• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinfoltimento prato

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ossignor, ma il prato precedentemente era seminato a loietto?

cigolo

Si, la maggior parte loietto. :eek:k07:

Scusate ragazzi una curiosità! Come vi dicevo ieri ho passato a mano (penso mi sia saputo regolare) Floranid Prato a lenta cessione. Il mio giardino misura poco più di 100 m quadri e la scatola era per 100m. A dire il vero me ne è avanzato anche un pochino perchè a occhio mi pare averlo distribuito abbastanza bene e mettendocelo tutto era troppo.

Ma è possibile che le palline di concime verde ancora si squagliano dopo una giornata e dopo varie piccole irrigazioni? Ho innaffiato ieri sera (dopo averlo passato), stamattina ha piovigginato, oggi pomeriggio o inumidito 2 volte (oggi qui da me 26 gradi e il giardino per la maggior parte è al sole)!!!

Ma non dovrebbero squagliarsi subito? :slow: Se non sbaglio in fase di germinazione l'acqua da dare deve essere poca ma frequente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Forse hai dimenticato un "non" nel post (altrimenti non ho capito bene cosa vuoi dire) :D nel caso è normale che ancora siano lì...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il floranid prato contiene 50% di N in forma lenta cessione (ISODUR) e l'altro 50% in forma "fast release" (subito pronto). Ora non so se K e P siano in forma "ricoperta" o "free" ma in base a quanto letto, mi sento di poter dire che l'unica cosa rimasta in forma solida sul prato sia l'ISODUR mentre tutto il resto è già passato in soluzione (e quindi disponibile nell'immediato)
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto..ieri ho utilizzato del clorpirifos per inibire l azione delle formiche
Che stanno portando via gran parte del seme utilizzato per la semina..
Il prodotto è granulare e l ho mescolato con della sabbia per poterlo spargere..
Sapete dirmi per quanto tempo agisce, considerando le innafiature frequenti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'azione è immediata ma le formiche sono tante, se hai seminato al dosaggio consigliato non preoccuparti troppo, ce n'è per tutti.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Io invece questa volta ho utilizzato un prodotto liquido. Lo passo nebulizzato dove vedo assemblamenti e devo dire che funziona bene. La scorsa volta invece usai il classico in polvere.
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Si al concime ha capito che eri preoccupato perchè le palline non si erano ancora sciolte... giusto?

Si, ero preoccupato! Ma stamattina prima di venire al lavoro ho visto e posso dire che si è quasi del tutto squagliato. :embarass

Ora mi rimangono solo 2 ultime preoccupazioni:
1) Le infestanti ricrescono prima del nuovo prato :eek:
2) Non vedo l'ora che germoglino le prime piantine! Quello che mi tiene in ansia è il miscuglio Blumen! Sul forum non ne ho sentito parlare molto bene...Se non nascono gli faccio causa... 19 Euro un pacco di semi per 40 m quadri. Si definiscono ESPERTI nel settore...bha!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, ero preoccupato! Ma stamattina prima di venire al lavoro ho visto e posso dire che si è quasi del tutto squagliato. :embarass

Ora mi rimangono solo 2 ultime preoccupazioni:
1) Le infestanti ricrescono prima del nuovo prato :eek:
2) Non vedo l'ora che germoglino le prime piantine! Quello che mi tiene in ansia è il miscuglio Blumen! Sul forum non ne ho sentito parlare molto bene...Se non nascono gli faccio causa... 19 Euro un pacco di semi per 40 m quadri. Si definiscono ESPERTI nel settore...bha!

Piano con gli anatemi e porta pazienza se il seme non è vecchio e tu lo mantieni umido non dovrebbero esserci problemi per la nascita.

Ricorda che non potrai passare diserbanti selettivi per almeno 60 giuorni dalla nascita
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Piano con gli anatemi e porta pazienza se il seme non è vecchio e tu lo mantieni umido non dovrebbero esserci problemi per la nascita.

Ricorda che non potrai passare diserbanti selettivi per almeno 60 giuorni dalla nascita

Buongiorno Green!
Stamattina, sono uscito fuori e ho visto i primi filini d'erba! All'incirca misurano un cm forse anche di meno, e soprattutto non in tutte le zone. (In alcune non c'è ancora niente)

Sono stato un cretino a non passare l'antigerminello...:muro: le infestanti vengono fuori a vista d'occhio e secondo me limiteranno la crescita del prato in alcune zone! Speriamo che mi sbaglio.

Ho una zona (circa 1 m quadro) dove sono sicuro non nascerà niente (ci sono cadute delle foglioline bianche molto piccole e leggere (non ricordo la pianta in questione perchè non è neanche mia ma arriva nel mio giardino da quello del vicino :burningma) che comunque penso che impediranno la germinazione.

Mi sono fatto comunque un idea:

Il prato che già c'era (sarà merito del concime) ha ripreso un ottimo colorito! Davvero bello

Se le infestanti (ce ne sono di tutte le specie) continuano a svilupparsi avrò problemi...

Non c'è un modo per rimuoverle senza danneggiare il lavoro fatto?

PS: mi prenderete per pazzo, ma mi pento sempre di più del miscuglio...il loietto dopo 5 giorni era su almeno il doppio della misura. Con questo miscuglio rustico, il lavoro finito si vedrà dopo un mese, e quindi dopo che le infestanti (che non posso rimuovere) saranno cresciute tipo insalata
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non buttarti giù..in niente!
il prato rustico composto da festuca e poa richiede molto più tempo nel completarsi ed avere un aspetto gradevole, rispetto lolietto che chiaramente è molto più veloce. le infestanti, molte, andranno via da sole ora aspetta che il prato cresca il più possibile, poi visto che non potrai passare diserbanti prima di 3 mesi dalla semina magari le estirpi a mano.
Ci vuole pazienza e come dice il nostro santone del forum "prega"..:lol:..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno Green!
Stamattina, sono uscito fuori e ho visto i primi filini d'erba! All'incirca misurano un cm forse anche di meno, e soprattutto non in tutte le zone. (In alcune non c'è ancora niente)

Magari i semi sono solo più interrati che non in altre zone, pazienza... :D

Sono stato un cretino a non passare l'antigerminello...:muro: le infestanti vengono fuori a vista d'occhio e secondo me limiteranno la crescita del prato in alcune zone! Speriamo che mi sbaglio.

Se passavi l'antigerminante non sarebbe nato nulla, mica è in gradi di sapere cosa vuoi che nasca e cosa no! :lol:

Ho una zona (circa 1 m quadro) dove sono sicuro non nascerà niente (ci sono cadute delle foglioline bianche molto piccole e leggere (non ricordo la pianta in questione perchè non è neanche mia ma arriva nel mio giardino da quello del vicino :burningma) che comunque penso che impediranno la germinazione.

Non è detto il seme vuole il caldo non la luce per germinare magari ci metterà un po' di più ma vedrai le foglioline solevarsi

Mi sono fatto comunque un idea:

Il prato che già c'era (sarà merito del concime) ha ripreso un ottimo colorito! Davvero bello

Grazie sta mangiando...

Se le infestanti (ce ne sono di tutte le specie) continuano a svilupparsi avrò problemi...

Le infestanti si svilupperanno ma non preoccuparti troppo dovevi meyttere in conto la loro comparsa e non potevi fare molto per evitare che nascessero

Non c'è un modo per rimuoverle senza danneggiare il lavoro fatto?

Manualmente se proprio sono tantissime, posta una foto, ma ripeto in linea di massimo nessun problema

PS: mi prenderete per pazzo, ma mi pento sempre di più del miscuglio...il loietto dopo 5 giorni era su almeno il doppio della misura. Con questo miscuglio rustico, il lavoro finito si vedrà dopo un mese, e quindi dopo che le infestanti (che non posso rimuovere) saranno cresciute tipo insalata

pentimento dettato più dallo sconforto festuca e poa sono più lente è vero ma più resistenti del loietto e tu cosa volevi un prato che durasse un'estate e che ogni anno ti costringe a traseminarlo da capo o qualcosa di più duraturo...
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Magari i semi sono solo più interrati che non in altre zone, pazienza... :D



Se passavi l'antigerminante non sarebbe nato nulla, mica è in gradi di sapere cosa vuoi che nasca e cosa no! :lol:



Non è detto il seme vuole il caldo non la luce per germinare magari ci metterà un po' di più ma vedrai le foglioline solevarsi



Grazie sta mangiando...



Le infestanti si svilupperanno ma non preoccuparti troppo dovevi meyttere in conto la loro comparsa e non potevi fare molto per evitare che nascessero



Manualmente se proprio sono tantissime, posta una foto, ma ripeto in linea di massimo nessun problema



pentimento dettato più dallo sconforto festuca e poa sono più lente è vero ma più resistenti del loietto e tu cosa volevi un prato che durasse un'estate e che ogni anno ti costringe a traseminarlo da capo o qualcosa di più duraturo...

Mi hai convinto su tutto! :D

Posto le foto questo fine settimana
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Come vi avevo detto vi posto alcune foto sull'avanzamento:

foto.jpg

foto1.jpg

foto2.jpg

Come potete notare nella terza e ultima foto le infestanti sono molto rapide nel riprodursi!! Quando ho effettuato la semina le avevo rimosse, un pò a mano un po rastrellando! Eccole di nuovo qui....mha!
Speriamo che riesco a riempire tutte le parti vuote così da poter ridare un colpo d'occhio al prato.

Scusate, mi stà venendo in mente una cosa: Qui oggi ci sono circa 26 gradi. Io da questa mattina alle 9.00 ho già bagnato 3 volte. Ovviamente acqua nebulizzata a pioggia! Parlo di irrigazioni che non superano i 5/7 minuti. E' corretto? Appena vedo che il terreno diventa più chiaro apro gli irrigatori. Tenete presente che io ho traseminato, non ho rifatto il prato dall'inizio, quindi non vorrei rovinare/far ingiallire il prato rimasto con il fatto di irrigare frequentemente per favorire la germinazione. Fatemelo notare se stò sbagliando :D

Un'ultima cosa, dalle foto quella che è spuntata cos'è? Festuca?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
procedi così come stai facendo ancora per qualche giorno poi torna ad irrigare solo la mattina presto in odo più consistente, viste le temperature non appena il prato neonato raggiunge i 3-4 cm. passa 10 ml in 10 lt d'acqua per 100mq. di azoxistrobin tanto per stare sicuri visto che non è previsto un calo delle temperature a breve.

Ilpriomo a nascere è sempr eil loietto seguito da festuca arundinacea e per ultima la poa
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
procedi così come stai facendo ancora per qualche giorno poi torna ad irrigare solo la mattina presto in odo più consistente, viste le temperature non appena il prato neonato raggiunge i 3-4 cm. passa 10 ml in 10 lt d'acqua per 100mq. di azoxistrobin tanto per stare sicuri visto che non è previsto un calo delle temperature a breve.

Ilpriomo a nascere è sempr eil loietto seguito da festuca arundinacea e per ultima la poa

Ciao Green, cos'è quel prodotto che mi dici passare? Serve x le infestanti?non danneggio niente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
é un anticrittogamico ad ampio spettro, proteggerà il prato da molte patologie, in fase preventiva copre anche il pythium
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Fuori e' in corso un nubifragio. Piove davvero tanto! L'acqua scende a secchiate. Spero non mi rovini tutto il lavoro fatto!

Adesso grandine!sono uscito fuori ed il giardino e' tutto allagato! Secondo me tutto ciò che è stato fatto e' andato perduto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto