• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare??? Radici secche

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri ho preso un'altra Phal in quanto la precedente mi ha abbandonato :azz:
ho notato che questa ha diverse radici secche, si aquelle aeree che quelle che fuoriescono dal vaso....
credo abbia bisogno di essere rinvasata, quando posso farlo?
Le radici nel frattempo le devo tagliare? Possono creare marciume?
Grazie a tutti! :)

P210115_07.56_[01].jpg
 

Bouboule

Giardinauta
Ciao! La foto non è delle migliori in quanto è un po' buia e poco nitida, inoltre servirebbero altre foto che fanno vedere anche le radici interne al vaso, le radici aeree e lo stato generale della pianta. Per esempio, è in fiore? Comunque le radici secche sono color paglia diciamo, mentre queste che fuoriescono mi paiono molto bagnate e quelle dentro il vaso argentee, il che vorrebbe dire che hanno bisogno di acqua (ma non che sono secche). Io non rinvaserei, ma se posti altre foto possiamo capire le sue condizioni effettive e darti un consiglio più pertinente!
 

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

SI hai ragione, le foto le ho fatte questa mattina in velocità ma sono tutte molto buie perciò non le metto.
La pianta ha due steli, è in fiore, le foglie sono verdi e turgide, le radici interne al vaso sono sane (a parte una ma quando rinvaso la tolgo), credo la pianta sia stata bagnata da poco (la ho presa ieri sera) perchè le radici sono sul verde (nonbrillante ma cmq verde) e volevo attendere per darle da bere perchè è proprio da una radice e relativa innaffiatura successiva che ho ucciso la precedente.
A parte quell'unica radice e quelle che fuoriescono dal vaso, la pianta è in salute (almeno per quello che ne capisco).
Mi preoccupa solo il fatto che quelle esterne possano creare problemi di salute alla piccolina.
Il prima possibile metterò foto, grazie .
 

Bouboule

Giardinauta
Questa descrizione aiuta già molto di più! Generalmente è sconsigliato rinvasare una orchidea in fiore, meglio aspettare, a meno che la condizione non sia grave, ma dalla foto e da come l'hai descritta non sembra. Anche io ho un'orchidea abbastanza grande sanissima, ma con una radichetta che sbuca fuori dal vaso più scura delle altre che sembra tendere al marcio. Magari sarebbe da arieggiare di più sotto il vaso, in modo che prendano aria anche quelle radici schiacciate dalla pressione di tutta la pianta… Comunque aspettiamo le prossime foto :)
 
Alto