• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso di emergenza

absinthe90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi è successo un casino!
Ho acquistato un bonsai di olmo, ho deciso di portarlo nella città dove studio.. ma nei tafferugli appena scesi dal bus, PUM.
Mi cade a terra il vaso e si spacca!!!
Appena arrivato a casa l'ho messo in un ex contenitore da caffé che ha più o meno le dimensioni del vaso.. ma la terra non lo copre più completamente e un lato delle radici è un po' scoperto!

Come posso fare? quanti giorni ancora può sopravvivere senza terriccio??
 

aurex

Esperto di Bonsai
tieni umide le radici e non farle asciugare troppo...senza inzuppare il tutto...al più presto prendi la pianta mettila in un nuovo vaso aggiungendo il terriccio dove manca...innaffia solo quando senti il terriccio asciutto e per almeno 20 giorni ombra assoluta (non buio ehh!!)...l'olmo è forte come essenza...se non hai fatto troppi danni vedrai che si riprende...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Però il caffè gli fa male .......

La battuta è la pessima, ma lo è anche il contenitore del caffè, perché di norma non hanno fori di drenaggio.
Se li hai fatti tu allora è un altro paio di maniche, ma in tutti i casi io cambierei subito alloggio a quell'olmo.

Il contenitore del caffè sarà poco agevole quando vorrai spostare la pianta nel vaso definitivo.
Sarai costretto a esporre totalmente le radici all'aria ed allora tanto vale farlo subito, non in seguito.
In questo modo la pianta subirà un solo stress (un po' prolungato), ma meglio di due stress, considerando poi che il prossimo sarebbe magari durante la stagione in cui non è consigliabile eseguire un rinvaso.

Aspettando la primavera, rimanderesti il "secondo tempo" della tortura al momento in cui la pianta starebbe ormai illudendosi di riprendersi da tutto ciò che le è accaduto.
 

absinthe90

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio della risposta!

L'essenza ha passato solo un giorno nel maledettissimo contenitore da caffè, il giorno dopo sono riuscito a comprare un vaso da bonsai identico al suo!

Ho tolto la pianta, con la palla di terra che aveva attorno alle radici e l'ho messa nel vaso, ricoprendo tutti i buchi con altro terriccio.
Ora le questions che ho da farvi sono un bel po' :p !

1 - la famosa pallottola di terra attorno alle radici è tutta per i fatti suoi, non si è ricompattata al resto del terriccio e con una leggera spinta il bonsai si muove, come posso fare a ricompattare il tutto????

2 - .....

Va beh vi posto una foto e ditemi voi che fare :)

2011-10-20-174436.jpg

ahimè la risoluzione è bassa...

le foglie ci sono ancora ma dovrebbero cadere tra un po' giusto? dopo posso fare una potatura autunnale???

Si consideri che sono in sicilia e a giudicare dalla cima dell'etna ancora priva di neve.. qui è come se fosse primavera :D :D
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
devi aspettare che le radici crescano! :)
o sennò dovevi ancorare il "sotto" dell'albero ai buchi del vaso con un po' di fil di ferro.... o al limite puoi mettere del fil di ferro adesso tra la pianta e il vaso, per farlo stare immobile, ma sicuramente sarà un qualcosa di molto antiestetico!
in bocca al lupo! ;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
devi aspettare che le radici crescano! :)
o sennò dovevi ancorare il "sotto" dell'albero ai buchi del vaso con un po' di fil di ferro.... o al limite puoi mettere del fil di ferro adesso tra la pianta e il vaso, per farlo stare immobile, ma sicuramente sarà un qualcosa di molto antiestetico!
in bocca al lupo! ;)

esatto...direi di aggiungere anche un altro po di terriccio.....e cerca di tenerlo più immobile possibile
 

absinthe90

Aspirante Giardinauta
infine mi dareste qualche consiglio su come potare/cimare per dargli forma??

so che è molto rigorosa come pianta e devo cimarla spesso.. ma devo togliere solo le punte dei rametti o ho capito male???
 

absinthe90

Aspirante Giardinauta
98ya8i.jpg


Questa foto l'ho fatta dopo la cimatura, come vi sembra? consigli?
 

GORLA

Florello Senior
preoccupati del vaso e radici ora ,la testa la guarderai dopo ,fuori no casa ,se non riesci ad ancorare la pianta al vaso fallo da sopra ,ma fallo e molto importate che sia ferma e che non ci sia aria tra le radici compatta il terreno ,non ti perdere in altre cose ,leggi in merito cosa a scritto franco sul fissaggio delle piante al vaso ,ciao anna
 

absinthe90

Aspirante Giardinauta
adesso sono fuori per il weekend, dico ai miei coinquilini di rimetterla dentro per essere sicuro che non si muova con il vento??? poi appena arrivo con del fil di ferro (ne ho di verde e spesso) la fisso al vaso, ma quanto ci starà a rimarginarsi? :( i'm pretty worried!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, fissala al vaso legandola col filo di ferro, direi dal di sopra del ramo più basso fino a sotto il vaso.
Per la forma che ha il tuo vaso, ti consiglio di usare quattro tiranti a 90°, composti da due soli fili, facendo si che un filo parta dal sotto del vaso, ne superi un lato, raggiunga la pianta, ci giri attorno per un giro e mezzo e scenda sul lato opposto, scenda sotto il vaso e si incontri col suo inizio dove andrà legato.
Ripetendo la stessa operazione sull'altra coppia di lati, e magari raggruppando i fili sotto il vaso, dovresti ottenere un fissaggio bruttissimo, ma efficace.

Fai in modo che il filo non possa incidere la corteccia.
In genere io uso dei tubetti in PVC resistente di un diametro molto superiore a quello del filo.
Se non è flessibile lo si può spezzettare in tanti segmenti.
In alternativa, si possono utilizzare altri materiali e non è indispensabile che siano tubetti.
Io ho usato anche del volgarissimo filo elettrico rigido, con guaina, recuperato da un vecchio impianto domestico.
Lo scopo principale è di aumentare la superficie dove il filo preme, in modo che la pressione su ogni millimetro quadrato si riduca.
 
Ultima modifica:
Alto