• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help piante malate

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

stasera osservando le mie carnivore (tutte rinvasate di recente) ho notato qualcosa che non va, subito mi sembrava perlite, ma guardando bene sembrano delle formazioni saline di color bianco, anche nel terreno, cosa può essere ? Non in tutti i vasi c'e' lo stesso fenomeno anche se ho rinvasato con lo stesso materiale, in alcuni vasi la torba è diventata verdina, come si formasse della muffa sopra.

IMGP2155_rid.JPG


IMGP2156_rid.JPG


IMGP2157_rid.JPG


IMGP2158_rid.JPG


IMGP2159_rid.JPG


Grazie
Roberto
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ma ke diavolo è quella roba ?!?! quei granelli bianchi non mi sembrano perlite .. dove li hai presi ?? o paura che le tue piante stiano per morire ( per non dire che sono già morte ) .. estraile suBBBito da li e mettile in acqua distillata in attesa di un substrato adatto
 

faunista

Giardinauta
Mi sembrano piante già morte, purtroppo. I rizomi e i punti di crescita nele sarracenie sono belli turgidi e non secchi così.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Anche a me sembrano morte.. pero per ora le lascio li a vedere che succede.....

L'unica cosa che mi consola è che la sarra che mi hai regalato l'anno scorso è l'unica che sta mettendo il fiore.... se non muore anche lei....
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ma quella è perlite che ti abbiamo mandato noi? Da chi hai ricevuto quella perlite da me o dall'altro volontario? Mi fai sapere per favore? Io uso sempre i materiali che spedisco ai soci per testarli e non ho problemi, ma ti prego di farmi sapere se è l'ultima perlite ricevuta o quella che ti ho mandato io mesi fa.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Vagabonda,

La perlite è quella del sacco che ho comprato a Moncalieri l'anno scorso è quella che ho sempre usato, e questo effetto, come già detto è successo solo su 4/5 vasi su un totale di una ventina tutti rinvasati insieme, quindi escluderei anche una mal conservazione della perlite o torba da parte mia visto che il fenomeno non si è presentato in tutti i vasi.

Se ben ricordo ho sempre richiesto solo torba all'AIPC.

Stasera vedo di fotografare anche gli altri vasi che mi paiono OK. L'unica cosa strana è che ho provato il terreno con una cartina tornasole e non mi pare cosi acido..... però non so se il test è attendibile.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Allora, nel frattempo ho controllato i miei vasi. Anche qualche granello della mia torba è come il tuo, anche se un po' di meno. Chiazze giallognole, friabili. Ma le mie piante sono in perfetta forma. Oltretutto ho notato che hanno questa caratteristica solo quelle in superficie, quelle dentro i vasi no. Allora, o è un fenomeno naturale non so a cosa associabile (sole? acqua?) o è un problema che chi coltiva all'aperto potrebbe avere. Ma il fatto che le mie piante sono perfettamente sane mi fa pensare che sia qualcosa di assolutamente innocuo. Io non penso quindi che la moria delle tue piante sia dovuta alla perlite.
Comunque ho inserito il link di questo topic in AIPC, io devo assolutamente sapere se i materiali che spedisco sono a posto o meno.
 
Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ecco la situazione: oggi ho svasato quasi tutte le piante con questa strana situazione ed erano praticamente tutte morte.

Ho provato a rinvasare questa, che non mi sembrava del tutto defunta:

IMGP2166_rid.JPG


Ed ho tolto lo strato superficiale "malato" da questa sarra che mi aveva regalato faunista e mi sembra in ottima salute... si è espansa e sta mettendo 2 fiori se non sbaglio

IMGP2165_rid.JPG


Ciao
Roberto
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Vagabonda,

io le vedo le foto, qualcuno può dirmi se ha problemi a visualizzarle ? Ci sono 5 foto nel mio primo post e 2 foto nel post #10
 

Vagabonda

Florello Senior
la sarra "faunista" è in forma, e si vede, ha 2 fiori come dicevi e anche dei nuovi ascidi in formazione! La prima hai fatto bene a vedere se si salva. Ma il rizoma come si presentava?
 

Vagabonda

Florello Senior
l'ascidio in formazione ha la punta marrone o è un pezzo di torba dietro? Se è rosso senza punta rovinata secondo me si ripiglia
 
Alto