• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pena!

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao, a tutti,
come state?
Vi aggiorno sulle condizioni delle mie carnivore.
Guardate, fanno pietà.
Secondo voi, è comunque tutto ok?
Grazie.

P.s. Axel, cosa ne pensi?
 

>axel<

Giardinauta Senior
I terricci non vanno sicuramente bene, tra un po' le dovrai rinvasare. Mi sembrano anche un po' secchi, quello a sinistra si è addirittura staccato dal bordo del vaso. Ma gli ascidi alla sarracenia glieli hai tagliati tu?
 

livia

Aspirante Giardinauta
I terricci non vanno sicuramente bene, tra un po' le dovrai rinvasare. Mi sembrano anche un po' secchi, quello a sinistra si è addirittura staccato dal bordo del vaso. Ma gli ascidi alla sarracenia glieli hai tagliati tu?

Sì li ho tagliati io gli ascidi. Erano secchi.. Ho sbagliato?:cry::cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

>axel<

Giardinauta Senior
Sì li ho tagliati io gli ascidi. Erano secchi.. Ho sbagliato?:cry::cry:

Se erano tutti secchi va bene, ad ogni modo se restano delle parti verdi anche solo alla base lasciale, alla pianta servono. Comunque la sarracenia sembra in salute, è la dionaea che non è tanto in forma: taglia le foglie morte altrimenti rischi che si formino muffe e guarda se il centro della rosetta è sano.
 

Vagabonda

Florello Senior
Perchè dici che è moribonda?
Si è seccata per il gelo ma al mattino è sempre al sole, la tengo umida ..
Cosa devo fare?

perchè non ha un aspetto di una pianta in riposo, ma di una pianta che sta morendo. Non ha una singola trappolina verde o sbaglio? La dionea in riposo mantiene comunque delle trappole verdi, appena comincia il risveglio si vedono le nuove trappoline, la tua invece è secca con una sola puntina verde di una vecchia trappola. Taglia tutto, verifica il rizoma (che è comunque troppo interrato) e rinvasale entrambe, quei substrati mi sembrano pessimi. La sarra poi ha bisogno di un vaso più alto e largo.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora .. purtroppo la dionea come ha detto Vagabonda è moribonda , in quando gli si stà seccando anche il punto di crescita , ti consiglio di estrarla dal substrato (che fa letteralmente schifo ) e controllare il rizoma , che se ha ancora qualche parte bianca è salvabile , in tal caso lo metti in uno scottex bagnato in attesa di un nuovo substrato ( composto da buona torba e perlite ) .. la sarracenia invece ( dal cartellino sembrerebbe una x catasbaei ) sembra stare abbastanza bene , hai fatto bene a tagliarle gli ascidi , in quanto in questo periodo dovrebbe andare in ripresa vegetativa , quindi i nuovi ascidi/fiori avranno più facilità nel crescere e trovare la luce ;) , anche la sarracenia però ti conisglio di travasarla in un substrato migliore ( torba - perlite ) ..
 

livia

Aspirante Giardinauta
allora .. purtroppo la dionea come ha detto Vagabonda è moribonda , in quando gli si stà seccando anche il punto di crescita , ti consiglio di estrarla dal substrato (che fa letteralmente schifo ) e controllare il rizoma , che se ha ancora qualche parte bianca è salvabile , in tal caso lo metti in uno scottex bagnato in attesa di un nuovo substrato ( composto da buona torba e perlite ) .. la sarracenia invece ( dal cartellino sembrerebbe una x catasbaei ) sembra stare abbastanza bene , hai fatto bene a tagliarle gli ascidi , in quanto in questo periodo dovrebbe andare in ripresa vegetativa , quindi i nuovi ascidi/fiori avranno più facilità nel crescere e trovare la luce ;) , anche la sarracenia però ti conisglio di travasarla in un substrato migliore ( torba - perlite ) ..

Aiuto, spero di trovare il terriccio adatto. In 3 vivai della mia zona non esiste. Però ci sarebbe su ebay.. ma è il momento giusto per rinvasare?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Io ti direi profondo non meno di 12cm, poi conta che è una pianta che si espande in larghezza, quindi anche con un diametro abbastanza largo.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
per i vasi , vai in unvivaio e chiedi se ti danno i vasi neri con qui gli arrivano aloro le piante :) vedrai che te li regalano ;)
 
Ultima modifica:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
febbraio è il periodo migliore si!

il periodo migliore non si può definire ... dipende dalle temperature , il periodo migliore è quello in qui la pianta si riprende dal riposo .. :D però non c'è problema nel travasarle anche prima , calcolate che io le mie le ho travasare a inizi gennaio ;) quando erano tutte in riposo , e adesso stanno benissimo ..
 

Vagabonda

Florello Senior
per i vasi , vai in unvivaio e chiedi se ti danno i vasi neri con qui gli arrivano aloro le piante :) vedrai che te li regalano ;)
mmmmhhhh..... io non lo farei.... magari dentro c'è stata una pianta malata, o con parassiti o terraccia... vero che bisogna disinfettarli ma a sto punto meglio prendere un bel vaso nuovo nuovo
 

worchi

Giardinauta
Aiuto, spero di trovare il terriccio adatto. In 3 vivai della mia zona non esiste.


io è un anno che giro in bergamasca e il terriccio adatto non lo trovo, rassegnati o ebay o vai fuori provincia, verso milano o brescia
 

livia

Aspirante Giardinauta
Seguirò i vostri consigli ...
Però il vaso voglio che sia bello bello, in terracotta lavorata.
Faccio la collezione.
Grazie a tutti!
 

Vagabonda

Florello Senior
la terracotta non va bene, fa evaporare troppo l'acqua di cui questa pianta necessita....... meglio evitare, se puoi.
Riguardo i substrati, provate qui per la torba

Argonflor Snc - via Nazionale 76/a - 24050 S. Paolo d'Argon (Bg) - tel. 035.958129
torba Hochmoortorf in sacco da 250lt

torba Lithuanian sacco giallo a:
Cosorzio Agrario di Bergamo Scarl
filiale di Casnigo (BG)
Via Serio 97 - 24020 Casnigo
Tel: 035741586
sulla provinciale per Clusone, poco prima del ponte del Costone

qui la perlite (a prezzi esosi, ma non ci sono alternative)
baboom - roots team
via baioni 5E
24121 bergamo
+393456621823

Se poi invece andate a Brescia, c'è il vivaio di uno dei soci "pilastri" di AIPC, Marco Olisi, cercate in internet l'indirizzo. Ha tutto, oltre che enorme esperienza e piante in vendita
 
Alto