• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea sofferente

arieten73

Aspirante Giardinauta
ho acquistato da un paio di settimane una dionea.. era veramente messa male ma con alcune trappole.. ho usato tutte le cure possibili (acqua del condizionatore,pieno sole,sempre 2 cm di acqua nel sottovaso,non far scattare le trappole a vuoto e taglio del fiore che stava crescendo) e alcune nuove voglie/trappone sembrano spuntare e crescere..
MA... quelle che già cerano tendono a seccarsi ma non a diventare nere.. mi spiego meglio,la trappola sembra bella e viva ma la voglia che va dalla radice alla trappola si secca.. come mai?:cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho acquistato da un paio di settimane una dionea.. era veramente messa male ma con alcune trappole.. ho usato tutte le cure possibili (acqua del condizionatore,pieno sole,sempre 2 cm di acqua nel sottovaso,non far scattare le trappole a vuoto e taglio del fiore che stava crescendo) e alcune nuove voglie/trappone sembrano spuntare e crescere..
MA... quelle che già cerano tendono a seccarsi ma non a diventare nere.. mi spiego meglio,la trappola sembra bella e viva ma la voglia che va dalla radice alla trappola si secca.. come mai?:cry:
Ciao, per prima cosa smetti di "ansimarle sul collo", che non serve a niente! :eek:k07:
La composta in cui si trova è adatta (torba acida a pH molto basso ed eventualmente perlitre)? Se si, piazzala al sole, a bagnomaria con acqua distillata e lasciala in pace, farà tutto da se!
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
Ciao, per prima cosa smetti di "ansimarle sul collo", che non serve a niente! :eek:k07:
La composta in cui si trova è adatta (torba acida a pH molto basso ed eventualmente perlitre)? Se si, piazzala al sole, a bagnomaria con acqua distillata e lasciala in pace, farà tutto da se!

forse è vero.. sono troppo ansioso x la mia piccola.. :rolleyes:
e che mi sembra un po strano che se secchi dalla foglia.. ho già avuto trappole che diventavano nere e quello è normale ma dalla foglia mi sembra un po strano..:(
 

Vagabonda

Florello Senior
se tutte le foglie, comprese le nuove, si seccheranno vuol dire che il meristema (il "rizoma") è marcio. Devi aspettare e vedere che succede, se col tempo tutte le foglie avranno lo stesso problema estrai la pianta e controlli il meristema, se è molliccio lo ripulisci sperando che una minima parte sia ancora bianca e sana (e con radici)
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
se tutte le foglie, comprese le nuove, si seccheranno vuol dire che il meristema (il "rizoma") è marcio. Devi aspettare e vedere che succede, se col tempo tutte le foglie avranno lo stesso problema estrai la pianta e controlli il meristema, se è molliccio lo ripulisci sperando che una minima parte sia ancora bianca e sana (e con radici)

a cosa è dovuto il marcio del rizoma?:confused:
 

astaroth

Giardinauta
salve a tutti,
solitamente ad eccessi idrici oppure a substrati inadatti o troppo compatti!
per esempio se hai il solito sottovaso con 2 cm d acqua ma c è poca perlite la torba ti trattiene troppa acqua facendo marcire il rizoma.
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
solitamente ad eccessi idrici oppure a substrati inadatti o troppo compatti!
per esempio se hai il solito sottovaso con 2 cm d acqua ma c è poca perlite la torba ti trattiene troppa acqua facendo marcire il rizoma.

:eek:
mi sa ke è proprio questo il problema!!!l ho comprata da poco e perlite non ne ha!:muro:
quindi da domani poca acqua?:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:eek:
mi sa ke è proprio questo il problema!!!l ho comprata da poco e perlite non ne ha!:muro:
quindi da domani poca acqua?:confused:
Se la torba è di buona qualità, è difficile che marcisca così velocemente anche senza perlite; la Dionea, comunque DEVE stare in ammollo. Annusa il fondo del vaso; se puzza significa che sta marcendo e allora va sostituita.
 

zell23

Giardinauta
si beh la dionea va a mollo ma senza esagerare eh...anche se sta un giorno abbondante senza sottovaso non patisce, anzi...ho notato che le mie se le tengo a mollo un po meno (ovverosia faccio passare un giorno a "vuoto" prima di riempire di nuovo il sottovaso) stanno meglio...
 

astaroth

Giardinauta
fossi in te coglierei l occasione per cambiare substrato... fai un bel mix torba perlite cosi hai meno problemi di controlli idrici!
ovviamente la torba deve essere quella buona!
Se quella in cui la stai tenendo ora è adatta puoi usare la stessa da addizionare a perlite!
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
si beh la dionea va a mollo ma senza esagerare eh...anche se sta un giorno abbondante senza sottovaso non patisce, anzi...ho notato che le mie se le tengo a mollo un po meno (ovverosia faccio passare un giorno a "vuoto" prima di riempire di nuovo il sottovaso) stanno meglio...

un amico mi ha detto che lui mette poca alla dionea e a volte la lascia senza acqua ed è perfetta,quindi questa teoria è giusta!!!:eek:
 

astaroth

Giardinauta
dipende tutto da vari fattori tra cui sole e vento...
una pianta che sta a sole pieno e/o con molto vento e/o con troppa perlite dovrai per forza mantenere un regime idrico piu alto!
poi pensa che in inverno il sottovaso si toglie completamente e le innaffiature si diradano!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
un amico mi ha detto che lui mette poca alla dionea e a volte la lascia senza acqua ed è perfetta,quindi questa teoria è giusta!!!:eek:

dipende tutto da vari fattori tra cui sole e vento...
una pianta che sta a sole pieno e/o con molto vento e/o con troppa perlite dovrai per forza mantenere un regime idrico piu alto!
poi pensa che in inverno il sottovaso si toglie completamente e le innaffiature si diradano!
Appunto. Sono comuque piante di palude, che in natura stanno costantemente a mollo.

Poi dipende dal periodo, adesso non è un problema ma in piena estate rischi di bruciarla! La mia l'anno scorso è rimasta senza acqua un giorno in luglio e le foglie si sono BRUCIATE TUTTE (sono seccate e diventate marroni). Poi ne ha cacciate di nuove, però io non farei tanti "esperimenti"... :rolleyes:
 

Vagabonda

Florello Senior
la dionea più che in ammollo è in costante umidità. Anche io lascio asciugare un po' il substrato fra una "immersione" e l'altra. Le rosse poi, come la royal red, non so perchè ma gradisco substrati più asciutti che fradici. Comunque in linea di massima le sarracenie in estate le tenete in ammollo, le dionee no.
 

zell23

Giardinauta
le mie sarre sono in semi ammollo gia adesso...in sti giorni il sole picchia gia abbastanza e gli ascidi crescono ad una velocita impressionante...anche in quella col fiore!
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
la dionea più che in ammollo è in costante umidità. Anche io lascio asciugare un po' il substrato fra una "immersione" e l'altra. Le rosse poi, come la royal red, non so perchè ma gradisco substrati più asciutti che fradici. Comunque in linea di massima le sarracenie in estate le tenete in ammollo, le dionee no.

ma quindi le dionee non si tengono ammollo?!:confused::confused:
 
Alto