• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rincospermo

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg Salve a tutti
Ho acquistato 3 rincospermi al vivaio gia adulti. Mi servivano come divisorio con il terrazzo della vicina. Ora peró ho alcuni dubbi. Alla fine allargandoli sono risultati molto spogli. So che per renderli piu folti e compatti devo potare qui di attenderó la fine della fioritura. Poi volevo sapere come mai nel mio parco ci sono un sacco di rincospermi in fiore come quelli delle foto ma invece i miei hanno pochissimi fiori. Sopratutto vedo che le foglie hanno un colore piu verde chiaro con moltissimi fiori mentre a me le foglie sono molto piu scure come mai?? Vi allego delle foto dei miei rincospermi, di un rincospermo nel mio parco, e un rincospermo in vaso che crea l effetto che vorrei. Le prime due foto sono i miei rinco, la 3 è la foto del parco. L ultima è l effetto pieno che vorrei creare è possibile farlo diventare cosi? ( i miei prendono sole tutto il giorno dalle 9 alle 19, sono stati piantati in 3 vasi rettangolari 80cm per 33 x 33, argilla espansa sotto e terriccio conpleto) grazie mille a tutti! Fatemi capire e come fare per avere una bella rete piena e folta di rincospermo! Grazie mille ancora a tutti

P.s. Ma potrei metterne anche due per vaso o sono troppo poco capienti i vasi?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I tuoi vasi sono troppo poco capienti (mancano in altezza, soprattutto) per contenere due piante. Quelli nell'ultima foto saranno come minimo 40 cm in altezza, per non parlare delle altre due dimensioni.
Non ti resta che aspettare, quel tipo di copertura fitta la sviluppano in almeno tre anni, se hai messo un substrato che non sia terriccio di sacco, altrimenti te lo scordi.
Per quanto riguarda colore del fogliame e periodo di fioritura e qualità della stessa dipende dalla varietà.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Ok allora ne lascio uno per vaso. Per quanto riguarda il substrato ho usato un terriccio consigliato dal tizio del vivaio gia completo e miscelato con torba sabbia stallatico puó andare bene? Visto che le ho piantate l altro ieri sono ancora in tempo per cambiare qualcosa nel terreno. Devo aggiungerci altro? Puó andare bene questo terriccio? L argilla espansa sotto va bene? Per quanto riguarda i vasi era la misura piu grande che aveva di terracotta senó gli altri erano tutti in plastica. Come grandezza per una sola pianta puó bastare?
A me è stato detto semplicemente che questo che ho comprato è un rincospermo non sapevo nemmeno esistessero altre varieta. Che varietà è quella della foto con foglie verde chiaro e filritura molto copiosa?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non saprei dirtene il nome, perché i vivai non lo specificano mai, si accontentano di un generico "rincospermo", quando va bene.
Anche il mio vicino ne ha uno così, più precoce del mio di 15 giorni almeno. Personalmente preferisco quello a foglia più scura, meno slavato di colore e più discreto nella fioritura.
Si tratta comunque di "cloni diversi, derivati dal materiale vegetale giunto nell'Ottocento, probabilmente "contaminato" da altre specie o forme naturali"; a seconda se hanno "sangue" di T. asiaticum o T. majus presentano caratteristiche diverse. Così lo spiega su Gardenia il Vivaista Davide Picchi.
Non so dirti nemmeno per quanto tempo andrà bene il terriccio consigliato dal tuo vivaista. Speriamo non sia composto solo da terricci torbosi, ma anche da una parte argillosa.
Per esperienza, so solo che i Trachelospermum, hanno bisogno di "terra vera", perché sono molto vigorosi e richiedono molte energie per svilupparsi al meglio, in vaso specialmente.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la precisa spiegazione! Gentilissima. Speriamo vada tutto bene! Nel frattempo devo coprire anche un altra rete faró un giro per i vivai cercando di trovare un rincospermo come quello in foto on foglie piu chiare e fioritura piu copiosa! Grazie mille ancora
 
Alto