• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da rinnovare

Ross89

Aspirante Giardinauta
Abito nei pressi di Caserta in un parco, e gli ex inquilini hanno un pochino abbandonato il giardino e le piante a se stesse.
Le temperature sono miti e la casa si trova quasi al di sotto di una collina.
Ci sono un giardino anteriore e un altro posteriore: il primo ha un esposizione sud/est e il secondo a nord (più o meno!).
Mia madre avrebbe intenzione di mettere il trifoglio nanissimo del quale è rimasta letteralmente innamorata al posto dell'erba e dei trifogliacci che ormai hanno preso il sopravvento! Ecco alcune foto:

Giardino posteriore:
tt7c.jpg

0bpk.jpg

dqz3.jpg

eb7a.jpg


Giardino anteriore:
cdm9.jpg


in quest'angolo (guardare foto sottostante) vorremo fare un angolino con varie cactacee che abbiamo già, dobbiamo preparare il terreno e ampliare "l'aiuola" prendendo anche lo spazio rimanente (deve toccare il bordo del vialetto)

alca.jpg

wqje.jpg

qvra.jpg

ue6w.jpg

Queste piante c'erano già, non le abbiamo messe noi. La siepe ci piace e la palma pure..ma quell'albero? Non so nemmeno cosa sia!
Sul muretto vorremo mettere dei vasi con gerani ma non so se sono adatti a quell'esposizione!

Nel giardino posteriore è nostra intenzione quella di coprire il muro con delle rampicanti, ma mia madre è un soggetto molto allergico quindi abbiamo escluso gelsomini e simili, l'edera andrebbe bene?
Il tronchetto del giardino posteriore è malato e marcescente al di sotto, quindi con molta probabilità lo taglieremo. Se lo mettiamo in vaso o lo ripiantiamo, questo potrebbe radicare?
Nel giardino anteriore invece pianteremo una Phoenix un po' più dietro all'altra palma (palma di S.Pietro? Non so che palma sia..) e sulla destra del vialetto (quasi sotto al balcone accanto alla bouganville, una yucca.

La scelta delle piante per ora è ok? Mi aiutereste a scegliere quelle più adatte?
Posso preparare il terreno da sola o è meglio far venire una persona più esperta?
 
Alto