• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea in fiore

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Leggendo il forum mi è venuta voglia di avere una pianta carnivora.. così l'ho cercata ed ho trovato una Dionaea Muscipula :)
Non era messa un granchè bene, la maggiorparte delle trappole erano nere e le poche rimaste erano di un verde molto pallido :squint:
Mi sono subito informata su terreno, acqua etc. ed ora il mio tesoro è ricco di trappole rossastre e.... sta crescendo il fiore :eek:
Ma non è un po' tardi?
Inoltre ho letto che la Dionea, se non è nel pieno delle forze, abbandona tutte le sue foglie e trappole per dedicarsi maniacalmente alla crescita del fiore.
Cosa faccio? Recido?
Perchè il fiore sta crescendo, però la mia piantina continua a catturare (proprio ieri una cimice!) ed a spuntare nuove trappoline...
Grazie.
:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma sta mettendo ora il fiore? ma li a rimini non fa freddo scusa? strano. la mia dionea è natura morta al 100% :D:D
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma scusa la tieni fuori all'aperto? e ora si è messa a fare il fiorellino? ma che hai na dionea in calore :lol::lol::lol:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Niente panico.
Può capitare che la dionea fiorisca "fuori stagione", soprattutto se viene da un vivaio dove il ciclo stagionale della pianta è stato alterato.
In ogni caso la risposta è sempre quella: conviene recidere lo stelo, soprattutto adesso che la pianta potrebbe avere maggiore necessità di risparmio energetico per un, seppur "ritardato", periodo di riposo.
CIAO!!!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Rodoficea,io concordo con sardopecorino..Capita spesso ke le piante proveniente da vivai non siano curate e posizionate come Dio comanda e ke quindi ci siano ripercussioni..Anke io taglierei il fiore,così da non compromettere troppo la pianta..In bocca al lupo!
 

thuya

Florello
anche io dico che è meglio tagliare....
vedrai che prima o poi la pianta al normale corso delle stagioni!!
ora è un pò "frastornata"...
 

alestellina

Florello
Condivido anche io...se fa il fiore bisogna tagliarlo perchè "sfrutta" la pianta....

comunque la mia carnivora in questo momento è come quella di Lele... altro che fiori! Da più sulla pietrificazione... :lol::lol:
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ho seguito il vostro consiglio....

Dionaea%20Muscipola.JPG


ed ho reciso...

Dionaea%20recisa.JPG


...ammetto che una lacrimuccia mi è uscita.. :cry:
Spero di aver fatto la cosa migliore per la piantina... :flower:
Ciao a tutti!
:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Vai tranquilla !

Anche a me il rivenditore di fiducia ha consigliato caldamente di estirpare il fiore, toglie troppe energie alla pianta.

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
il prossimo passo è metterla fuori, all'aperto, al freddo e farle fare il riposo (tardivo in questo caso) che merita!
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
trallaltro nn è x niente bello il fiore della dionea :p

...però mi sarebbe piaciuto vederlo.... spero me lo rifaccia in futuro!! :eek:k07:

il prossimo passo è metterla fuori, all'aperto, al freddo e farle fare il riposo (tardivo in questo caso) che merita!

Ma è già di fuori!! Appena portata a casa, ad ottobre, l'ho messa all'aperto, è per quello che il fiore mi ha stupita :eek:

:Saluto:
 
Alto