• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso del Frassino

cate3000

Aspirante Giardinauta
Quest'anno mi ero decisa a rinvasare il mio Frassino,ma ,con le temperature primaverili degli ultimi giorni, ha emesso le foglioline anticipatamente rispetto agli anni scorsi.
A questo punto, è troppo tardi per il rinvaso e mi conviene rinviare all'anno prossimo? E poi,tagliereste qualche rametto per migliorare la forma?

IMG_0516.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me sei abbastanza in tempo....come vedi le gemme hanno appena incominciato ad aprirsi,,per cui è il momento giusto,,,

cate3000

Aspirante Giardinauta
Bene,ma dopo aver cambiato il terriccio ed eventualmente tagliato un po' le radici,posso riutilizzare lo stesso vaso? Secondo te,non devo tagliare nessun rametto?

aurex

Esperto di Bonsai
riducendo l'apparato radicale potresti usare anche lo stesso vesetto...io di solito li faccio stare più comodi invasi più larghi....tanto non devo fare esposizioni....
per il taglio dei rametti io una potatina ce la darei...

dragstar

Giardinauta
Vai di rinvaso! E' il momento giusto. A occhio la terra di quel vaso ha già dato tutto! Pota le radici troppo lunghe e grosse, i rami con internodi troppo lunghi, i rami che incrociano con altri rami, i rami che puntano verso il basso. Dai una forma, magari usando il filo di alluminio ramato e metti ordine. Cambia l'acqua con cui bagni questo bonsai .. è troppo piena di calcare. Ciao

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,ragazzi,per i consigli !
Certo,Dragstar,che la tua potatura è molto drastica,non so se avrò il coraggio di andare giù così pesante con le forbici.. Quel ramo a destra che è piegato a 90° o poco più,come hai fatto a renderlo lineare?Forse nel tempo dovrebbe diventare così intervenendo con il filo di alluminio ramato di cui mi parlavi? Eh,qui andiamo troppo sul difficile..
Penso che farò una potatura "intermedia",cercando di avvicinarmi al tuo modello.
Quando il Frassino sarà in piena vegetazione,se ancora in vita dopo il mio intervento :fifone2:,ti farò vedere il risultato.
Grazie ancora, ciao !

cate3000

Aspirante Giardinauta
Aurex,non avevo letto il tuo ultimo intervento. Cosa intendi,ulteriori tagli oltre a quelli del modello di Dragstar ?

aurex

Esperto di Bonsai
Dragstar invece ti ha dato un'ottima indicazione...una potatura di qualla maniera non significa che la pianta rimane così....con la nuova vegetazione ricresceranno i rametti e ce ne saranno altri ancora....se lasci la pianta così comè alllora avrai una forma disordinata e confusa....se invece segui le linee di dragstar allora darai alla pianta una certo ordine e triangolarità....cosa essenziale per una estetica gradevole....
il filo di rame potrebbe aiutarti a renderla ancora più gradevole dando un pò di movimento ai rami che attualmente sono troppo dritti...

cate3000

Aspirante Giardinauta
Come avrai capito,sono piuttosto inesperta con i bonsai per cui ,nonostante abbia letto qualcosa sulla legatura dei rami,non mi sentirei in grado di fare una prova sul mio Frassino.
Intanto,comincio a rinvasare e a fare una prima timida potatura sulle radici e sui rami,poi l'anno prossimo,magari con il vostro aiuto,posso tentare un ulteriore passo.
Grazie anche a te !

Frankieb76

Giardinauta Senior
veramente se non ti senti pratica, quello che dovresti evitare è proprio di toccare le radici, almeno secondo me. per quanto riguarda la chioma invece, se segui lo schema che ti hanno proposto, vai tranquilla. non devi fare niente di tuo, solo quello che compare nella foto ritoccata...

cate3000

Aspirante Giardinauta
Come promesso,vi mostro le foto del bonsai dopo l'intervento di potatura delle radici ,della chioma(grazie alle precise indicazioni di Dragstar :love_4:) e del rinvaso.
Questa era la situazione prima (foto dell'anno scorso )

P1050187-1.jpg

e questo lo stato attuale

IMG_0561.jpg

Penso di avere fatto un buon lavoro :). Che ne dite?
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli !

Alto