• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo morente

ernds

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi allego le foto di un rincospermo di un anno. E' arrivato a questa primavera in buone condizioni, poi ha iniziato a perdere foglie. A giugno è fiorito seppur non abbondantemente ma ora la situazione sembra critica. E' quasi completamente spoglio, le foglie più grandi si concentrano alla sommità. Settimana scorsa ho cambiato un buon 30-40% di terriccio, sostituendo quello di origine di scarsa qualità con uno di qualità con ph basico. Sui rami spogli si vedono delle nuove gemme ma le foglie puntualmente crescono un po' arricciate, appassiscono e cadono, risultando mollicce.

Quando ho cambiato il terriccio, le radici erano tante e forti, ho pensato che il terriccio non trattenesse a sufficienza acqua in quanto era piuttosto secco tenendo conto che l'avevo bagnato 2 giorni prima. Il nuovo terriccio sembra avere più terra vera e trattenere di più l'umidità. Bagno una volta a settimana nei periodi molto caldi, la pianta si trova esposta a sud, in un grande vaso 40x40. La pianta ha anche ricevuto del concime per piante verdi ogni due settimane.

Vi allego delle foto.
Grazie per ogni suggerimento! :)
 

Allegati

  • IMG_2890.jpg
    IMG_2890.jpg
    116,6 KB · Visite: 12
  • IMG_2888.jpg
    IMG_2888.jpg
    128,7 KB · Visite: 12
  • IMG_2889.jpg
    IMG_2889.jpg
    76,7 KB · Visite: 12
  • IMG_2891.jpg
    IMG_2891.jpg
    104,3 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che cosa significa che "quello di origine" si è rivelato di scarsa qualità? Non avevi rinvasato un anno fa, provvedendo al rinnovo del substrato e dotandolo di un contenitore più capiente?
Per ottenere un buon risultato con il falso gelsomino devi dotarlo di spazio in quanto le radici si espandono vigorose, come avrai notato, e di un ottimo substrato, ricco di sostanza organica e non troppo torboso, come sono di solito gli ammendanti in sacco che si asciugano velocemente in superficie e si esauriscono in fretta.
 

ernds

Aspirante Giardinauta
La pianta è stata acquistata e messa a dimora nella primavera 2020, in un vaso molto capiente (quello attuale), 40x40 e profondo credo altrettanto. Il terriccio che avevo messo quando l'ho acquistato era volgarmente quello da supermercato, che ora ho sostituito con del terriccio completo di qualità superiore VigorPlant, per piante verdi. Essendo la pianta ancorata ad un traliccio, non posso rinvasarla ogni anno, anche perché non avrei ulteriore spazio sul balcone per un vaso più grande di quello attuale, che comunque è molto grande.
Forse dovevo cambiare il substrato in primavera?
O magari sbaglio qualcosa con le annaffiature: essendo il vaso molto grande e pesante mi viene difficile capire lo stato della terra in fondo, quindi bagnavo in media una volta a settimana fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo. Magari è troppo o troppo poco?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho cercato la scheda tecnica del terriccio che hai usato (se è questo: https://www.vigorplant.com/it/catalogo-appassionati-e-rivenditori/completo/), mi pare di capire che è praticamente torba con del concime a lento rilascio. Per mia esperienza, sia di Trachelospermum jasminoides coltivato in vaso che in terra, c'è poca sostanza, serve terra più pesante e ricca di sostanza organica immediatamente disponibile per la crescita vigorosa di questa pianta.
Le foglie nuove depongono a favore di una ripresa, ma una settimana è poco per dire se ha recuperato dal trapianto nel nuovo terriccio. A proposito, perché non hai sostituito tutto quello vecchio? Aspetta ancora e vedi se migliora.
 
Alto