• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento con la bardula

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Anche io ma penso che quel momento è ancora lontano, non ho ancora deciso il suo futuro...
L'ho presa su internet, dal solito pagineverdibonsai.it
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
grazie,

scusate se continuo qui la discussione ma visto che abbiamo preso il discorso "conicità" pensavo che proprio per accentuarla poteva essere un idea valida eliminare i primi rami come nella bozza fatta col Supersofisticato Paint :lol:

critiche/consigli?

quercia mod.JPG
 
oddio, se fossi il proprietario di un così bell'esemplare eviterei accuratamente di massacragli gli zibbidei fino al rinvaso definitivo.
Al momento mi limiterei a metterlo in forze per il rinvaso "serio" che richiederà moltissime energie.
Di certo eliminerei qualche rametto sicuramente inutile, ma mi guarderei bene dal potare drasticamente...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
C'è un detto... "..chi troppo vuole nulla stringe..." dai retta non avere fretta ! I rischi sono alti ! Ti può andare bene ma prebbe anche andarti molto male.!

Io seguirei i consigli di tutti aspetta, rinvasa correttamente alla scadenza e poi molto poi occupati delle eventuali potature.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si infatti....se volessi aumentare la conicità dovresti interrarla in piena terra in modo da far crescer di più le radici....mi sembra che per ora la pianta stia bene....ovviamente bisognerebbe averla di fronte per capire meglio....a guardarla così io l'unica cosa che farei sarebbe quella di filare un po i rami sistemandoli per bene in modo da far entrare un pò di luce nella parte interna....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Neanche io andrei a togliere quei rami , con una pianta così mi limiterei a interventi di routine , vedere come risponde e comportarmi di conseguenza ( cioè eliminare un ramo grosso solo se c'è qualcosa dietro " migliore " che può sostituirlo ) . A dirla tutta io non applicherei neanche il filo , la lascerei crescere in maniera molto naturale intervenendo sulla forma solo con la potatura ( scusate , ma sono un oppositore della legatura sulle caducifoglie ) .
Secondo me il rinvaso " definitivo " é più vicino di quanto pensi : io al prossimo la metterei in un vaso con quel diametro però un po' più basso e se lavora bene ( e io credo che lo farà ) già al successivo passare a un vaso " bonsai " cominciando la ricerca senza fine del vaso " giusto " .
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
il bozzetto era per darvi un idea su quello che pensavo di raggiungere, con tutto il tempo necessario, quindi nulla da fare nell'immediato, mi fa piacere aver ricevuto tante risposte, terrò sicuramente conto dei consigli e vi ringrazio.
intanto quando sarà il momento andrò ad eliminare qualche rametto di troppo...(tra quelli più piccoli)

per quanto riguarda il vaso, penso che sia ancora lontano perchè quando ho effettuato il rinvaso (a marzo) ho trovato una radice fittonante molto lunga (che ho ridotto di 2/3) e poche radici capillari quindi penso che debba rimanerci almeno un paio di anni li dentro, e in questo spero che la bardula mi aiuti
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Piccolo aggiornamento : le piante procedono bene , l'olmo ha fatto una seconda cacciata ( dovuta più al clima che al terriccio ) .
Inserisco una foto di un ramo del ficus in bardula :
image.jpg
Come si nota dalla foto ha fatto delle cacciate interne un po' su tutta la pianta , non so se sia dovuto alla bardula però due anni fa con l'akadama non lo fece ; ora lo attende una bella potatura .
 
Alto