• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento con la bardula

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per chi non lo sapesse , la bardula é un terriccio per bonsai di " nuova " produzione , é simile all'akadama ed é prodotto in Sardegna. Ho provato ad usare questo terriccio sui prebonsai e con questa discussione condivido il mio esperimento .
Ecco le " cavie " al momento del rinvaso :
- CAMPIONE A : ginkgo biloba ( perdonate il " vaso " )
image.jpg

- CAMPIONE B : olmo ( fronte attuale )
image.jpg

- CAMPIONE C : melograno nano
image.jpg

- CAMPIONE D : bosso
image.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
I rinvasi sono stati effettuati a marzo , ecco come si presentano le piante ad oggi :

- CAMPIONE A :
image.jpg

- CAMPIONE B ( fronte futuro ) :
image.jpg

- CAMPIONE C :
image.jpg

Le le piante sono state concimate tutte con lo stesso concime . Al prossimo aggiornamento .
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
bell'idea, se per te va bene, appena riesco posto anche io le foto delle mie 2 piante coltivate in bardula cosi possiamo confrontarci
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ma ceeerto che va bene ! Se ci sono due testimonianze ( magari da zone diverse d'Italia ) la discussione é più completa .
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
eccola qui, roverella rinvasata a fine marzo:

11017846_10206001012974566_3364053858928912385_n.jpg

vegetazione attuale (urge cimatura)

DSCN0023.jpg
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
sicuro sia una roverella?....se la foglia al tatto è come se fosse leggermente pelosa (da cui "pubescens") allora lo è....però ho qualche dubbio sulle fogle...:confuso::confuso:
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
si, la foglia sembra vellutata ma diverse persone che l'hanno vista hanno il tuo stesso dubbio, alcuni dicono sia Cerro, quindi boh per ora prendo per buono il fatto che sia una roverella xD
 

aurex

Esperto di Bonsai
si infatti....sembrerebbe un cerro....ma le foglie del cerro sono più lunghe e strette.....molte volte però sono ibridi...
il dubbio mi è venuto anche perchè le foglie delle mie roverelle sono più piccoline e meno lunghe....cmq è una bella pianta...ottimo acquisto....
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Grazie! Il problema di questa pianta è che ha i rami troppo sproporzionati tra di loro e sarà dura dargli uno stile, al momento l'idea è di fare un litterati, vedremo quando sarà ora, intanto la lascio vegetare con questo terriccio nuovo e vedo come va
 

aurex

Esperto di Bonsai
un litterati ce la vedo durina....ma non impossibile....a me piace così....ovviamente è un groviglio di rami...andrebbe fatta una bella selezione ....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ahhhhhh ho capito chi sei ! Questa roverella ( aurex non era quercus robur ? Tu hai scritto pubescens ) l'hai pubblicata sul gruppo bardula friends , giusto ? Comunque , bella pianta , io non ce la vedrei in stile bunjin sinceramente però de gustibus sputtanzellam est ( diceva Totò ) .
Senti qui da me di roverelle ce ne sono a bizzeffe , l'unica cosa che posso dirti per verificare se é effettivamente una roverella é che in inverno tiene sù le foglie secche ( come il faggio ) , la tua lo fa ?
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Esatto, sono io XD v(sei nel gruppo bardula friends quindi!)
l'ho comprata a febbraio ed era completamente spoglia...
Per lo stile ci penserò su, magari poi faccio una foto alla ramificazione così mi date suggerimenti :p
 

aurex

Esperto di Bonsai
Questa roverella ( aurex non era quercus robur ? Tu hai scritto pubescens )

quercus pubescens: quercia roverella,
quercus robur: farnia;


....per verificare se é effettivamente una roverella é che in inverno tiene sù le foglie secche ( come il faggio ) , la tua lo fa ?

mica solo la roverella perde le foglie in inverno...quasi tutti i quercus perdono le foglie, tranne la sughera ed il leccio....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mi sa che mi hanno parlato della farnia dicendomi che era una roverella , comunque quella di cui parlo io le foglie non le perde , ma si seccano e restano a proteggere la gemma ( cadono in primavera ) .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ahh finalmente i nodi vengono al pettine , é una roverella , ma mi hanno dato il nome botanico sbagliato ( grazie prof. di botanica ) .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Guarda che non sei te il prof , ahah io ce l'avevo con la prof che ci disse che la roverella é quercus robur . Comunque grazie anche a te , meglio una figuraccia su un forum che un " le faremo sapere " a un colloquio di lavoro .
 
Alto