• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare le piante appena acquistate?

kiron74a

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
domanda da neofita del giardinaggio: ma le piante acquistate dalle serre o dai supermercati vanno reinvasate subito dopo oppure posso tenerle nei vasi come acquistate?
grazie mille!
carlo

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Quando si rinvasa non l'ho mai capito neanche io...per ogni singola pianta io chiedo sempre qui nel forum....ma vorrei capirlo....qualcuno risponde?

rosetta2

Giardinauta
Io le rinvaso sempre con un vaso piu' grande di un paio di misure e terriccio nuovo qualsiasi sia il periodo, mi sembra che nei contenitori originali ci sia pochissima terra a discapito della pianta. Comunque aspetta risposte degli esperti, io ho cominciato da poco.

elle61

Guru Giardinauta
E' buona regola rinvasare le piante acquistate nei vivai o garden, spesso hanno le radici che scoppiano nei vasetti e terriccio troppo torboso..

Se le radici hanno fatto feltro e non possono essere liberate manualmente, in genere si taglia una fetta del pane di terra e radici per permettere lo sviluppo di altre e un migliore attecchimento.
(questo io lo faccio anche se la pianta è in fiore, infatti il rinvaso delle piante in fiore è sconsigliato se si rischia di rompere il pane e sciogliere le radici, cosa assai improbabile con le piante appena acquistate).

elle

CHIARUZ91

Aspirante Giardinauta
CIAOOO..il momento migliore per eseguire il rinvaso è l'inizio della primavera, cioè quando le piante riprendono a crescere con vigore. Invece, è meglio evitare il rinvaso quando la pianta è in riposo vegetativo perché il nuovo volume di terra non verrebbe prontamente esplorato da nuove radici ed il ristagno di umidità in quest'area favorirebbe la comparsa di marciumi all'apparato radicale.Infine, per stabilire indicativamente ogni quanto tempo si debba cambiare i vasi alle piante, ci si può attenere ad alcune indicazioni generali, legate al tipo di pianta ed alle dimensioni del vaso.
Il rinvaso si fa ogni anno se il contenitore è di piccole dimensioni, cioè fino ai 16-18 cm di diametro.
La sostituzione si può effettuare ogni due o più anni per vasi di più grosse dimensioni e/o quando le piante hanno, per loro natura, una crescita lenta: è questo il caso, ad esempio, delle piante succulente.
Non si dovrà più pensare ai rinvasi per le piante di grandi dimensioni che sono sistemate in vasi o cassoni di dimensioni sufficienti a consentire la massima espansione delle radici, cioè contenitori di 40-50 cm di lato, o anche più piccoli se la pianta ha dimensioni limitate. In questi casi è opportuno rinnovare annualmente il terreno superficiale, badando, pero', a non danneggiare le parti superficiali dell'apparato radicale.

kiron74a

Aspirante Giardinauta
be grazie a tutti! è un dilemma che mi ha sempre fatto pensare..e trovare tanti consigli ed esperienze non nascondo che mi fa tanto piacere nonchè mi aiuta a non far fare una brutta fine alle mie piantine!!!
grazie!

Alto