• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasatura

I

issio

Guest
Ciao a tutti,
ho varie piante grasse su vasetti singoli e volevo rinvasarle su un vaso più grande per contenerle tutte...
devo seguire alcune regole particolari, tipo togliere tutta la vecchia terra dai vasi precedenti e disinfettare il nuovo vaso, o posso andare tranquillo?

...questo periodo va bene per farlo o devo aspettare ancora un pò??

milkshake

Giardinauta
Il periodo è giusto per i rinvasi, come pure la procedura di togliere completamente la terra a tutte le piantine (devono rimanere solo le radici).
Il problema è che generalmente non si procede mai ad invasare diverse piante nello stesso vaso, perchè ci sono esigenze di acqua, luce e temperatura molto differenti.
Se proprio vuoi farlo, accertati quantomeno che il terriccio che utilizzerai sia senza torba ed arricchiscilo con tanto materiale drenante (ad es.: lapillo lavico o sabbia di fiume, di grossa granulometria però, non sabbia fine, soffocherebbe le radici).
Sul fondo del vaso devi mettere uno strato di materiale drenante, può andar bene anche l'argilla espansa.
:Saluto:

milkshake

Giardinauta
Milk dipende molto dalla località in cui abita, qui da me alcune notti fa la temperatura è scesa a 1-2 °... secondo me Issio se aspetti che le temperature notturne salgano un po' e rimangano stabili è meglio.. :)
:martello:
Hai ragione Appo, ma stavo andando con l'idea che questo sia un inverno caldo e viste le temperature che ci sono in Sicilia non ho pensato al fattore regione.
Issio, dovresti dirci da dove scrivi o aggiungere la località nel tuo profilo.
:Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
ho varie piante grasse su vasetti singoli e volevo rinvasarle su un vaso più grande per contenerle tutte...
devo seguire alcune regole particolari, tipo togliere tutta la vecchia terra dai vasi precedenti e disinfettare il nuovo vaso, o posso andare tranquillo?

Ciao issio :)
un anno anch'io ho messo delle piante grasse in un vaso rettangolare, una vicina all'altra ma non troppo.
Erano piante con esigenze uguali....beh, le pante non sono morte ma non mi crescevano per niente, erano lì, statiche. :fifone2:
Le ho tenute lì per tutta la stagione e l'anno dopo le ho rinvasate in vasi singoli.
Hanno ripreso a crescere. :D
Secondo la mia esperienza (ma è solo la mia) le piante nello stesso vaso "combattono" tra di loro e non crescono.
Ma ripeto, questa è solo la mia esperienza personale. :)

Ciao ciao :Saluto:

I

issio

Guest
La mia intenzione é quella sì di rinvasare ora, ma di tenerle sempre al coperto finchè il tempo non sia un pò più caldo...
...per il terriccio, io uso sempre quello specifico che si compra in sacchi...
...per il discorso di mettere varie piante insieme, ho già un pò di esperienza, e devo dire che le mie crescono bene, forse perchè sono tutte mammilarie o simili (tonde e grosse, o fusti sempre cicciotti...) quindi non sò se è stata fortuna o le piante in questione hanno esigienze uguali...
...ma prima di rinvasare bisogna disinfettare il vaso anche se nuovo?

secondo voi procedo bene?

intanto ringrazio tutti...

p.s. se volete vi posto le foto delle piante che che voglio rinvasare insieme...

reginaldo

Florello Senior
Non credo affato che svasandole e tenerle comunque coperte non ne risentono, sono anzi convinto che la temperatura esterna influenza notevolmente. Aspetterei ancora.
Per quanto riguarda la composizione le piante possono anche crescere bene, ma hai mai provato a svasarle dopo che sono passati alcuni anni dopo avele messe insieme........ Le radici sono tutte intrecciate, difficile liberarle' in parole povere le piante nei migliori casi dopo alcuni mesi possono essere ricuperate, ma in quell'anno hai perso la fioritura, ma potrebbe capitare che le ferite sono troppo estese e la pianta é persa.
Ciao
Reginaldo

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Issio:froggie_r :froggie_r

seya

Master Florello
aspetta a marzo a rinvasare, ora sono a riposo, lasciale tranquille.
tutte in vasi separati possibilmente, altrimenti poi ti si intrecciano le radici, e hanno sicuramente problemi soprattutto se sono diverse tra loro.
non è un fattore da sottovalutare, anzi, tante piante muoiono proprio perchè noi (anche io ho fatto questo errore) ci intestardiamo sulle composizioni, esteticamente meravigliose, ma non ti durano una cippa lippa.

per il rinvaso consiglierei terriccio compo per cactacee, sabbia di fiume, e alcuni inerti, tipo lapillo vulcanico, argilla espansa sul fondo, ghiaietto per acquari, pomice...

gli fai un bel lavaggio della terra schifida, le lasci asciugare almeno una settimana, le rinvasi nella paccozzaglia che ti ho detto, aspetti a bagnare un'altra settimana buona.

esposizione al sole, per gradi, quando le metti fuori.
tao tao

e se ti va di postare le fotine.....:) cì?

lomin

Aspirante Giardinauta
ciao,io per problemi di spazio ho messo nello stesso vaso due piantine...:burningma hanno cominciato a farsi la guerra a colpi di spine,:froggie_r crescendo giusto una in direzione dell'altra, col coltello tra i denti...fino a che le ho divise!è possibile che alcune piante "non si sopportino" e altre vadano"d'amore e d'accordo" secondo voi?:confuso:

reginaldo

Florello Senior
Non va mai bene mettere più piante nello stesso vaso: le cartteristiche di crescita anche se della stessa famiglia sono diverse, una delle due fa ombra, e cio non é mai bene, anche se la pianta hai poco bisogno di luce.
Ciao
reginaldo

I

issio

Guest
Non ho resistito, ho ceduto alla tentazione della composizione...

...in un vaso grandino ho messo cinque piante, bellissime...

...speriamo bene...

lomin

Aspirante Giardinauta
@ reginaldo: non intedevo dire che si fanno ombra, ma solamente che hanno iniziato a crescere una verso l'altra sviluppando spine più lunghe ed acuminate fino a che una non è riuscita spodestare l'altra :angue: (che ora cresce tutta storta, nonostante l'abbia messa in vaso singolo)...poichè mi sembra una cosa abbastanza strana volevo sapere se a qualcuno di voi era mai capitata una cosa del genere..????:confused:

lomin

Aspirante Giardinauta
@ issio: in bocca al lupo..spero che le tue non comincino una lotta per il dominio del terriccio come le mie...

I

issio

Guest
Se qualcuno mi insegna come inserire le foto vi posto la composizione...grazie

Mila_

Aspirante Giardinauta
@ reginaldo: non intedevo dire che si fanno ombra, ma solamente che hanno iniziato a crescere una verso l'altra sviluppando spine più lunghe ed acuminate fino a che una non è riuscita spodestare l'altra :angue: (che ora cresce tutta storta, nonostante l'abbia messa in vaso singolo)...poichè mi sembra una cosa abbastanza strana volevo sapere se a qualcuno di voi era mai capitata una cosa del genere..????:confused:

A me è successo che una mammillaria vicino ad un'opuntia sia cresciuta e abbia sviluppato polloni solo nella parte opposta, ma le spine più lunghe erano proprio verso l'altra pianta ... si vede che gli faceva schifo :D
Grazie ai consigli ricevuti qui ho disfatto giusto la settimana scorsa la composizione che avevo in un vaso di coccio da 4 anni con due mammillarie e una opuntia microdasys ... le ho rinvasate oggi ognuna per conto suo.
Un appunto sul terriccio, per quella composizione avevo riempito la ciotola con terreno per cactus della Compo, con il senno di poi posso dire che dopo meno di un anno il terreno aveva di certo perso tutti i nutrienti ma che a distanza di 4 anni il terreno, piuttosto sabbioso, si è staccato con facilità dalle radici e le ho potute pulire senza fare grossi danni nonostante fossero piuttosto intrecciate tra loro. Erano a secco da Ottobre

Marocci

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione.
Sono le mie prime ciccine, hanno pochi mesi di vita e non vorrei sbagliare. (dell'ultima a destra, credo Mammillaria, ho già perso due cuccioli) :cry:
Devo rinvasarle? di quanto devono essere i vasetti? ce n'è qualcuna che posso mettere insieme? ogni quanto bagno?. Il mio balcone è esposto a nord-est e di giorno ci sono ormai 18 gradi circa. grazie mille

Alto