• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante appena acquistate

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo con 1 quesito assai banale per tutti gli esperti ma dovete scusarmi mi sto avvicinando soltanto ora al giardinaggio.
Vorrei sapere quando acquistate o vi regalano delle piante nuove, di solito si trovano in quei vasi di plastica neri o bianchi, voi le rinvasate subito? Anche se vi vengono regalate magari in autunno/inverno che nn è il periodo proprio giusto per il rinvaso?
Grazie
:confused:
 
E

Emma F

Guest
Se stanno fiorendo aspetto che finisca la fioritura, ma se il vaso è proprio scarso allora lo cambio subito semplicemente travasandola in uno di dimensioni leggermente più grandi per poterci mettere un po' di terra buona.Ciao!
;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Onsga, di solito le travaso tutte appena aquistate o appena me le regalano, anche quelle d'appartamento, ed anche se siamo in autunno/inverno, se non si tocca il pane di terra, lo si può fare sempre, l'unica che non ho travasato è l'orchidea.

Quelle da esterno idem, però le compro sempre in primavera, l'unica volta che le ho prese in piena esate non l'ho fatto, e questo per via delle indicazioni della vivaista .............. ma l'ho ascoltata perchè ero certa che fosse esperta, infatti le 2 piantine a tutt'oggi stanno bene, anzi, una manco in primavera l'ho travasata.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Se compro delle piante di cui avevo già deciso la collocazione, in qualsiasi periodo mi trovi, le trapianto subito. Non intaccando il pane di terra esistente non dovrebbero neanche accorgersi del cambiamento, se non in positivo e con il tempo.
Se invece compro senza aver idea dove collocare aspetto l'ispirazione o segnali preoccupanti quali, ad esempio, la fuoriuscita delle radici dai buchi di drenaggio.
Ciao.
Beppe.
 
O

Onsga

Guest
Grazie per i vostri consigli siete sempre molto gentili.
A presto
 
Alto