• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso camelia a radice nuda

delfinoq

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho letto con molta attenzione ed interesse tutti gli articoli del forum (attraverso il motore di ricerca interno e google) inerenti al rinvaso delle camelie, ma nessuno di essi trattava il rinvaso a radice nuda, cioè quell'operazione in cui si elimina tutta la terra vecchia, rompendo ovviamente il pane radicale. Considerando che è una sempreverde e che un evento del genere provocherebbe di sicuro grande stress alla pianta, è possibile farlo comunque? Quali potrebbero essere le reazioni? Quali i rischi? E se fosse possibile, in che periodo e con che precauzioni e trattamenti post-trapianto?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Ciao.

p.s. forum favoloso, fonte inesauribile di idee ed esperienze :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Per le camelie si tratta di un'operazione davvero inusuale; ho rinvasate piante (sia sasanqua che japonica) di cui avevo fortemente potato il pane radicale (ma anche la pianta stessa) e pertanto le radici avevano poca terra intorno. In due anni si sono riprese bene ma ciò non è la regola immutabile, dipende da condizioni della pianta, cultivar, specie ecc. Comunque per quest'operazione aspetta fine-mese.
 
Alto