTI) vermetti bianchi, lunghi circa 0,5 cm e spessi circa 1 mm, con la "testa" un po' più scura del resto del corpo.
In testa hanno un paio di minuscole "antenne" che vibrano e si muovono...

E' normale? E dipende dal concime? Possono fare danni al mio ficus e quindi li devo eliminare (se mi date anche qualche suggerimento sulla procedura mi fate un grosso favore), oppure non sono nocivi?

Tra questi animaletti ne ho visto uno, coperto di peluria, che mi sembrava diverso, più simile ad un bruco che a uno degli altri vermetti presenti: e infatti, gli altri strisciano, mentre questo procedeva come i bruchi, cioè arcuandosi verso l'alto ad ogni passo...

Che dite... mi preoccupo???

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Christian
 
Alto