• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinfoltimento prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta a dirlo, perchè scoraggiarsi subito tanto non puoi fare nulla, nel frattempo ripeti come un mantra "ho fatto un buon lavoro nulla può nuocergli..." :D
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Allora vi aggiorno ancora amici. Il temporale è finito. Ora pioviggina!
Le pozze sono scomparse, la sabbia silicea dell'anno scorso funziona ancora.

Solo che praticamente nelle zone coperte dai pini e dai tigli, le piantine di festuca sono ancora con la testa in su, mentre nelle zone scoperte sono diciamo spiaccicate nel terriccio. Voi cosa pensate, si rialzano da sole? Oppure sono spacciato?

Vi dico solo che sono stato mezz'ora sul divano senza parlare, mi sento davvero scoraggiato! Mia moglie mi continua a chiedere cosa ho fatto!

Tutta quell'acqua ha potuto far marcire il seme non ancora germinato? Spazzarlo via penso di no, in quanto era ben ricoperto...ma marcire ditemelo voi. Per quanto invece riguarda il prato rimasto già sviluppato, penso sia stato un toccasana! Non l'ha neanche sgualcito!:hehe:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se rimane a mollo per ore e ore marcisce altrimenti no! le piantine si rialzeranno e se il seme non è stato spostato proseguirà nella germianzione la dove lo hai messo :D

Buonanotte e non far stare in pensiero quella santa donna!!! :D
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Allora diciamo che qualche speranza ce l'ho ancora!:D

Buonanotte e non far stare in pensiero quella santa donna!!!

Lol!

Buonanotte a te e grazie.

@ Cigolo: Grazie di partecipare al mio dispiacere sigh!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi unisco a Green thumb augurandoti una notte serena.....ripeto con te "hai fatto un buon lavoro e nulla può nuocergli"....."hai fatto un buon lavoro e nulla può nuocergli"....."hai fatto un buon lavoro e nulla può nuocergli"......ecc....ecc.:fischio:
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
E aggiungo anche che stamattina ho trovato anche una bella sorpresina. Sono nati 5 bei funghettoni! Alti Alti!:cry:
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Comunque scherzi a parte, alcune zone in cui ieri sera dopo il nubifragio e la grandine erano completamente "spiaccicate a terra" adesso si sono rialzate :tupitupi:

Aspettiamo a vediamo!

Quello che mi fà rabbia è che, non posso estirpare i funghi e le infestanti in quanto non ci posso camminare, e soprattutto non posso effettuare tagli, almeno per i prossimi 20 giorni. La pioggia caduta "a secchi" ieri sera mi ha piegato il prato buono rimasto e non è proprio una bella cosa da vedere.
 

antarix

Aspirante Giardinauta
azz tu sei preso malissimo , non andrai mica in analisi:lol:

scherzi a parte ,stai tranquillo vedrai che si riprendera alla grande , non pensarci, la natura nel bene o nel male farà il suo corso.......

per i funghi e le infestanti ne avrai di tempo per toglierle
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Il prato sembra crescere anche dopo una settimana di pioggia forte (tra cui due sere grandine e nubifragio).

Ovviamente insieme al prato le infestanti!!

Vi posto le foto nel fine settimana.
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate! Una domanda anzi un problema:

Mi trovo mezzo giardino con erba alta oltre i 10 cm e tutta bella verde (grazie al concime). Ovviamente parlo della parte non traseminata quindi quella vecchia !

Poi invece c'è la parte in cui ho traseminato (ovviamente c'è anche un pò di parte vecchia in mezzo) in cui c'è l'erba alta 3,5 cm...

Teoricamente non potrei tagliare giusto? Quanto devo aspettare ancora?

A parte che non è bello da guardare, ma tralasciando questo particolare ho paura che la parte vecchia (che come vi dicevo ha ripreso un ottimo colore) si rovini! E' alta 10 cm forse anche più!

Consigli???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella parte non traseminata vicino alla casetta puoi tagliare, nel resto meglio attendere ancora una settimana.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Nella parte non traseminata vicino alla casetta puoi tagliare, nel resto meglio attendere ancora una settimana.

cigolo

Non esce uno schifo cosi?

Se aspetto un'altra settimana e poi lo taglio per bene tutto??

Tipo sabato prossimo? Rischio che si rovini la parte vecchia? O può stare??
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua!!:D

Che posso dire? Ci ha diluviato 2 giorni dopo la semina, Ci ha grandinato 3 giorni dopo la semina, le formiche staranno bene fino all'estate prossima secondo me con tutto quello che hanno ingurgitato...però tutto sommato il risultato non è male! Che ve ne pare?

Ieri ho fatto il primo taglio:

2.jpg


1.jpg


3.jpg


4.jpg

Adesso cosa devo fare? Passare un antistress? O è troppo presto?

Ho diminuito le irrigazioni...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra k
ok, adesso tienilo rasato regolarmente e distribuisci l'antistress verso metà/fine giugno.

cigolo
 
Alto