• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso di melograno

Stones

Aspirante Giardinauta
Ho da poco acquistato una gigantesca (!) pianta di melograno. Naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata rinvasarla in una fioriera adeguata alle sue dimensioni. Nel traslocare la massa di radici, ho notato che essere sono state avvolte dal coltivatore precedente in una specie di straccio, un panno, un tessuto insomma, piuttosto consistente, e attraverso cui le radici della pianta avevano cominciato a farsi strada perforando direttamente il tessuto. Non mi sono fidato a rimuoverlo per non danneggiare le radici. Che devo fare? Lo tolgo? Va lasciato? Grazie.
Marco.

giulio51

Esperto di Gardenie
Il tessuto viene utilizzato durante la zollatura della pianta, per evitare che la zolla si frantumi durante il trasporto/lavorazione, provocando un ulteriore stress o, in base alla tipologia della pianta, anche la perdita della pianta pianta stessa. Viene utilizzato, di norma, un tessuto naturale a maglia rada, che consente il passaggio delle nuove radici, decomponendosi, poi, con il tempo.
Pertanto lascialo fare, sta svolgendo il compito per cui è stato utilizzato.

Alto