• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo+clematis

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho due grossi orci dove vorrei mettere altrettanti rincospermi, di cui ho diverse piante in vaso e terra piena (e che crescono rigogliosissimi). Per dare un po' di colore volevo piantare contemporaneamente due clematidi, piante di cui pero' non ho esperienza, ma so che qualcuno ha tentato questa "co-coltura".
Ora mi domando:
- quale clematide sempreverde, di colore non bianco resiste bene a temperature mediterranee estive anche alte? Nel mio giardino le temperature minime invernali non scendono mai sotto i 2-4 gradi, ma d'estate si puo' arrivare anche a 40.
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di clem sempreverde ? credo solo la armandii ! a casa mia vive insieme al rinco......ho detto vive e non convive perchè hanno vasi separati e chiome conviventi (armandii e rinco)
non le vedo bene, assolutamente , se nello stesso se pur grande vaso (a meno che non sia "enorme"
e comunque tutto sarebbe solo "rimandato" non risolto) hanno un pane radicale entrambi molto sviluppato e si soffocheranno a vicenda
altri tipi di clem tutte molto più sviluppate di chioma avrebbero (pensiero mio, sia chiaro) anche il problema della maggior vigoria e della più ampia copertura fogliare nei confronti del rinco e lo colonizzerebbero tutto levandogli la luce e ricoprendolo......non ce le vedrei insieme
 

Lubimari

Giardinauta Senior
quoto Marco ,per la maggior vigoria delle clematidi che sono abbastanza invadenti ,esse amano avere il piede in ombra e la testa al sole perciò andranno a cercare la luce se questa viene loro meno ,le hò tutte e due piantate in piena terra ma ben distanti tra di loro
 
Alto