• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville e... "misurazioni"

Raoul

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di mettere il bouganville a cascata sul mio balcone.
Il balcone che deve coprire sono 6.5 mq.
Ho acquistato 3 bouganville alte circa 1.70, 3 fioriere rettangolari da circa 35 litri in terracotta.
100 litri di terriccio e un bel po di concime, Argilla e perlite in abbondanza.
Dovrei avere tutto.
Possono bastare secondo voi quei tre vasi per coprire appunto 6.5 mq di balcone? Parliamo di un centinaio di litri di terra totali su 3 vasi.
Perlite quanta ne metto?

Poi domanda per il futuro, leggo ovunque che la pianta deve essere rinvasata ogni anno... con un vaso grande non vado più a rinvasarla? Non riesco tecnicamente a capire come si fa il rinvaso di una pianta rampicante "incastrata" nei tralicci, non ci sta molto spazio per spostarla e il vaso è ovviamente pesantissimo.

Scusate le domande stupide, ma sono alle prime armi e ho preso una strada forse troppo impervia per un dilettante.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Raoul complimenti per l'acquisto, le Bouga, in pieno sole ti daranno immense fioriture e soddisfazioni. Le tre piante copriranno, nel tempo, la metratura indicata ammesso che la parete sia attrezzata con i necessari grigliati. Le fioriere in terracotta è un'ottima scelta ma prima di collocarle su di un balcone occorre conoscerne il carico di sicurezza in quanto i contenitori hanno un peso importante. Le fioriere dovrebbero avere almeno queste dimensioni: 60x30x30. Il concime, granulare a lenta cessione per piante fiorite, dovrai impiegarlo tra ca 30 gg. Nel periodo troppo caldo ne eviterei l'utilizzo. Per il rinvaso nessun problema. All'inizio della primavera di ogni anno asporti ca 4 dita di substrato sostituendolo con altrettanto fresco. Per il drenaggio, visto i pesi dei contenitori, è più che sufficiente l'impiego dell'argilla espansa. Buon lavoro;)
 

Raoul

Aspirante Giardinauta
Avevo già provveduto a quanto hai detto quasi totalmente.
I vasi sono 62x25x25...ma quella è la misura della parte alta, sotto sono più stretti. Posso dire di aver finito circa 80 lt di terra per riempire tutti e 3 i vasi... con perlite nel substrato e argilla sotto. Ma se tu le misure che mi hai dato le intendi su vaso perfettamente squadrato 60x30x30 fa 54 litri a vaso... mentre nei miei ce ne stavano poco più di 30... la metà... che faccio?
Per quanto riguarda i grigliati ho provveduto a fare un bel lavoro, ma c'è una domanda nuova per voi esperti... ho fatto passare la bouga all'esterno della griglia e la ho fissata fuori.
Mio padre (che ha molta più esperienza di me con il giardinaggio, ma nessuna con le bouga) sostiene che è stata una sciocchezza in quanto crescendo diventeranno troppo grandi e non potranno più permettere in nessun modo dei veri "rinvasi" integrali salvo potatura TOTALE della pianta.
Sono ancora in tempo per passare di nuovo tutte le parti della pianta all'interno del balcone e "fissarle" dentro anziché fuori.
Voi cosa consigliate?
18671396_10155372924151738_6727325608693963069_o.jpg
18620616_10155372924496738_6148463232540580778_o.jpg
18527447_10155372924896738_2389263260744503323_o.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Vedendoli, in effetti, sono sotto misura per cui lo sviluppo delle piante sarà proporzionato al "lavoro" delle radici. Finché avranno spazio di manovra le fronde emetteranno nuovi getti. Il fatto di aver legato al di fuori i rami non cambia nulla; il rinvaso è complicato in ambedue le versioni. Sapendo di collocare le Bouga avrei scelto contenitori più capienti al fine di evitare la saturazione al loro interno delle radici in breve tempo.
 

Raoul

Aspirante Giardinauta
Uhm... ciò che mi dici mi spaventa. Ma le piante attualmente erano in dei vasi davvero ridicoli e neanche loro erano così pieni di radici. Ho pensato che bastassero quei vasi... più grandi in caso penso di prenderli in plastica perché vorrei evitare di mettere 300kg di peso sul balcone... bho non so se cimentarmi in un rinvaso al volo o vedere come va così... alla fine devo coprire 6.5 metri... non sono tantissimi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Certo, se ti orienti su vasche più grandi meglio della resina non c'è. Se tieni i contenitori in uso otterrai un buon effetto coprente per diversi anni, almeno 10 sicuro avendo cura di sostituire il terriccio superficiale come ti ho già consigliato. Tieni d'occhio i sottovasi, la presenza dell'acqua può arrecare danni seri alle radici.
 

Raoul

Aspirante Giardinauta
Si acqua nei sottovasi non ce ne faccio andare, in ogni caso ci sta uno strato di argilla sotto il substrato, quindi acqua ristagnante le radici non ne hanno. Vediamo l effetto lasciando tutto così allora.

Annaffio poco e spesso o attendo proprio di vedere la terra asciutta prima di aggiungere acqua?
O semplicemente posso annaffiare a volontà purché non ristagni nel sottovaso?

Grazie ancora
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dipende dall'esposizione e da quanto sole arriva sui vasi. Più sole arriva e più devi intervenire con le innaffiature specialmente d'estate. Le mie Bouga sono esposte a sud ovest per cui prendono il sole diretto dalle 14.00 al tramonto. Intervengo con le tende per lenire le mie sofferenze ciò nonostante devo bagnare una volta ogni due giorni.
 

njnye

Florello Senior
Non mi è chiara una cosa: quanto sole prende? Ho coltivato per anni le piante carnivore e so bene qual è il limite massimo di sole che possono prendere per non finire letteralmente bollite nell'acqua del sottovaso. Le tue stanno bene e sono davvero tante, quindi o è una passione recente o la bouganvillea è un po' fuori posto. Com'è l'esposizione?
 

Raoul

Aspirante Giardinauta
La Bougainville la ho appena messa e metterò solo quella. Le carnivore le ho da 3 4 mesi e stanno tutte bene tranne il cephalotus che non ce la fa con questo caldo e umidità al solo 50%

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto