• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe morta?

AndreaK

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Chiedo aiuto per la mia piantina di aloe, che quando mi è stata regalata (foto 01) portava un'etichetta con scritto Vera, ma secondo me è una Arborescens!
La pianta vive in casa (abitiamo in Sicilia) da qualche mese; prima le davamo un bicchiere d'acqua a settimana, poi io ho notato che le foglie più in basso si sono afflosciate improvvisamente (foto 02) e, dopo essermi informata e aver dedotto che si trattasse di un sovraccarico di acqua, abbiamo smesso di dargliene per un po'.
Le nuove foglie sulla parte superiore sono rimaste verde chiaro, ma l'afflosciamento è continuato ad andare verso l'alto, al che l'altro ieri, titubante sulla correttezza della mia scelta di lasciarla ''a secco'', ho avuto la brutta idea di darle di nuovo acqua, e per di più l'ho messa in balcone pensando di farle del bene visto che ormai è arrivata la primavera e magari avrebbe tratto beneficio da una maggior quantità di luce e aria.
Invece, ieri sera, l'amara sorpresa... esco a controllarla e trovo il tronco molle, con una zona della base scura (foto 03), la sommità con le nuove foglie ricurva su se stessa e tra le foglioline.. una sostanza che mi sembra proprio il suo gel (foto 04) :(
Le ho dato il colpo di grazia con la nuova dose d'acqua? O lasciandola fuori?
Ho letto qui sul forum di altri casi simili - di solito a quanto ho capito si estraggono le radici e si lasciano asciugare - ma nessuno così grave, dite che non c'è proprio niente da fare?
Grazie :ciao:
 

Allegati

  • foto 01.jpg
    foto 01.jpg
    173 KB · Visite: 8
  • foto 02.jpg
    foto 02.jpg
    78 KB · Visite: 12
  • foto 04.jpg
    foto 04.jpg
    979,8 KB · Visite: 14
  • foto-03.jpg
    foto-03.jpg
    608,4 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo la pianta è marcia e, se il centro della rosetta non ha foglie sane, non puoi fare altro che buttarla.
L'errore è stato tenerla in casa (in Sicilia può stare fuori tutto l'anno) e darle acqua tutte le settimane.
Si bagna solo quando il terreno è asciutto da molto tempo (resiste senza problemi a lunghi periodi di siccità).
Ricorda che è sempre meglio una annaffiata in meno che una di troppo.
Inoltre la terra in cui è piantata non è affatto idonea. Deve avere una miscela molto più drenante (60% sabbia ed inerti e 40% terra).
Non l'hai rovinata ne' portandola fuori ne' annaffiandola l'ultima volta.
Sono le precedenti annaffiate con la pianta in casa che hanno fatto marcire il fusto e le foglie.

Adesso non ti resta che controllare come sono apice e fusto della pianta. Se l'apice è marcio ed il fusto molle non puoi farci nulla.

Ste
 

AndreaK

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la celere risposta,
purtroppo ho stupidamente temuto che all'esterno sarebbe stata troppo esposta alle precipitazioni (spesso da noi quando piove lo fa sotto forma di acquazzoni), per questo ho pensato di tenerla dentro durante i mesi invernali.
Ora ho tolto la pianta dalla terra: il fusto è molle e l'apice marrone come in foto: è proprio morta, mi sa.
Sono molto triste ma terrò conto dei tuoi consigli la prossima volta.
Una curiosità: le radici così piccole sono normali?
 

Allegati

  • 20160330_142901.jpg
    20160330_142901.jpg
    792,4 KB · Visite: 9
  • 20160330_144756.jpg
    20160330_144756.jpg
    783,3 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici sono rimaste piccole perché il terreno non adatto non ha permesso loro di crescere.
Queste piante vengono spesso vendute, soprattutto nei vivai non specializzati, in un terriccio ricco di torba che diventa duro come il cemento.
Questo non fa' sviluppare le radici e non permette loro di assorbire umidità, facendole marcire.
Quando si prende una nuova pianta bisogna svasarla, pulirle le radici liberandole dalla terra vecchia e sostituirla con miscela nuova, drenante e leggera.
Se vedi, dalla seconda foto, si vede ancora la forma del vaso originale, molto più piccolo del tuo rosa. Questa pianta è stata presa dal suo vaso e messa nel nuovo, senza rompere il pane radicale ma aggiungendo solo terra. Le radici sono rimaste imprigionate e, non solo non sono cresciute, ma sono marcite per colpa della terra sbagliata e della troppa acqua.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
un tentativo lo farei ugualmente qualora il fusto fosse turgido: pulizia completa tagliando ancje parte del fusto, lasciare asciugare molto bene la ferita poi ripiantare in una miscela composta da terriccio per cactacea (circa 45% ) e il restante una miscela di inerti (ghiaia, sabbia di medio. lapillo, cocci pomice) con un buon sottofondo di ghiaia (lapillo, argilla espansa, cocci).
 

AndreaK

Aspirante Giardinauta
Esatto, purtroppo è tutto molle :cry: Ho estratto quel poco di gel che le foglie sono riuscite a darmi.
La prossima volta prendo un'aloe "Vera per davvero" :LOL: e seguo i vostri preziosi consigli.
Grazie!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e cosa vuoi farne del gel?
Non vorrai mica usare il gel di una pianta marcia?
Butta tutto, non mi sembra una buona speculazione!

Ste
 
Alto