• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora di aceri e cycas

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sto ristrutturando una parte del bosco e vorrei sistemarci alcuni aceri che ho in vaso e qualche cycas che invece dovrò acquistare. qual'è il periodo migliore?
grazie mille!!
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sto ristrutturando una parte del bosco e vorrei sistemarci alcuni aceri che ho in vaso e qualche cycas che invece dovrò acquistare. qual'è il periodo migliore?
grazie mille!!

ciao! Allora.. Il periodo migliore sarebbe da ottobre a marzo.. Ma le piante in vaso si possono trapiantare tutto l'anno , al contrario di quelle in zolla che sono molto più delicate..
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
nel bolognese anche si, al sole e protette dai venti, ma in un bosco che ci stanno a fare? forse intendevi in giardino e basta...
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
siccome ne ho visti,bruciati dal gelo anche da me(magari non tutti gli anni,ad esempio quest'anno si sarebbero salvati) pensavo che le gelate del bolognese sarebbero state fatali.Tuttavia in un giardino,nei vasi,magari per abbellire un ingresso,ce li vedo,ma in piena terra no,e meno che mai in un bosco,sotto le chiome di aceri e carpini.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ebbene sì… cycas nel bolognese… e in collina per giunta. in vaso parecchi miei vicini ne hanno, al massimo le riparano in inverno raccogliendone le foglie e avvolgendole nel tessuto non tessuto. quindi non vedo perché non dovrebbero stare bene in terra… chiaramente con un esposizione adeguata, ai bordi di un boschetto di querce un poco scosceso… secondo me ci fanno la loro figura.
vi farò sapere
 
Alto