• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceiba Speciosa

zorella

Aspirante Giardinauta
Salve, sono assolutamente profana dell'argomento bonsai, ma vorrei approfondire il discorso e vi chiedo l'aiuto.
Ho seminato la Chorisia Speciosa (il vecchio nome) e mi sono venute facilmente 9 piantine, come difficilmente riesco a propagare qualcosa mi dispiace buttare le altre e tenere solo una, che già ho piantato nel giardino. Sono alberi molto grandi e non ho lo spazio per tutte. Per la stessa ragione neanche le mie amiche non li vogliono. Pensavo che sotto forma di bonsai li "piazzavo" più facilmente :) Ho visto che in America latina è diffuso questo tipo di bonsai di Ceiba ed è molto carino anche se fiorisce difficilmente. Solo che non so cosa fare, da dove iniziare per creare un bonsai. Taglio il fitone principale? Forse non tutte le piantine che ho si prestano, qualcuna è piu debole. Quale scegliere? Allego un po di foto (fatte male)....se c'è bisogno di altre li posso fare. Grazie a chiunque mi risponderà:ciao:
 

Allegati

  • IMG_20181022_100325.jpg
    IMG_20181022_100325.jpg
    872,7 KB · Visite: 6
  • IMG_20181022_100312.jpg
    IMG_20181022_100312.jpg
    850,1 KB · Visite: 5
  • IMG_20181022_100236.jpg
    IMG_20181022_100236.jpg
    763,4 KB · Visite: 5
  • IMG_20181022_100221.jpg
    IMG_20181022_100221.jpg
    743 KB · Visite: 5

danielep

Florello Senior
Un amico me ne ha portato una pianta, alta un metro, dalla Calabria, un mese fa.
In merito alla Ceiba la mia esperienza è zero, ma, a lume di naso, dato che la caratteristica della pianta risiede nel tronco, ritengo che , per ottenerne un bonsai tu debba prime farlo ingrossare (come per il Baobab) e l'unico modo è quello di farla sviluppare in altezza.
Il taglio del fittone a questo stadio potrebbe essere utile, ma poi, in vaso grande o meglio in terra, dato che il tuo clima è favorevole, dovresti farla sfogare verso l' alto per creare un tronco con spessore
discreto e poi ridurne l'altezza ed il sistema radicale.
Cero che, se non hai esperienza di bonsai, hai scelto un' essenza ostica, per iniziare;)
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Quindi lo faccio crescere e poi a gusto personale, quando mi piace il tronco com'è venuto, taglio per svilupare i rami laterali.
Il fitone ho sempre paura a tagliarlo, 3 mesi ci ha messo un noce nato dal seme, a riprendersi, pensavo che fosse morto, per fortuna mi sono scordata di buttarlo.
 

danielep

Florello Senior
Intanto grazie per i links; ci ho dato appena un'occhiata, ma servono a farmi un'idea di una pianta che non era nemmeno nei miei programmi (ammesso che ne abbia:)).
Certo che bisogna distinguere tra Bonsai e piante arboree in vaso, basta intendersi e accontentarsi;).
Non ho letto come reagisca la Ceiba al taglio del fittone, vado x analogia col Baobab che, sembra amputabile senza rischi, sopra e sotto.
Quando ho più piante di un'essenza, come nel tuo caso, vario gli interventi (taglio del fittone o no, ecc.) e poi ne traggo le conseguenze.
Per gli interventi hai tempo ed è meglio farli in primavera. Intanto provo a leggere qualcosa anch'io, poi ci ragioniamo assieme, se vuoi.
Ma, in linea di principio, non temere; il noce sarà probabilmente più permaloso ma molte essenze rispondono bene al taglio del fittone, se fatto nelle prime fasi di crescita:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non conosco. L'essenza ma ad okkio non mi sembra fattibile... Intendo ovviamente la possibilità di creare qualcosa di credibile.... Poi ovvio... In un vaso bonsai possiamo buttarci di tutto.....ma a chiamarlo bonsai.... Ce ne passa..
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Mi sa che mi sto appassionando ai bonsai, posso solo sperimentare;) Grazie!
Li devo travasare al più presto, perché stanno stretti.
Ci aggiorniamo.
 

GORLA

Florello Senior
96A483A7-B497-4CAB-9FB5-72DCEB601FA1.jpeg Questo era il mio tentativo migliore , poi ce stato il secondo , pero ce un pero io vivo a milano , per cui il clima non mi aiuta , e mi muoiono , non ho serra calda e in casa esco io , anche con jacaranda fallito , e mi piacerebbe guara maggiociondolo , anni fa qui ho aperto molte discussioni su essenze diverse , ma non interresano ciao
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 470985 Questo era il mio tentativo migliore , poi ce stato il secondo , pero ce un pero io vivo a milano , per cui il clima non mi aiuta , e mi muoiono , non ho serra calda e in casa esco io , anche con jacaranda fallito , e mi piacerebbe guara maggiociondolo , anni fa qui ho aperto molte discussioni su essenze diverse , ma non interresano ciao




Non si vede tutta la pianta, però ha delle belle spine.
Guara non lo conosco, però mi piace il Jacaranda, stupenda fioritura, anche questo germoglia facilmente e mi sono ritrovata con sei piantine, quando posso piantare solo una in terra. Dici che non è facile trasformarlo in bonsai? Sicuramente tanto pazienza. I miei sono ancora molto piccoli.
 

danielep

Florello Senior
Non conosco. L'essenza ma ad okkio non mi sembra fattibile... Intendo ovviamente la possibilità di creare qualcosa di credibile.... Poi ovvio... In un vaso bonsai possiamo buttarci di tutto.....ma a chiamarlo bonsai.... Ce ne passa..
In linea di principio sono d'accordo con Aurex, un giapponese storcerebbe il naso e scuoterebbe la testa a sentir chiamar "bonsai" certe piante:(
Però, c'è un però:)
Alcune delle piante che ho visto, di sfuggita, sui siti che hai proposto, hanno un loro fascino, che siano bonsai o meno.
Io esperimento anche con le gambe del tavolo, se riesco a farle radicare, quindi, con il chiaro concetto in testa che fare "Bonsai" è una cosa seria, se hai il materiale e ti va di provare, perché no?;)
Per le forme più ardite e sinuose, ricadenti, a cascata e simili, devi però intervenire subito con il filo di alluminio e dare movimento agli esemplari più sottili.
Intanto prova e tienici informati. Quanto a piazzarli alle tue amiche, poi…..
Vedi l'allegato 470985 Questo era il mio tentativo migliore , poi ce stato il secondo , pero ce un pero io vivo a milano , per cui il clima non mi aiuta , e mi muoiono , non ho serra calda e in casa esco io , anche con jacaranda fallito , e mi piacerebbe guara maggiociondolo , anni fa qui ho aperto molte discussioni su essenze diverse , ma non interresano ciao
Il tuo problema è anche il mio, infatti in serra fredda qui al nord le piante tropicali solo più o meno al limite; alcune le piazzo in salotto dietro una vetrata, ma in questo caso il caldo ed il secco potrebbero essere eccessivi. E come si riesce a ricreare un ambiente ben illuminato con minime sui 10 ° C ? :unsure::unsure::unsure:
 
Alto