• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, visto che la primavera si avvicina secondo voi le piante carnivore vanno rinvasate a inizio Febbraio o aspetto Marzo?
p.s. le mie piante carnivore le coltivo in serra
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao, essendo una serra non riscaldata e visto che vivo in Lombardia di giorno ci possono essere quasi 18° gradi, ma generalmente ci sono 15° gradi, invece di notte scendo sotto i 10°
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, comunque avrei una curiosità: se nel caso una pianta si risvegli prima del previsto, posso rinvasarla subito?
L'anno scorso le mie Dionee si sono svegliate all'inizio di Febbraio ma il rinvaso l'ho fatto a Marzo, quest'anno vorrei farlo il più presto possibile per facilitare le operazioni di talea.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta, comunque avrei una curiosità: se nel caso una pianta si risvegli prima del previsto, posso rinvasarla subito?
L'anno scorso le mie Dionee si sono svegliate all'inizio di Febbraio ma il rinvaso l'ho fatto a Marzo, quest'anno vorrei farlo il più presto possibile per facilitare le operazioni di talea.
Se sai già che a inizio febbraio iniziano a vegetare (probabile visto che sono in serra) puoi già fare i rinvasi. Io ad esempio li faccio a metà febbraio, anche se da ne fa ancora freddino
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Come fai ad avere come minimi 10º in Lombardia?! Comunque rinvasa a inizio febbraio, a marzo giá incominciano ad essere sveglie le piante temperate
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Se ti trovi meglio peró puoi farlo anche ora se è cosí caldo da te, ricorda di rinvasare il meno possibile le piante che hai travasato l'anno precedente, spesso si cambia substrato ogni 2 anni cosicché la pianta possa dare il suo meglio almeno in un annata
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Come fai ad avere come minimi 10º in Lombardia?! Comunque rinvasa a inizio febbraio, a marzo giá incominciano ad essere sveglie le piante temperate
Negli ultimi giorni dalle mie parti la temperatura è un po' alta per essere gennaio (qualche giorno fa c'era un picco di ben 16° gradi) e la serra è esposta al sole per quasi tutta la giornata ed essendo fatta in vetro trattiene molto bene il calore, inoltre nelle ultime settimane è sempre soleggiato.
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Se ti trovi meglio peró puoi farlo anche ora se è cosí caldo da te, ricorda di rinvasare il meno possibile le piante che hai travasato l'anno precedente, spesso si cambia substrato ogni 2 anni cosicché la pianta possa dare il suo meglio almeno in un annata
Grazie per il consiglio, generalmente rinvaso le Sarracenia e le Drosere ogni tre anni, invece per le dionee tendo a rinvasare ogni anno perché creano sempre un groviglio di piantine ad inizio primavera
 
Alto