• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso corniolo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Con questo post vi mostro un rinvaso effettuato su un corniolo di discrete dimensioni
si parte con la pianta in un vaso di coltivazione di 55 cm cor1..jpg

visto da retro e fronte

cor2..jpg

svasato la pianta da vaso di coltivazione
cor3..jpg

e potato le radicone grosse che erano fuori dalle dimensioni ottimali

Allegati

• cor4..jpg
    cor4..jpg
    66,1 KB · Visite: 49
  • cor5..jpg
    cor5..jpg
    74,2 KB · Visite: 45

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la scelta del vaso in gres chiaro e liscio e messo i fili per il fissaggio della pianta, cosa di una ASSOLUTA IMPORTANZA!!!!!!!!!!!!

cor7..jpg

creato lo strato di drenaggio con pomice grossolana
cor8..jpg

poi messo un miscuglio di pomice, akjadama, pozzolana e lapillo più fini

cor9..jpg

ci posiziono dentro la pianta per controllare se tutto o.k.

cor10..jpg

poi cerco il passaggio dei fil ifra le radici per ancorare bene la pianta al vaso

cor11..jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
controllo che i fili non passino sopra alel radici, ma sotto sempre però assicurando un ottimo ancoraggio

cor12..jpg

fisso con delle forcine ad U le radici al pane radicale, per evitare che stiano fuori dalla superficie del tarreno e che la base della pianta sia in linea con la base del vaso, senza quelle odiose ed antiestetiche montagnette

cor13..jpg

continuo il fissaggio delle radici e della pianta

cor14..jpg

poi stringo bene i fili

cor15..jpg

e metto il primo strato di terreno.
da notare la composizione, assolutamente grossolana, ma ottima!!!

cor16..jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
insisto con i bastoncini

cor18..jpg

cor17..jpg

cor19..jpg

avendo cura di cercare di far penetrare la,terra in tutti gli spoazi vuoti, calcolando che il vaso in cui è alloggiata è di 50 cm di diametro esterno ( questo per dare un rapporto sulle dimensioni della pianta ).

cor20..jpg

poto un brutto ramo grosso che non mi piaceva, e riempio bene il taglio con mastice jap

cor21..jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la pianta rinvasata con un ipotetico fronte ( secondo il mio gusto)

cor22..jpg

questa la pianta nel vaso finito il rinvaso.

ora aspetterò almeno 3 mesi per farla riprendere e poi inizierò a legarla e a lavorare il pezzo di legno secco, che, così come è ora, fa veramente schifo.....

cor23..jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una cosa spero di far capire a chi legge questo post:
1° la composizione del terriccio che deve essera assolutamente drenante, per poter favorire lo scambio gassoso, evitare i ristagni idrici e far sviluppare le radichette fini ( capillari) che sono quelle vitali per la pianta
2° il fissaggio: è di una importanza assoluta per una buona coltivazione e sviluppo vegetativo della pianta, in quanto assicura stabilità e favorisce lo svilupparsi dell'apparato radicale, se no compromesso in modo consistente da un fissaggio approssimativo
3° la calma con cui ho svolto l'operazione e l'aspettare la risposta vegetativa.
4° il pensare "avanti" : è quello che un buon bonsaista deve sempre fare!! nel senso che non deve pensare ad una pianta già pronta, ma predisporre il tutto per una proiezione a venire, anche fra un paio di anni.
senza queste basi, a mio parere, non si potrà mai pensare di assicurare una buona salute alle nostre amatissime piante.

ed ora a voi con domande e critiche

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ci hai lavorato molto per far sviluppare quella base così robusta?

proviene da raccolta, ma il legno morto della base deve essere ancora lavorato bene, e trattato per eviatre concavità che favoriscano il ristagno di acqua e la relativa marcescenza del legno.

marco0785

Aspirante Giardinauta
Tralasciando la parte secca per il resto la forma mi sembra ottima...quindi l'hai racconloin natura così come si trova e posto in vaso grande...

GORLA

Florello Senior
non l avevo notato questo rinvaso ,bene ....... metti anche due fotine del terreno cosi magari si apprende di piu la cosa ,perche nei miei rinvasi e lo sai te lo gia detto ,il problema e che le mie radici marciscono,ho le metto un respiratore sotto terra .dai scherzo,e poi quando muoiono ,io vado a cercare di capire il perche,e trovo sempre la pianta che non riesce e inglobarsi nel terreno nuovo ,e questo mi succede anche con altri rinvasi di piante non bonsai,ho rinvsato un ilix questo inverno ,e quando si asciugava il terreno si vedeva nettamente dove finivano i due terreni,consigli grazie anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
eccoti accontentata Anna.
come vedi è composta da 3 parti di pomice, 1 di lapillo e 1/2 di torba ( in alcuni varietà di piante tolgo la torba ).
io è tanto che lo ripeto, per i bonsai ci vuole terreno drenante.
no quei terricci universali, torbe, terre da campo o giardino.
in questi terreni NON si sviluppano le radici, in quanto non avviene lo scambio gassoso e diventano troppo compatti.

ma sembra di non essere ascoltato.....

terriccio..jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusate se mi intrufolo in questa sezione che assolutamente non frequento, ma complimenti a Franco, adoro queste spiegazioni fotografiche passo passo :hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Benissimo, allora controllerò più spesso questa sezione eheheh :)

Alto