CIAOOO..il momento migliore per eseguire il rinvaso è l'inizio della primavera, cioè quando le piante riprendono a crescere con vigore. Invece, è meglio evitare il rinvaso quando la pianta è in riposo vegetativo perché il nuovo volume di terra non verrebbe prontamente esplorato da nuove radici ed il ristagno di umidità in quest'area favorirebbe la comparsa di marciumi all'apparato radicale.Infine, per stabilire indicativamente ogni quanto tempo si debba cambiare i vasi alle piante, ci si può attenere ad alcune indicazioni generali, legate al tipo di pianta ed alle dimensioni del vaso.
Il rinvaso si fa ogni anno se il contenitore è di piccole dimensioni, cioè fino ai 16-18 cm di diametro.
La sostituzione si può effettuare ogni due o più anni per vasi di più grosse dimensioni e/o quando le piante hanno, per loro natura, una crescita lenta: è questo il caso, ad esempio, delle piante succulente.
Non si dovrà più pensare ai rinvasi per le piante di grandi dimensioni che sono sistemate in vasi o cassoni di dimensioni sufficienti a consentire la massima espansione delle radici, cioè contenitori di 40-50 cm di lato, o anche più piccoli se la pianta ha dimensioni limitate. In questi casi è opportuno rinnovare annualmente il terreno superficiale, badando, pero', a non danneggiare le parti superficiali dell'apparato radicale.