• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfida_la_gravità

fraelucia

Giardinauta Senior
Complimenti, una bellissima fioritura!
Ho avuto il tuo problema con una phal che ho rinvasato qsta estate ricacciandole in vaso le radici che aveva "sparato" in fuori: una faticaccia! :storto:
Per non correre il rischio di romperle prima le ho avvolte in scottex bagnato per renderle più elastiche, poi pian pianissimo le ho ripiegate verso il bark e pur se con qualche scricco le ho inserite nel vaso nuovo.
Direi che siamo arrivate ad un accordo: ha mantenuto le radici dove gliele avevo indirizzate e ha deciso di non farmi dispetto e morire.
Adesso mi sta emettendo uno stelo fiorale...:love:
Posso però dire che questo comportamento può essere (almeno in parte) legato ad una condizione non proprio ottimale delle radici in vaso, le mie (no, cioè le sue) erano in parte marcite.
 

Darja

Aspirante Giardinauta
fraelucia ha scritto:
Posso però dire che questo comportamento può essere (almeno in parte) legato ad una condizione non proprio ottimale delle radici in vaso, le mie (no, cioè le sue) erano in parte marcite.
eh. per essere proprio sicura dovrei rinvasarla e controllare ma da quello che vedo attraverso il vaso le radici non sono messe poi malaccio... ne vedo molte e tutte verdine) ci sono anche 3 radici relativamente nuove che ormai si sono buttate nel bark.

Però mi è venuta voglia di fare una cosa di questo tipo (anche ispirata dal recente 3d sul tutore muschiato):visto che sono la che vagano senza meta nell'etere, perche non metterele a disposizione un piccolo tutore muschiato? o una zattera di sughero? piantata in qualche modo nel vaso?
così magari trovano uno scopo nella vita.
mah.
 

Ari

Giardinauta
Magari il loro personale scopo è proprio vagare libere dalla corteccia! :D :eek:k07:

A parte gli scherzi... ma tu intendi un tutore o comunque un qualcosa a cui aggrapparsi piantato pure lui nel vaso?
Chissà magari è un nuovo sistema per tenerle più ancorate... visto che a volte diventano "instabili"!
 

Darja

Aspirante Giardinauta
Ari ha scritto:
ma tu intendi un tutore o comunque un qualcosa a cui aggrapparsi piantato pure lui nel vaso?
Chissà magari è un nuovo sistema per tenerle più ancorate... visto che a volte diventano "instabili"!

PRECISAMENTE.:rosa:
 
Alto