• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare dionea

lelebio

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti! Ho comprato sabato per la prima volta una pianta carnivora, una dionaea piccolina in un vasetto minuscolo... Seguendo le istruzioni che ho trovato qua, l'ho messa in posizione soleggiata con un sottovaso riempito di acqua demineralizzata... Ho notato tuttavia, quattro trappole sane (e una che si sta completando), mentre tre parzialmente nere... E' normale? Sto sbagliando qualcosa? E' meglio rinvasarla in un vaso più grande? Fatemi sapere grazie a tutti ;)

Lele
 

Allegati

  • WP_20160413_16_19_04_Pro.jpg
    WP_20160413_16_19_04_Pro.jpg
    709,8 KB · Visite: 18

njnye

Florello Senior
Intanto ti conviene cambiare sottovaso, quello è troppo largo e farebbe evaporare istantaneamente l'acqua al sole (e la pianta si cuoce). Cerca un contenitore bianco alto un terzo del vasetto e poco più grande di lui e usa quello.
Se l'hai appena presa chissà come l'hanno trattata, spesso la gente si diverte a far scattare le trappole ma quelle hanno vita limitata e perdendo energia muoiono. Vedo delle necrosi che sembrano marciume, ma magari è un danno dovuto a una lesione. Aspetta e vedi come procede, il rinvaso va fatto con torba bionda acida di sfagno (ph3,5) e perlite, materiali che non tutti hanno a disposizione (ma che dovrai procurarti se vuoi coltivare questo tipo di piante)
 

lelebio

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per i preziosi consigli Comunque vedo che sta facendo foglioline muove quindi può darsi che si stia riprendendo... Oggi vado a comprare tutto e faccio la foto nuova Buon sabato!
 

lelebio

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti dopo due mesi! Ragazzi tutto alla grande la piccolina è diventata obesa! L'ho rinvasata senza problemi tre settimane fa perché non ci stava più!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    771 KB · Visite: 7

denger

Giardinauta
Cosa succede se la torba è stata nell'acqua per meno di 24 ore? Tipo 10, posso procedere lo stesso al travaso, purtroppo non ho ulteriore tempo per lasciare la torba...
 

lelebio

Aspirante Giardinauta
Guarda io quando ho fatto il rinvaso ho semplicemente bagnato la torba, rinvasato la pianta e poi la torba nel corso dei giorni ha assorbito l'acqua dal sottovaso e ora è completamente umida. Penso che la procedura che tu hai illustrato sia più corretta perché così la pianta non soffre, e 10 ore mi sembrano sufficienti.

Buon fine settimana,
Emmanuele
 

denger

Giardinauta
Grazie Emmanuele, visto che l'attuale sta veramente stretta nel suo vaso, in questi ultimi mesi si è ingrandita molto, pensavo di procedere al travaso magari anche dividendo i rizomi. Pensi che faccio più danni rispetto a lasciarla in quello stato e fare il travaso a ottobre o marzo? Grazie a tutti!
 

lelebio

Aspirante Giardinauta
Guarda io farei così... La travaserei senza dividere i rizomi e poi a marzo la travaserei di nuovo e eventualmente dividendo i rizomi se vuoi diffonderla o regalarla in giro. Conta che luglio è proprio il mese inadatto ai travasi ma posso capire che se te l'hanno venduta come a me in un vasetto microscopico il travaso non diventa più facoltativo ma obbligato perché mette il pericolo la salute della pianta stessa, tuttavia dividendo i rizomi tu aggiungeresti stress alla pianta che dovrebbe gestire la cosa in un mese non adatto. Quindi travasa pure ma senza la divisione dei rizomi, dopo vedi te insomma io porto solo la mia piccola esperienza personale ;)
 

denger

Giardinauta
Grazie mille per il tuo parere anche se mi scoccia ti dico la verità fare due volte un operazione simile...
 

lelebio

Aspirante Giardinauta
a meno che non metti la pianta in un vaso molto più grande lei ti posso assicurare che l'operazione sará necessaria a marzo perché adesso avrà tempo di crescere al massimo della sua Potenza fino a fine settembre per dopo andare a nanna, se già la mia da aprile fino adesso si è ingrandita in maniera esponenziale non oso immaginare luglio e agosto quanta vegetazione produrrà.... Quindi dai si fa volentieri per le nostre dionee :)
 

denger

Giardinauta
Ok grazie, invece è vero che il vaso deve essere profondo? Perché ho i soliti vasi che si trovano un commercio e vanno bene lo stesso?
 

lelebio

Aspirante Giardinauta
Si deve tratta essere un po' profondo per permettere alle radici di aderire per bene, più profondo più la pianta potrà crescere, comunque anch'io ho un vaso "commerciale" e va più che bene ;)
 
Alto