• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale terriccio per rinvaso Bouganville?

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao, meglio evitare il terriccio per acidofile, le Clematis preferiscono al contrario terreno leggermente alcalino o neutro! Le terrai in vaso? Se si, basta che ti procuri del terriccio per piante fiorite di ottima qualità (sui siti specifici consigliano il John Innes potting n.3, ad esempio ce l'ha Peraga ma magari lo trovi anche dalle tue parti) a cui mischi della torba neutra (3 parti di terriccio e 1 di torba), oltre a dello stallatico sfarinato. In prossimità delle radici ma NON a contatto con queste è bene mischiare al terreno della cenere di legna che è utile per prevenire il wilt.
Ciao a tutti e ciao elebar... Scusate l'intromissione... Dove si possono trovare informazioni così dettagliate?
Devo rinvasare una bouganville, e vorrei preparare il terriccio migliore possibile...

Ciao e grazie!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Innanzitutto ringrazio il moderatore per aver separato la mia domanda da altra discussione e aver creato un thread ad hoc... :)
A questo punto, direi di concentrarsi in questa discussione apposita (ne stavamo già parlando nel Bougaclub).
Oggi sono riuscito a passare dal garden vicino casa ed ho acquistato un terriccio universale Tercomposti FIOREVIVO (http://www.tercomposti.com/prodotti-scheda.asp@id=20.html).

Ho preso anche:
- un vaso da 35cm di plastica (quadrato),
- un sacco di lapillo vulcanico (Tercomposti),
- mezzo sacco (regalo...) di argilla espansa (Tercomposti) per il fondo...

Ho tutto? :D Da quello che mi ero segnato:

1 - devo miscelare il terricco al lapillo per un ottimale effetto drenante... C'é un metodo facile per "calcolare" un 30% di lapillo e un 70% di terriccio? Oppure si fa "ad occhio"? Perdonatemi, ma la matematica non è il mio forte...
2 - Devo creare un fondo di un paio di cm, anche 3, di argilla espansa che lasscerà passare l'acqua in eccesso, ma contemporaneamente tratterrà un po' di umido durante l'estate...
3 - Ricopro il fondo di argilla con uno strato di terriccio...
4 - Metto a dimora la bouga svasata e riempio col terriccio miscelato al lapillo...
5 - Abbondante annaffiata! Evitando che ristagni, ovviamente...

Domanda specifica: è pericoloso (o opportuno?) coprire un po' la base del tronco? Se riesco, stasera vi posto una foto della pianta... Praticamente c'è un solo tronchetto da cui partono 4 lunghi rami principali... Che sia il caso di interrare quel tronchetto, facendo partire i 4 rami direttamente dalla terra?
La bouga ha il "colletto" che in alcune piante non va assolutamente coperto?

Ciao e grazieee!!!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Riflettendo un attimo sul discorso proporzioni 70% e 30%, non dovrebbe essere difficile... Prendo un secchio graduato da 10lt e lo riempio fino a 7 di terriccio e il restante di lapillo... Poi mescolo bene... :D E' accettabile?

Venendo all'altro mio dubbio, come mi devo comportare con la base della pianta? Posso ricoprire di terriccio questo tronchetto o è meglio lasciarlo così?

WP_000101.jpg

Ciao!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao roby61, grazie della risposta!
Ancora non ho avuto tempo per il rinvaso ma, controllando i miei acquisti, mi si è posto un altro problemino... Il vaso che ho acquistato ha ben 8 fori sul fondo e l'argilla espansa è di "piccolo calibro", quindi devo "bloccarla" in qualche modo... In genere si usano (non solo per questo) i cocci di vecchi vasi, ma non ne ho a disposizione...
Avrei trovato la soluzione nei tappi delle bottiglie di plastica del latte Parmalat... Sono abbastanza grandi e resistenti per permettere di proteggere i fori di scolo ed evitare che, col tempo, si possano ostruire...
Controindicazioni? E' plastica per alimenti...

Altra questione: ritenete sia utile (letto in internet) mettere un velo di TNT tra il fondo in argilla e il terriccio (per evitare il mescolamento tra i due)? Che succede se le radici dovessero arrivare al TNT?

Ciao e grazie!!!
 

Pico86

Giardinauta
Ciao

Per me potresti lasciare stare l'argilla espansa che non serve a molto ed evitare piuttosto il sottovaso. Eviteresti che i granuli ti ostruiscano i fori del vaso, che si mescoli con la terra e recupereresti qualche cm utile per mettere un fondo di stallatico. Senza il sottovaso eviteresti inoltre ristagni per la piante e elimineresti un rifugio per le larve di zanzara.
Riguardo il ristagno idrico senza argilla il problema ci potrebbe essere con i vasi di terracotta che hanno un unico foro di scolo ed è li che lo si protegge con pezzi di coccio che evitano che macroparticelle lo ostruiscano.

In ogni caso se decidi di usarla io ho provato a mettere un velo di TNT sul fondo di un vaso di coccio per evitare che la terra ne uscisse ogni volta che innaffiassi ma non è stata una trovata felice perché la miscela conteneva pomice a media granulometria che ostruiva i pori del tessuto facendo ristagnare l'acqua.
Col lapillo penso avresti una situazione simile , impregnandosi d'acqua fluirebbe verso il basso ed ostruirebbe i pori del TNT.
 
Ultima modifica:

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie per le tue considerazioni Pico86! In effetti, con ben 8 fori a disposizione, è abbastanza remota la possibilità che si "tappino" tutti... Vedrò cosa fare... Forse metterò solo uno strato minimo di argilla, giusto per sfruttare la sua proprietà di trattenere un po' di umidità...
Il sottovaso lo sto usando solo adesso che la pianta è in casa: quando andrà in terrazzo, sarà senza sottovaso...

Quanto al TNT, forse hai ragione quando dici che il tessuto rischia di ostruirsi a forza di piccoli inevitabili detriti che scendono ad ogni annaffiatura... Meglio, quindi, evitare!

Grazie!

Ciao!
 
Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Figurati :eek:k07:!

Attenzione che l'argilla espansa NON genera umidità perché non assorbe acqua.

Si dice che possa creare un microclima umido quando si lascia uno strato di acqua nel sottovaso e la si utilizza quindi per non far stare a contatto le radici della pianta con l' acqua stagnante, che evaporando crea un minimo di umidità.

Per una pianta di grosse dimensioni, soprattutto quando poi va all'esterno è un'accortezza per nulla necessaria.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Hehe, ora capisco perché mi hanno regalato l'argilla espansa! Non serve a niente! :D :D :D
A parte gli scherzi, condivido ancora le tue considerazioni: pertanto, niente argilla ma solo una buona miscela di terriccio e lapillo... E 4 tappi di latte su 4 fori per evitare potenziali intasamenti... Male non fanno...

Ciao e grazie ancora!
 
Alto