• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa unire ad un Rincospermo?

danoldo

Aspirante Giardinauta
Ho un lato del mio terrazzo di circa 8 metri dove ho posizionato un graticcio con 6 rincospermi. In mezzo ho posto per un ulteriore vaso da 40 cm dove il gelo straordinario di Roma di quest'anno, mi ha fatto fuori un pianta grassa spettacolare che avevo da più di 10 anni.
Ora vorrei tappare il buco inserendo un altro rampicante che possa amalgamarsi con il rincospermo e sono molto indeciso. Cosa mi consigliate? Ho pensato ad una bignonia arancione oppure a un clematis, cosa ne pensate?
Oppure altre ideee? Attendo pareri... grazie a tutti in anticipo.
 

danoldo

Aspirante Giardinauta
Bellissima la streptosolen jamesonii, ma dove posso trovarla in vivaio a Roma? Idem per le clematis, il vivaio dove mi reco di solito non ne ha...
la bignonia me la bocciate? Magari la campsis flamengo oppure la Madame Galen? E comunque suggerimenti su dove trovarle?
 

frances

Giardinauta
Se visiti questo thread trovi parecchie foto delle clematis del forum, io mi sono innamorata leggendo proprio questa discussione... poi se vuoi vedere ulteriori foto di ogni varietà particolare puoi visitare questo sito che io trovo molto utile : www.helpmefind.com è specializzato in rose, clematis e peonie, prima selezioni il genere tra questi tre poi con il tasto search inserisci il nome e puoi vedere le foto di tutti quelli che ce l'hanno e le hanno pubblicate.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Tifo anch'io per le clematis. Sono piante rustiche e bellissime, l'unico incoveniente è che d'inverno si spogliano! La multi blue è spettacolare per il suo colore blu che con il bianco dei rinco si sposa benissimo! Ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
infatti mi sono innamorata proprio li!!! help me find lo conoscevo, sempre segnalatomi da un utente del forum, teddy, siete fantastici!!! io ne ho appena comperate 2 sempreverdi la early sensation e la classica armandii..quando arrivano, siate certi, aprirò un 3d fotografico!!!
 

danoldo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un vivaio, "vivaiograziella" che ha sia le clematis, sia le bignonie, domenica vado e decido in base a disponibilità. Grazie.
 

danoldo

Aspirante Giardinauta
...praticamente erano passate le cavallette e di apple blossom ne era rimasta solo una praticamente distrutta! Alla fine in un altro vivaio ho preso una rosa rampicante già alta circa 1 metro con fiori arancio rossi stupendi.
L'ho già messa a dimora in un vaso 40 x 40 nello spazio fra i rincospermi.
Ora vediamo cosa succede... appena posso posto una foto.
 

simin

Aspirante Giardinauta
ciao perchè nn provi con un solanum, è sempreverde e fa vfiori da adesso sino a dicembre ed infine ha anche una crescita molto rapida.
Ciao
 
Alto