• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea miscipula devo travasarla?

redcerby

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi, dopo mille peripezie, sono riuscita a trovare una dionea miscipula. Poichè è la mia prima pianta carnivora vorrei chiedere consigli a chi ne ha già avute in passato. La mia piantina si trova in un vaso minuscolo di pochi cm .Vi posto la foto per mostravi che le trappole sono al di fuori del vaso e non poggiano sul terreno. La mia domanda è la seguente:secondo voi devo travarsa?lo chiedo perchè il vaso è minuscolo e perchè ho paura che le trappole possano rompersi visto che non poggiano sul terreno. Vorrei inoltre chiedervi consigli in generale?ci sono delle malattie a o parassiti a cui devo far attenzione?accorgimenti particolari? e soprattuto in inverno la lascio fuori al balcone o la colloco all'interno?
grazie DSCN8206.jpg DSCN8206.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Credo che per ora possa stare in quel vaso :)
Comunque in inverno devi lasciarla fuori senza acqua nel sottovaso(toglilo) ma deve essere comunque umido il substrato.
Non far scattare le trappole a vuoto,non concimare e usa acqua demineralizzata :)
 

redcerby

Aspirante Giardinauta
come faccio a rendere umido il terreno in inverno?ho letto che non bisogna bagnare la pianta dall'alto ma dal sottovaso
 

Vagabonda

Florello Senior
in inverno è raro che il substrato non rimanga da solo umido, basta la pioggia, l'umidità presente nell'aria, la neve. Bisogna piuttosto fare attenzione che non rimanga troppo fradicia, per evitare muffe. Ora la pianta deve stare fuori, al sole (magari evita il sole di mezzogiorno), con acqua nel sottovaso. In autunno comincia a tagliare le foglie marce, con l'abbassarsi delle temperature e l'aumento delle piogge togli il sottovaso. In primavera rinvasala in torba e perlite o solo torba (bionda acida di sfagno).
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Se l'hai comprata da qualche giorno, evita il sole diretto per qualche giorno, altrimenti con questo caldo la pianta si brucia, di solito nei vivai non sono al sole e la pianta si deve abituare.
Non ti preoccupare se le foglie non toccano il terreno, di certo non si romperanno, di solito, appena comprata, le foglie son molto lunghe perché aveva poca luce, col tempo le farà più corte e si colorerà.
La dionea può essere attaccata dagli afidi, dalla cocciniglia, o dal ragnetto rosso, ma non ti preoccupare preventivamente, come rimedio naturale puoi provare la macerata d'aglio o di tabacco.
 

redcerby

Aspirante Giardinauta
poichè ho altre piante che sono stata attaccata da aleurodidi,ragnetto rosso (credo perchè sn piena di uova rosse sulle foglie delle melanzane), peronospora e minatori fogliari mi consigliate qualche altro rimedio naturale o accorgimento per evitare che questi maledetti attacchino pure la dionea?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non so le giuste dosi, io ho usato una testa d'aglio per un litro d'acqua, dovendola usare per le carnivore, acqua distillata o osmotica. Lo sbucci sbucci e tagli a pezzettini, dopodiché si lascia macerare per 3 giorni.
Il ragnetto rosso è un acaro ed è invisibile ad occhio nudo, quindi penso anche le uova, poi c'è un ragno rosso visibile ad occhio nudo, che non fa danno.
 

redcerby

Aspirante Giardinauta
Ho un altro problema, ho appena notato che le trappole stanno marcendo, ce ne è una che sta diventando nera ed un altra i cui denti stanno diventando marroncini..come mai?forse il sole è troppo forte?premetto che il primo giorno ch el ho comparta l'ho messa tutt a al giornata al sole,poi leggendo i vostri consigli l'ho lasciata all'ombra per 7un paio di giorni e ora la metto al sole solo nelle ore più fresche...consigli?devo eliminare le trappole che stanno marcendo o aspetto?grazie
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Posta una foto, comunque, se sono le foglie più vecchie, potrebbe essere il ciclo naturale della pianta, le foglie vecchie muoiono ma nascono le nuove.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
gli allegati non si vedono, devi mettere le foto su un sito tipo immage shack, e poi metti il link.
 

redcerby

Aspirante Giardinauta
per favore mi dite cos'ha la mia dionea?sono alle prime armi...tutte le trappole di sotto si stanno annerendo...
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Quelle di sotto sono le vecchie, quindi è normale, l'importante è che faccia le nuove, e se ne vedono un paio. Cos'è quulla cosa bianca che si vede su una foglia? controlla se non è cocciniglia. Il substrato non sembra un granché, se ne è anche sceso, procurati i materiali, e dopo il riposo puoi rinvasare e dividere le piantine.
 
Alto