• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso... e il vaso trasparente?

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. La mia phal ha bisogno di essere rinvasata, non trovo però da nessuna parte vasi trasparenti e travasarla in uno normale non mi sembra una buona idea visto che per innaffiarla guardo sempre il colore delle radici.

Avete idea di dove si possano trovare dei vasi trasparenti per orchidee?
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema... e se sì, come l'ha risolto?

Grazie e ciao
 

aseret

Florello Senior
E' un problema...non sono riuscita a trovarne da nessuna parte. in un caso ho risolto con le coppette delle uova di Pasqua, in un altro con i contenitori della frutta.
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao aseret, dipende dove abiti in trentino, un paio di posti ci sono.
un 20 km. sopra Trento il primo . il secondo all'uscita autostrada bolzano sud.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
idee???

...potrebbero andare benissimo dopo aver fatto dei fori adeguati sotto:
-le torri vuote dei cd,
-i contenitori della mozzarella vallela.t.a sono ricoperti da una pellicola di plastica che viene via facilmente,
-il secchiello della mozzarella di bufala (se ci sono le scritte si possono grattare via o scartavetrare)
-o comunque se fai un giro al supermercato nel reparto freschi se ne trovano un sacco di soluzioni;
-anche alcune vaschette di gelato potrebbero andare bene o no (quelle ovali)?
Ah..... e il coprivaso?
nel reparto plastica e vetro per cucina dite che qualcosa di trasparente e adattabile come coprivaso non si trova?
largo alla fantasia.
Sono nuova e spero di essere stata utile per voi cosi' come lo siete voi per me. A presto. Olly.:sleep2:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
sono valide tutte le soluzione citate fino ad ora, voglio solo agggiungere che io ho trovato dei contenitori di plastica per alimenti di forma quadra di altezza adeguata e lato 14 molto validi!

poi i vasi si possono acquistare in internet da NeC, da Riboni, da Pozzi e da Orchidslago e anche dal Il sughereto......
si trovano più facilmente di misura 12 ma sono disponibili anche da 10,5 e 14

io ho inoltre acquistato da Frenzel dei vasi ancora più grandi ma in italia si trovano solo a qualche mostra....
ciao
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

scusate se mi intrometto anch'io nella discussione ma volevo chiedervi alcune cose...

due anni fa mio marito mi ha regalato la stessa orchidea viola di cui si parla (la Phalenopsis - pero di aver scritto giusto), l'anno scorso l'ho rinvasata con il terreno apposito per orchidee e devo dire la pianta sta benone però:

1. come Rubatabo anch'io, non trovando vasetti trasparenti, ho optato per uno in plastica più grandino ma opaco...può andare, visto che la pianta sta bene e quest'inverno é anche rifiorita???

2. concimo l'orchidea 1 volta al mese con le filatte apposite e lei infatti tutta contenta mi ripaga con foglioline nuove, belle e carnose (circa 1 o 2 all'anno), ma noto che quelle più vecchie, per intenderci quelle che ancora aveva al momento dell'acquisto si stanno avvizzendo e perdono di consistenza...come mi comporto? devono essere tagliate?

3. d'estate tengo la mia orchidea all'esterno su di un tavolino in penombra insieme ale altre mie piante (aseret ne sa qualcosa...) ma, purtroppo in giardinio viaggiano le lumache, che di notte vorrebbero banchettare, e infatti, qualche piccolo spuntino se lo sono fatto con le foglie della mia orchidea:food: ...:burningma :burningma :burningma fino al momento in cui ho messo veleno nel vasetto.
Io però volevo sapere se esiste un prodotto liquido da spruzzare sulle foglie poichè le "amate":mad: :mad: :mad: bestiole, a volte passano di foglia in foglia da un vaso all'altro saltando a pié pari la mia trappola...

per il p.to 3. chiedo anticipatamente scusa agli animalisti che in questo momento potrebbero trovarsi connessi in rete...

ciao a tutti e grazie:Saluto: !
 

aseret

Florello Senior
1) Può andare se non esageri con le innaffiature e controlli se hai dei dubbi.
2)Quando sono avvizzite si staccano da sole, almeno io faccio così.
3)E' possibile spargere del sale attorno ai vasi?
mmmm...mi sembra di scrivere appunti....
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Prendo nota anche io che qui nella mia zona non ho trovato vasi di plastica, Grazie!

Mi domandavo una cosa tempo fa...vasi di vetro/cristallo non vanno bene?

In più, quando è il periodo migliore per travasare o come riesco ad accorgermi che posso farlo??
Per esempio, la mia Phal al momento sta cacciando una bella foglia però ho tagliato lo stelo perchè stava seccando, non credo sia il momento favorevole per travasare no??

Inoltre!
La Cambria che ho è posta in un vaso di plastica non trasparente, non pare aver problemi lì dentro, dite che sarebbe il caso di cambiarlo??

Grazie :love_4:
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Vaso di vetro o di cristallo è da escludere: rischi ristagni d'acqua e..marciumi.
Se la pianta non dà segni di sofferenza è meglio lasciarla stare.
 

marco837

Florello Senior
Nei vasi di vetro ristagna l'acqua e questo puó portare al marciume e alla sofferenza delle radici.
che il vaso sia trasparente o meno on importa. La comoditá dell'avere un vaso trasparente é quella di poter osservare meglio lo stato delle radici e capire se é il momento di annaffiare o meno.
É comunque importante che le radici prendano aria. Basta pensare a quale sia il vero habitat delle orchidee... in cima agli alberi é difficile avere ristagni d'acqua...
 

claudio_trento

Giardinauta
eccomi aseret, sul rettilineo che da nave S Rocco porta a mezzolombardo trovi l'indicazione per le serre di Piazzera (coltivatore di phal) i vasi non sono esposti ma li vendono , se ti interessa anche terriccio per i rinvasi chiedi anche quello.
ciao Claudio . :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
eccomi aseret, sul rettilineo che da nave S Rocco porta a mezzolombardo trovi l'indicazione per le serre di Piazzera (coltivatore di phal) i vasi non sono esposti ma li vendono , se ti interessa anche terriccio per i rinvasi chiedi anche quello.
ciao Claudio . :Saluto:

Ciao Claudio...
come sono queste serre?
Hanno solo Phal o si trovano anche Dendrobium?
Me lo consigli un giretto?
La settimana prossima sono in ferie :)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
fino ad ora non mi sono intromesso nella discussione perche`abitando in germania non so dove si possano trovare questi benedetti vasi trasparenti, negli anni scorsi era anche qui`un problema che poi si e`risolto. Io sono dell opinione che i vasi trasparenti siano da usare in preferenza con Orchidee epifite, ma se non si trovano, le piante si possono invasare senza problemi anche in quelli di plastica sia neri che marron, i vasi di vetro non sono consigliabili per via della fragilita`e quelli di coccio perche`assumono e accumulano in se`i sali dell' acqua e del fertilizzante da diventare poi dannosi per le radici.
ciao
Gianni
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Problema risolto.

Ho per caso ritrovato un secchiello trasparente che i miei qualche anno fa hanno portato ricolmo di olive :)food: ) dalla sardegna...
Credo che vada bene, devo solo fare qualche buco per permettere all'aria di circolare nel vaso.

Comunque per il rinvaso aspetterò ancora un po' perchè la nuova foglia continua a crescere, anche se lentamente.

Ciao
 

zeug49

Florello Senior
Il vaso delle olive va perfettamente, attenta però alle dimensioni ( dev'essere abbastanza piccolo) a meno che tu non abbia un Cymbidium gigante !
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
...e quindi OLLY aveva ragione, infatti da un pò di tempo sto anche io 'collezionando' vasetti di mozzarelle e ricotte, giusto per avere qualce vaso di riserva..
...una specie di corredino per eventuali keiki!!
 
Alto