1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville al top!

Discussione in 'Piante rampicanti e ricadenti' iniziata da Dome2, 14 Maggio 2018.

1. Dome2

Dome2 Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti, devo acquistare una bouganville di grandi dimensioni.
    Siccome voglio fare in modo che abbia la migliore cura possibile, volevo chiedervi: quale terriccio, substrato usare e soprattutto il procedimento per il rinvaso più adatto. Sarà esposta in pieno SUD , e rinvasata in vaso semicircolare 60 diametro.

Grazie a tutti in anticipo :LOL::X3:!!!

2. njnye

njnye Florello Senior

Un vaso semicircolare da 60 non è che possa ospitare chissà che piantona... Soprattutto in pieno sole!

A Dome2 piace questo elemento.
  3. Dome2

Screenshot_20180515-032131_1.jpg
    Dovrei sostituire la pianta cerchiata nella foto..il vaso non ha la base e sotto c' è la terra!

4. fablesss

fablesss Aspirante Giardinauta

Complimenti x le splendide bouganvillee... che invidia. Immagino si trovino al Sud. Io (prov. di Trieste), ne ho una in vaso (presa piccolissima in Puglia), che puntualmente, da ottobre a marzo-aprile devo ricoverare in un garage, altrimenti muore. I primi anni ha fatto belle fioriture (ovviamente non come le tue), ora un po' meno, dovrei rinvasare e concimare. Il mio vaso è alto circa 60-70 cm, e ha 30x30 di lato. Ciao, Fabio.

5. njnye

njnye Florello Senior

Ah ma allora è diverso, ha tutto lo spazio che serve :)
    Devi fare solo attenzione che non ci siano spazi vuoti tra il vaso e la terra...

6. lucyda87

lucyda87 Giardinauta Senior

Io non so aiutarti, ma ti faccio i miei complimenti per la bellissima bouganvillae!!!!!!
    Meravigliosa

7. Stefano De C.

Stefano De C. Florello Senior

La pianta è a Roma mi pare di leggere.
    Sono comunissime qui, hanno un po' risentito del gelo intenso di fine febbraio, specie quelle non esposte contro una parete a sud (le mie suul balcone ne hanno risentito pochissimo).
    Brevi punte di -4/-6°C (specie la Bouganvillea glabra, che è la più comune) possono reggerle tranquillamente, poi c'è la spectro-glabra che può reggere fino a -8°C

8. Dome2

IMAG2371.jpg hanno resistito due su quattro! :oops:

9. Dome2

Grazie!!!! IMG-20180515-WA0006.jpg ho già sistemato le sostitute :LOL::LOL::LOL:

Condividi questa Pagina