• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso... e il vaso trasparente?

rubatabo

Aspirante Giardinauta
...e quindi OLLY aveva ragione, infatti da un pò di tempo sto anche io 'collezionando' vasetti di mozzarelle e ricotte, giusto per avere qualce vaso di riserva..
...una specie di corredino per eventuali keiki!!

Per il keiki, viste le dimensioni, avevo usato uno di quei barattolini trasparenti che a volte si trovano in cartoleria pieni di elastici.

Per zeug49: non sono una lei... cat: :lingua:
Comuque la mia pianta è una phal con un vaso ormai pieno zeppo di radici (ed una nuova sta spuntando dal fusto...) perciò un vaso capiente è l'ideale.

Ciao
 

zeug49

Florello Senior
Sorry

Per il keiki, viste le dimensioni, avevo usato uno di quei barattolini trasparenti che a volte si trovano in cartoleria pieni di elastici.

Per zeug49: non sono una lei... cat: :lingua:
Comuque la mia pianta è una phal con un vaso ormai pieno zeppo di radici (ed una nuova sta spuntando dal fusto...) perciò un vaso capiente è l'ideale.

Ciao

Sorry, mi devi scusare :inc: ::confused: é quel "rubata"
che mi ha fatto confondere; vuol dire che la prossima fioritura :flower: la dedico a te !!!!!
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Ti sconsiglio l'uso delle fiale goccia a goccia per la tua phal. A lungo andare bruciano le radici e l'accumulo di sali è troppo rapido,: rischi di perdere la tua piantina. La concentrazione di concime deve essere molto bassa. In genere si consiglia un gr/lt per le piante adulte, la metà per le giovani.
Io alterno una innaffiatura con concime, una senza.
Un'altra nota: il terriccio per orchidee in vendita in genere va bene solo per le terricole, non per le epifite, come la phal. Dovresti usare solo bark o bark più sfagno, qualche pezzettino di carbone e polistirolo sul fondo del vaso per il drenaggio. (Io uso bark puro e sfagno solo in superficie).
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ho travasato la pianta nel nuovo vaso circa 20 gironi fa.
Per ora non noto nessuna reazione negativa, speriamo bene...

Anzi da alcuni giorni è comparso un nuovo stelo fiorale! Non è certo merito del travaso perchè evidentemente quando l'ho fatto la gemma era lì lì per spuntare ma è comunque un ottimo segnale.
L'anno scorso lo stelo era comparso a fine novembre, quindi quest'anno ha anticipato di un mese e mezzo.
Attendo quindi la fioritura per metà gennaio, se tutto procederà per il meglio.

Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho travasato la pianta nel nuovo vaso circa 20 gironi fa.
Per ora non noto nessuna reazione negativa, speriamo bene...

Anzi da alcuni giorni è comparso un nuovo stelo fiorale! Non è certo merito del travaso perchè evidentemente quando l'ho fatto la gemma era lì lì per spuntare ma è comunque un ottimo segnale.
L'anno scorso lo stelo era comparso a fine novembre, quindi quest'anno ha anticipato di un mese e mezzo.
Attendo quindi la fioritura per metà gennaio, se tutto procederà per il meglio.

Ciao


Ciao ti posso chiedere se tu alle tue orchi dai illuminazione artificiale o le tieni vicino alle finestre con sola luce naturale?
La domanda ha un fondamento:
dato che ora la luce naturale tende ad essere sempre meno e io non do luce artificiale, mi piaceva sapere se posso ancora sperare di vedere degli steli o devo aspettare primavera :D
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ciao ti posso chiedere se tu alle tue orchi dai illuminazione artificiale o le tieni vicino alle finestre con sola luce naturale?
La domanda ha un fondamento:
dato che ora la luce naturale tende ad essere sempre meno e io non do luce artificiale, mi piaceva sapere se posso ancora sperare di vedere degli steli o devo aspettare primavera :D


Ciao,
assolutamente luce naturale.
Dopo un'estate trascorsa in serra senza mai la luce del sole diretta,
ho travasato e trasferito la mia phal nella stanza più calda e luminosa
della casa dove rimarrà fino alla prossima primavera inoltrata.
In questa stanza la luce artificiale non è proprio necessaria.

Per la mia esperienza e per quello che ho letto in questo forum spesso
gli steli spuntano in autunno quindi abbi fede e pazienza che c'è ancora
tempo.
 
Alto