• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Cambria?

PazzOrky

Giardinauta
Salve a tutti,
oggi ho comprato questa Cambria sfiorita per poco più di 6€. Gli pseudobulbi sembrano in salute, ma mi domandavo se fosse il caso di rinvasarla con del bark, dato che ora, come si vede in foto, si trova in torba/fibra di cocco. Tutte le Cambria che ho visto nel Garden non erano con il bark, ma bensì in questo substrato "insolito".
Aspetto i vostri pareri...
Cambria 1.jpg
Cambria 2.jpg
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti,
oggi ho comprato questa Cambria sfiorita per poco più di 6€. Gli pseudobulbi sembrano in salute, ma mi domandavo se fosse il caso di rinvasarla con del bark, dato che ora, come si vede in foto, si trova in torba/fibra di cocco. Tutte le Cambria che ho visto nel Garden non erano con il bark, ma bensì in questo substrato "insolito".
Aspetto i vostri pareri...
Vedi l'allegato 689160
Vedi l'allegato 689163
Grazie
@JessOrchidLover ti dirà.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Per esperienza diretta, tutte le cambrie e simili prese nei garden hanno un apparato radicale pauroso, e non in senso positivo.
Il rinvaso lo farei a prescindere dal substrato, per controllare proprio le radici.

Si usa la torba mista alla fibra di cocco perché hanno bisogno di maggiore umidità, ma personalmente mi trovo benissimo con il bark piccolo, che mi evita i ristagni. La dovrai bagnare più spesso, ma almeno si asciuga. Si avvisa il "tenere sempre umido", ma il tenere sempre umido quasi sempre sfocia in marciume per quanto mi riguarda.
 

PazzOrky

Giardinauta
Va
Per esperienza diretta, tutte le cambrie e simili prese nei garden hanno un apparato radicale pauroso, e non in senso positivo.
Il rinvaso lo farei a prescindere dal substrato, per controllare proprio le radici.

Si usa la torba mista alla fibra di cocco perché hanno bisogno di maggiore umidità, ma personalmente mi trovo benissimo con il bark piccolo, che mi evita i ristagni. La dovrai bagnare più spesso, ma almeno si asciuga. Si avvisa il "tenere sempre umido", ma il tenere sempre umido quasi sempre sfocia in marciume per quanto mi riguarda.
Secondo te va bene se uso "terriccio per orchidee"?
 

PazzOrky

Giardinauta
Oggi l'ho rinvasata: all'interno del vaso la "terra" era tutta umida e ho perfino trovato un lombrico!!!:oops::oops:
Quando ho estratto la pianta dal vaso, sono rimasto con in mano 2 divisioni ben distinte (magari sono anche piante diverse...)
Ho eliminato abbastanza radici e ho rinvasato le piante nello stesso vaso, con del bark + terriccio per orchidee. Cambria 3.jpg Cambria 4.jpg
Speriamo bene...
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Oggi l'ho rinvasata: all'interno del vaso la "terra" era tutta umida e ho perfino trovato un lombrico!!!:oops::oops:
Quando ho estratto la pianta dal vaso, sono rimasto con in mano 2 divisioni ben distinte (magari sono anche piante diverse...)
Ho eliminato abbastanza radici e ho rinvasato le piante nello stesso vaso, con del bark + terriccio per orchidee. Vedi l'allegato 689484 Vedi l'allegato 689487
Speriamo bene...
Beh dai, qualcosa di sano é rimasto, anche se la divisione a sinistra mi sembra messa peggio.

La fase critica é quella in cui non sono ancora presenti nuove ricrescite. Quando spuntano quelle e mettono su radici proprie, puoi stare un pochino più tranquillo. Fino ad allora cerca di fare attenzione a come la tratti e a non giocarti le ultime radici rimaste.
 

PazzOrky

Giardinauta
La Cambria in questione vivacchia: ha emesso delle nuove vegetazioni, ma gli pseudobulbi "originali" sono molto raggrinziti. Inoltre le punte delle nuove foglie sono secche...

Aggiungo sempre a questa discussione una triste esperienza con un'altra Cambria che avevo da poco più di un anno:
quest'estate ero contento di come lo pseudobulbo principale fosse bello turgido e le nuove vegetazioni (a parte qualche foglia a "fisarmonica") crescevano bene (speravo che in questo periodo emettesse uno stelo...).
Entrambe le Cambria le avevo posizionate sul pianerottolo delle scale (T min = 13°C) e le bagnavo più raramente delle Phal (dato che erano in un periodo di mezzo riposo, ma c'erano comunque temperature giornaliere notevoli).
L'altro ieri, prendendola in mano per osservarla, si stacca, sfiorandola, una foglia. Facendo una leggerissima trazione, vengono via tutte le altre vegetazioni, con questa parte marrone marcia alla base che vedete in foto.
E' semplice marciume causato dall'acqua che ha ristagnato con temperature ""basse"" o è qualcosa di più grave (come un fungo)?
Comunque la pianta è andata completamente...peccato...:confused:(L'anno scorso ha fatto la stessa fine uno Zygopetalum...)

Cambria B -.jpg

Si vede che con queste piante devo ancora fare esperienza...
(Per fortuna ci sono le altre Orchi che mi danno soddisfazioni!)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che composto si trova?
se non è sufficientemente areato favorisce i marciumi

dopo qualche cadavere da marciume ho visto che con bark molto grosso e sfagno, mal mischiati, le mie sono riuscite a progredire piuttosto bene
 

PazzOrky

Giardinauta
E anche l'altra è andata...:unsure::whistle::cry:
Si vede che io e queste simpodiali non andiamo molto d'accordo...
Per fortuna ci sono le Phal (ibride, perchè la bellina è immobile da fine settembre...) che tutte stanno mettendo uno stelo (l'ibrido primario di mannii ne ha 2!), la Ludisia e le Bletille che mi aiutano a superare questo sconforto:ROFLMAO:.
Speriamo che l'Epicattleya comprata ieri sopravviva... (scusate per l'OT... stavo pensando che mi toccherà aprire un'unica discussione in cui parlo delle mie orchi... vedremo...)
Un saluto:ciao:
 
S

susie

Guest
E anche l'altra è andata...:unsure::whistle::cry:
Si vede che io e queste simpodiali non andiamo molto d'accordo...
Per fortuna ci sono le Phal (ibride, perchè la bellina è immobile da fine settembre...) che tutte stanno mettendo uno stelo (l'ibrido primario di mannii ne ha 2!), la Ludisia e le Bletille che mi aiutano a superare questo sconforto:ROFLMAO:.
Speriamo che l'Epicattleya comprata ieri sopravviva... (scusate per l'OT... stavo pensando che mi toccherà aprire un'unica discussione in cui parlo delle mie orchi... vedremo...)
Un saluto:ciao:
Dai, non arrenderti!
 
S

susie

Guest
in che composto si trova?
se non è sufficientemente areato favorisce i marciumi

dopo qualche cadavere da marciume ho visto che con bark molto grosso e sfagno, mal mischiati, le mie sono riuscite a progredire piuttosto bene
Ecco una soluzione inaspettata! Che tipo di cambria? L'hai provato per caso anche sulle Miltoniopsis?
 
Alto