• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo nuovo sofferente

storasdiedas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho comprato 10 giorni fa 3 rincospermi che ho suddiviso in 2 di quei vasi con graticcio che sicuramente avete ben presenti.

In un vaso ne ho piantato 1, nell'altro 2.

Ho sfilato il vaso di plastica in cui stavano i rincospermi, l'ho posto nel vaso con graticcio e ho versato tutto intorno un sacco di terriccio universale.

Da allora ho innaffiato 2 volte.

Nel vaso con 2 rincospermi, uno di essi ha tutti i fiori secchi e se lo agito cadono molte foglie, possibile che io l'abbia già fatto morire??
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dalle foto in primo piano non si vedono animaletti del tipo afidi/cocciniglia. Vorrei conoscere il tuo metodo di invasatura. Cioè, da quando separi la piantina dal vasetto di plastica come procedi. Magari, involontariamente, hai tagliato delle radicette importanti per cui non arriva più nutrimento ai vari rami, oppure, era già malato e l'averlo "remenato" in un altro ambiente ha peggiorato la situazione. Controlla nell'apparato radicale se per caso ci fosse presenza di larve. Attendo:ciglione:
 

storasdiedas

Aspirante Giardinauta
grazie

Innazitutto grazie della risposta. Io semplicemente ho sfilato il vaso di plastica, la terra è rimasta con la forma del vaso, io non l'ho toccata, e mi sono limitato a versare intorno il sacco di terriccio universale. Non mi sembra di vedere nulla intorno alle radici.

Dalle foto in primo piano non si vedono animaletti del tipo afidi/cocciniglia. Vorrei conoscere il tuo metodo di invasatura. Cioè, da quando separi la piantina dal vasetto di plastica come procedi. Magari, involontariamente, hai tagliato delle radicette importanti per cui non arriva più nutrimento ai vari rami, oppure, era già malato e l'averlo "remenato" in un altro ambiente ha peggiorato la situazione. Controlla nell'apparato radicale se per caso ci fosse presenza di larve. Attendo:ciglione:
 

storasdiedas

Aspirante Giardinauta
potato

Intanto oggi ho tolto tutti i fiori, rami e foglie secche, così adesso almeno ha un aspetto piu pulito. Per l'innaffiatura ho letto che bisogna bagnare solo quando il terriccio è secco, non solo in superficie, ma anche sotto, quindi se sento anche solo un po' umido, non bagno. Metto 3 litri per vaso. Mentre toglievo i rami quelli secchi venivano via da soli, altri invece sono ancora verdi dentro e allora li ho lasciati
 

angelone54

Guru Giardinauta
Solitamente, quando si procede ad un rinvaso, il pane di terra che rimane ancorato alle radici si cerca di divaricarlo con le dita giusto per preparare le radici al nuovo cammino dentro il nuovo vaso. Io, oltre a questa preparazione, elimino con il kutter, le sottili radici che affiorano intorno al pane di terra sgretolandolo eliminando anche parte della vecchia terra. Nel tuo caso, non avendolo fatto, non hai certamente tagliato inavvertitamente delle radici per cui un'ipotesi è cancellata. Le larve le vedi se fai quello che ho appeno scritto. Se il pane di terra non lo tocchi(forma del vaso) è impossibile vederle. Probabilmente è una piantina "s****ta" nel senso che nel corso della sua vita è stata trascurata e adesso mostra i primi segnali. Magari è solo questione di stress da ambientazione. Tra una settimana, dieci giorni vedrai che si richiappa!:D
 

storasdiedas

Aspirante Giardinauta
speriamo!!!! comunque aggiungo che è esposta in modo da prendere luce tutto il pomeriggio, senza però prendere sole diretto, poiché il terrazzo è aperto ma coperto. ho annaffiato 3 volte finora, una delle quali aggiungendo concime liquido per gerani e piante da fiore (che spero vada bene)
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
io non bagno così poco il rinco!
al rinvaso dovevi bagnare molto bene, per darti un'idea doveva uscire un pò di acqua dai fori di scolo per confermarti che tutta la terra era bella bagnata.
Io sto a Torino e ora bagno 2 volte la settimana, una quasi superficiale e l'altra invece sto attenta di bagnare per bene tutto il pane di terra.
A me sembra abbia sete.
Cè una discussione apposita a cui risponde Vince che è un vero esperto!
E' sempre in questa sezione ora guardo il titolo
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao,
io non bagno così poco il rinco!
al rinvaso dovevi bagnare molto bene, per darti un'idea doveva uscire un pò di acqua dai fori di scolo per confermarti che tutta la terra era bella bagnata.
Io sto a Torino e ora bagno 2 volte la settimana, una quasi superficiale e l'altra invece sto attenta di bagnare per bene tutto il pane di terra.
A me sembra abbia sete.
Cè una discussione apposita a cui risponde Vince che è un vero esperto!
E' sempre in questa sezione ora guardo il titolo

Bagnare ogni 3 giorni è normalissimo soprattutto se anche il vaso è esposto al sole diretto per diverse ore.:D
 

angelone54

Guru Giardinauta
speriamo!!!! comunque aggiungo che è esposta in modo da prendere luce tutto il pomeriggio, senza però prendere sole diretto, poiché il terrazzo è aperto ma coperto. ho annaffiato 3 volte finora, una delle quali aggiungendo concime liquido per gerani e piante da fiore (che spero vada bene)

Secondo me è meglio utilizzare il concime granulare a lenta cessione senza comunque eccedere visto considerato che la pianta è in penombra tutto il giorno.:Saluto:
 
Alto